CERT REI solaio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

CERT REI solaio

Messaggio da Manu »

In base al DM 16/02/2007, la classificazione di resistenza al fuoco dei solai alleggeriti (punto D.5) può avvenire col sistema tabellare nel rispetto di quanto indicato al punto D.5.1, con la prescrizione che "deve essere sempre presente uno strato di intonaco normale di spessore non inferiore a 20 mm ovvero uno strato di intonaco isolante di spessore non inferiore a 10 mm"

Dovendo redigere la cert.Rei di un solaio in latero cemento per un'attività commerciale, per la quale si richiede una REI 15 (art. 3 DM 27/7/2010), ed in presenza di un intonaco normale di calce e cemento dello spessore di soli 15 mm, come vi comportereste?
Fare cert. Rei con sistema analitico e quindi occorre essere abilitato alla ex 818?
Oppure considerato che si richiede una REI inferiore a quelle indicate nella tabella di cui al decreto 16.02.2007 (seppure con uno spessore di intonaco inferiore) si può certificare avvalendosi del fatto che il requisito richiesto per il fabbricato in questione è comunque inferiore? :roll:
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI solaio

Messaggio da Terminus »

Beh le tabelle non sono estrapolabili e manipolabili, quindi o si verificano le esatte condizioni, oppure niente certificazione tabellare.
Con tali tabelle quindi si andrà direttamente alla R/EI 30.
Soluzioni:
- se fattibile, certificazione analitica
- altrimenti sostituzione intonaco per certificazione tabellare
Manu
Messaggi: 126
Iscritto il: mar mag 06, 2008 16:29

Re: CERT REI solaio

Messaggio da Manu »

Grazie, mi confermi quanto già immaginavo, come d'altronde cita espressamene il decreto. :|

Un intervento sull'intonaco non è prospettabile, spero che si possa certificare col sistema analitico, altrimenti pensavo di fargli utilizzare una pittura antincendio.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: CERT REI solaio

Messaggio da aupaz »

Aggiungo un super mio dubbio...

In caso di soletta o solaio alleggerito con isolante combustibile (polistirene), il 5.1 mi permette di usare quell'isolante, il 5.2 no, quindi solo R e mai EI.
Nel caso soddisfassi tutte e due le condizioni (5,1 e 5,2) cambiando isolante e con gli opportuni spessori, la parete mi diventa REI, ciusto !?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI solaio

Messaggio da Terminus »

Perchè MAI EI ?
La tabella 5.2. prescrive cosa è necessario avere, ma una volta verificato ciò, altri strati aggiuntivi possono avere le caratteristiche che si vuole.
Quindi per esempio per EI90: soletta armata per 50mm + massetto in cls per 50mm + 100m di polistirene + altro
ilFranz7
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mag 09, 2012 14:27

Messaggio da ilFranz7 »

ciao a tutti,
mi inserisco.

per la classificazione EI120 del solaio è richiesto
uno strato pieno di materiale isolante non combustibile e con conducibilità termica non superiore a quella del calcestruzzo (in questo caso 10 cm), di cui almeno una parte in calcestruzzo armato (in questo caso 5cm).
quindi, se sopra la pignatta ho uno strato pieno di calcestruzzo armato (almeno 5 cm) +massetto+piastrelle di 10 cm in totale, sono EI120?

non mi pare sia richiesta la presenza di un materiale specifico per l'isolamento termico e dei fumi.
o si..

dal punto di vista dei materiali è sufficiente il sandwich intonaco+pignatta+c.a.+piastrelle?
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI solaio

Messaggio da Terminus »

Viene detto che la conducibilità termica non deve essere superiore a quella del cls: questo per il requisito I.
Il requisito E viene garantito dalla presenza dello strato di cls armato.
sundust
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mar 11, 2013 11:21

Re: CERT REI solaio

Messaggio da sundust »

Terminus ha scritto:Perchè MAI EI ?
La tabella 5.2. prescrive cosa è necessario avere, ma una volta verificato ciò, altri strati aggiuntivi possono avere le caratteristiche che si vuole.
Quindi per esempio per EI90: soletta armata per 50mm + massetto in cls per 50mm + 100m di polistirene + altro
il polistirene non è INCOMBUSTIBILE...
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI solaio

Messaggio da Terminus »

sundust ha scritto: il polistirene non è INCOMBUSTIBILE...
Forse non mi sono spiegato.
Una volta assicurati i materiali e gli spessori di cui alle tabelle D.5.1 e D.5.2, sopra ci possiamo mettere quello che più ci aggrada, compresi isolanti non incombustibili.
ilFranz7
Messaggi: 70
Iscritto il: mer mag 09, 2012 14:27

Re: CERT REI solaio

Messaggio da ilFranz7 »

Terminus ha scritto:Viene detto che la conducibilità termica non deve essere superiore a quella del cls: questo per il requisito I.
Il requisito E viene garantito dalla presenza dello strato di cls armato.
quindi, anche avendo solo calcestruzzo (cond.termica 1.6 W/mK), massetto cementizio (1.4 W/mK), piastrelle in ceramica (1.2 W/mK), soddisfo i requisiti.


ho trovato un file con tutte le conducibilità termiche dei materiali da costruzione ma non riesco ad allegarlo..
in realtà non riesco ad allegare niente..
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: CERT REI solaio

Messaggio da aupaz »

Terminus ha scritto:
sundust ha scritto: il polistirene non è INCOMBUSTIBILE...
Forse non mi sono spiegato.
Una volta assicurati i materiali e gli spessori di cui alle tabelle D.5.1 e D.5.2, sopra ci possiamo mettere quello che più ci aggrada, compresi isolanti non incombustibili.
Benissimo! Sapevo che mi avresti dato una risposta...!!! :D :D :D :D
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: CERT REI solaio

Messaggio da tizianaceladin »

domanda.. per valutare la resistenza EI (non mi serve la R) di un solaio costituito da pignatte e strato di cls quali spessori devo considerare per definire la "h" della tabella D.5.2? oltre a massetto malta etc per definire la "h" posso utilizzare lo spessore della pignatta? oppure no perchè non è un materiale pieno?
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI solaio

Messaggio da Terminus »

Certamente.
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: CERT REI solaio

Messaggio da tizianaceladin »

certamente.. intendi che posso considerare per trovare h lo spessore della pignatta? me l'hanno contestato perchè dicono che la pignatta non è un materiale pieno...
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: CERT REI solaio

Messaggio da tizianaceladin »

certamente.. intendi che posso considerare per trovare h lo spessore della pignatta? me l'hanno contestato perchè dicono che la pignatta non è un materiale pieno...
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERT REI solaio

Messaggio da Terminus »

Scusa, nella fretta ho letto male.
Per la tabella D.5.1 il parametro H può benissimo tenere conto della pignatta (e ci mancherebbe altro).
Invece il parametro h della tabella D.5.2 non può tenerne conto, in quanto deve trattarsi di spessore pieno di materiale con conducibilità al massimo pari a quella del csl.
Rispondi