NUOVA ATTIVITA' DPR151

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da francesco71 »

La circolare 13061 al punto 4) procedimenti nel periodo transitorio lettera f) esplicita che per le attività esistenti alla data di pubblicazione del DPR151, e dallo stesso introdotte nell'allegato I, c'è tempo un anno per adeguarsi.
Nel caso di un asilo nido (nuova attività soggetta secondo il DPR) in fase di costruzione credo sia chiara l'applicazione del suddetto comma richiedendo al Comando Istanza di Valutazione Progetto.
La domanda è: poichè l'asilo è in costruzione e quindi non ancora aperto (ovvero non può ritenersi a tutti gli effetti attività esistente) è necessario sospendere i lavori in attesa dell'espressione del Comando sul Parere?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da Terminus »

Situazione spiacevole, operare in fase di rivoluzione normativa.
Il DM 26/08/92 si doveva applicare in ogni caso nella fase progettuale, a prescindere dall'assoggettabilità o meno al vecchio CPI, quindi problemi strutturali non ne dovresti avere.
Amministrativamente, come dici, dovresti inoltrare la richiesta di valutazione progetto, anche a cantiere aperto.
Parla con il Comando e con la Stazione Appaltante, per evitare blocchi ai lavori (con tutti i problemi che ne conseguono) e verificare velocemente la conformità delle opere in fase di realizzazione.
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da francesco71 »

si il dm 26.08.92 è stato applicato infatti non vi è alcun problema tecnico/operativo, l'unico spiacevole inconveniente sarebbe esser costretti a sospendere i lavori in attesa del pronunciamento del Comando, credo anch'io l'unica cosa da fare sia il dialogo con il Comando.....grazieeeee
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da weareblind »

E già, questa ancora non mi era capitata. Concordo con Terminus.
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da cafurchio »

Oltre alla richiesta progetto, potresti fare una richiesta di sopralluogo, con il nuovo DPR lo puoi chiedere!!
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da francesco71 »

ti riferisci al nulla osta di fattibilità (ex art. 8 DPR151)??? si in effetti già pensato e messo in programma! :)
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da cafurchio »

No, se c'è il cantiere forse è meglio il PIN2 bis - verifica in corso d'opera
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da francesco71 »

chiaro ma quanto previsto dall'art.9 del DPR ovvero le visite tecniche in corso di realizzazione dell'opera credo però si riferiscano ad opere che hanno già ottenuto il parere favorevole all'istanza di valutazione progetto altrimenti sarebbe come controllare l'esecuzione in corso di opere "abusive" ovvero che si stanno realizzando senza aver ottenuto l'assenso del Comando.......
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da gararic »

francesco71 ha scritto:chiaro ma quanto previsto dall'art.9 del DPR ovvero le visite tecniche in corso di realizzazione dell'opera credo però si riferiscano ad opere che hanno già ottenuto il parere favorevole all'istanza di valutazione progetto altrimenti sarebbe come controllare l'esecuzione in corso di opere "abusive" ovvero che si stanno realizzando senza aver ottenuto l'assenso del Comando.......
credo anch'io
e comunque il sopralluogo va pagato dal clinete, che potrebbe anche protestare
riccardo - affetto da superbonus
francesco71
Messaggi: 15
Iscritto il: mar dic 27, 2011 22:37

Re: NUOVA ATTIVITA' DPR151

Messaggio da francesco71 »

gararic ha scritto:
francesco71 ha scritto:chiaro ma quanto previsto dall'art.9 del DPR ovvero le visite tecniche in corso di realizzazione dell'opera credo però si riferiscano ad opere che hanno già ottenuto il parere favorevole all'istanza di valutazione progetto altrimenti sarebbe come controllare l'esecuzione in corso di opere "abusive" ovvero che si stanno realizzando senza aver ottenuto l'assenso del Comando.......
credo anch'io
e comunque il sopralluogo va pagato dal clinete, che potrebbe anche protestare

ah si intendi il versamento.....in effetti sicuramente sarebbe così e poi c'è tutto il tema delle parcelle professionali che vediamo quando gli ordini professionali si decideranno ad adeguare anche se............... adesso vige la liberalizzazione :?
Rispondi