Carico d'incendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Carico d'incendio

Messaggio da Fritz »

Nel DM 9.3.2007, nella formula per il calcolo del carico d'incendio si fa riferimento al potere calorifico inferiore e non a quello superiore come prima.

Dove posso trovare i poteri calorifici inferiori dei materiali? Su internet ho trovato ben poco...
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

quali sono i materiali?

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Messaggio da Fritz »

marcocinalli ha scritto:quali sono i materiali?

MC
???
Per materiali intendo tutto ciò che può essere in un magazzino e che possa bruciare: tavoli, sedie, staoffa, alcool, carta, ecc....
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Carico d'incendio

Messaggio da Terminus »

Fritz ha scritto:Nel DM 9.3.2007, nella formula per il calcolo del carico d'incendio si fa riferimento al potere calorifico inferiore e non a quello superiore come prima.

Dove posso trovare i poteri calorifici inferiori dei materiali? Su internet ho trovato ben poco...
Conoscendo il PCS con un pò di impegno si può ricavare il PCI, noto il tenore di idrogeno del combustibile kg(H2) ed il contenuto di umidità dello stesso kg(H2O).

PCI=PCS - kg(H2)*9 kg(H2O)/kg(H2)*600 kcal/kg(H2O) - 600*kg(H2O)/kg(comb)
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Carico d'incendio

Messaggio da Fritz »

Terminus ha scritto:Conoscendo il PCS con un pò di impegno si può ricavare il PCI, noto il tenore di idrogeno del combustibile kg(H2) ed il contenuto di umidità dello stesso kg(H2O).

PCI=PCS - kg(H2)*9 kg(H2O)/kg(H2)*600 kcal/kg(H2O) - 600*kg(H2O)/kg(comb)
sono d'accordo con te, ma per calcolare il carico d'incendio di una scuola ho bisogno il PCI di stoffa, tavoli, sedie, pc, lampade al neon, ecc....
come faccio a sapere il contenuto di umidità di questi elementi?
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Terminus
Messaggi: 12661
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Carico d'incendio

Messaggio da Terminus »

Già. Dicendo "con un pò di impegno" infatti non volevo dire che fosse facile. :?
Anche il mio software mi da solo i PCS.
rimane affidarsi ad internet o a qualche pubblicazione.
Provo a cercare qualcosa e semmai ti avverto.[/quote]
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Carico d'incendio

Messaggio da Fritz »

Terminus ha scritto:Già. Dicendo "con un pò di impegno" infatti non volevo dire che fosse facile. :?
Anche il mio software mi da solo i PCS.
rimane affidarsi ad internet o a qualche pubblicazione.
Provo a cercare qualcosa e semmai ti avverto.
[/quote]

idem....
per adesso ho trovato solo alcune tabelle al sito
http://www.engineerplant.it
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
luigischi
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 07, 2007 22:55

Re: Carico d'incendio

Messaggio da luigischi »

Salve, io ho un'altra domanda:
mi è stato richiesto il calcolo del carico di incendio di una centrale termica a gpl in locale esterno.
Come cavolo lo calcolo? Cosa può bruciare se non il tratto di gas che va dalla elettrovalvola alla caldaia?
Non vedo il motivo di tale calcolo, visto che la centrale è prevista con strutture REI 120 e rispetta il dm del 96.
Esistono dei valori standard, magari sulle tabelle del mitico Corbo che ora non ho sottomano?
Si accettano suggerimenti su cosa ipotizzare come partecipante all'incendio di una centrale termica.
La porta di ferro?
La caldaia di lamiera e metallo?
Il rivestimento dell'accumulo ACS?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Ma chi te l'ha chiesto? I VVF?

Cmq se non ricordo male andrebbe contato il gas che puo' fuoriuscire per un tempo standard oltre il quale dovrebbero intervenire dei meccanismi di sicurezza. Pero' una volta in cui l'avevo calcolato cosi' il funzionario VVF mi ha detto che non serviva.
luigischi
Messaggi: 46
Iscritto il: gio giu 07, 2007 22:55

Messaggio da luigischi »

me lo ha chiesto un comando dove non opero di solito. nella mia provincia mai chiesto roba del genere. secondo me non ha senso, una volta che si conosce la potenzialita della caldaia e sapendo che c'è un dispositivo di intercettazione, con pareti REI 120 che senso ha calcolare il carico di incendio di un incendio/vampata/piccola esplosione che al massimo durerà qualche secondo?
P.S.: mi scuso se sono andato offtopic
Rispondi