Scala accesso locale centrale termica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Scala accesso locale centrale termica

Messaggio da pizza75 »

Ciao a tutti ad agosto ho richiesto l'ex parere di conformità per una centrale termica da circa 340 kW di potenzialità.
Il locale era esistente e si trovava al piano interrato, si è trattato di una trasformazione da BTZ a metano pertanto ho provveduto a
fare il progetto di adeguamento del locale con accesso da intercapedine antincendio.
In corso di realizzazione la scala di accesso è stata realizzata con una larghezza di 75 cm ma l'intercapedine a cui si acceda è larga più di 2 m.
Il dubbio che mi è venuto, vedendo il lavoro realizzato e leggendo la definizione di intercapedine antincendio, è che anche
la scala di accesso debba necessariamente avere una larghezza di 90 cm.
E' un caso un po' particolare.

Spero che qualcuno sia così gentile da darmi un riscontro al fine di chiarire i miei dubbi.

Grazie

L
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scala accesso locale centrale termica

Messaggio da Terminus »

Secondo me la larghezza di 90cm è riferita solo all'intercapedine, non anche alla scala di accesso ad essa.
A che scopo pretendere una scala da 90cm per poi avere una porta di accesso da 60cm ?
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Scala accesso locale centrale termica

Messaggio da pizza75 »

Grazie Terminus diciamo che ora sono un po' più tranquillo.
Purtroppo la d.l. per la realizzazione delle lavorazioni non me l'hanno affidata e quindi ha seguito i lavori
l'amministratore sempre per far risparmiare denaro al Condominio.

Cmq anche secondo me il d.m. 12.04.96 parla dei 90 cm per l'intercapedine ma non c'è scritto da nessuna parte che la
scala di accesso debba rispettare tale misura.

Grazie mille

L
Rispondi