CERTIFICATI PORTE REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

CERTIFICATI PORTE REI

Messaggio da BART_2006 »

salve a tutti,
sono stato chiamato per procedere alla richiesta di CPI per una struttura ricettiva. il collega che mi ha preceduto (e che non conosco) ha già ottenuto il parere preventivo e si è occupato di quasi tutta la D.L. Il problema è che non si trovano più i certificati del produttore delle porte REI, inoltre si tratta di un lavoro iniziato circa 5 anni fa e anche le stesse case fornitrici mi dicono che non hanno archivi così vecchi. Essendo iscritto alla 818, posso fare una relazione e/o certificazione sostitutiva?

Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERTIFICATI PORTE REI

Messaggio da Terminus »

Hai l'etichettatura a bordo porta ?
Hai interpellato il produttore ?
Sto cercando di risolvere un problema analogo per una porta del 2002.

Non puoi sostituirti al produttore che deve certificare la conformità al prototipo omologato.
Se non si riesce a recuperare la documentazione, va sostituita la porta.
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: CERTIFICATI PORTE REI

Messaggio da BART_2006 »

BART_2006 ha scritto:Hai l'etichettatura a bordo porta ?
si c'è ad anche ben leggibile
BART_2006 ha scritto:Hai interpellato il produttore ?
si, ma fino ad ora senza risultati
BART_2006 ha scritto:Non puoi sostituirti al produttore che deve certificare la conformità al prototipo omologato.
anch'io penso sia così, però mi hanno detto che in questi casi si può ovviare al problema con una certificazione redatta da un professionista (non so fino a che punto sia vero)..infatti non sembra sia una procedura corretta.

ma i produttori sono tenuti a conservare le certificazioni? e se si per quanti anni?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: CERTIFICATI PORTE REI

Messaggio da megaing »

Mi è già successo più volte.
Alcuni produttori hanno rilasciato la dichiarazione di conformità dietro pagamento di un corrispettivo per il tempo perso nella ricerca.
Altri probabilmente non hanno voglia di farlo e non rilasciano duplicati.
In ogni caso come dice giustamente Terminus la dichiarazione di conformità può essere rilasciata esclusivamente dl produttore.
Unica soluzione: sostituire la porta.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CERTIFICATI PORTE REI

Messaggio da Terminus »

A me il produttore ha rimandato al rivenditore (trovato tramite il numero di matricola).
Il venditore però, senza documentazione fiscale/bolla di trasporto mi dice che non può richiedere certificati al produttore.

Secondo me, avendo il numero di matricola, il produttore potrebbe certificare tranquillamente che è conforme al prototipo, ma sembra che occorra in appoggio la documentazione della compravendita.

Mi viene da pensare che ci possano essere sul mercato porte contraffatte..........che ne dite ?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: CERTIFICATI PORTE REI

Messaggio da tigers »

Terminus ha scritto:A me il produttore ha rimandato al rivenditore (trovato tramite il numero di matricola).
Il venditore però, senza documentazione fiscale/bolla di trasporto mi dice che non può richiedere certificati al produttore.

Secondo me, avendo il numero di matricola, il produttore potrebbe certificare tranquillamente che è conforme al prototipo, ma sembra che occorra in appoggio la documentazione della compravendita.
Non ne comprendo il motivo. Al più potrebbe fare un'ispezione sul posto per valutare che OGGI sia ancora conforme. Ma se certifica la porta di allora che importanza ha a chi è stata venduta? Se era conforme lo era, altrimenti no.
Terminus ha scritto: Mi viene da pensare che ci possano essere sul mercato porte contraffatte..........che ne dite ?
Tutto è possibile, ma il produttore dovrebbe essere in grado di distinguerla, altrimenti vuol dire che sono identiche e quindi conformi al prototipo omologato... :)

Ad ogni buon conto gli obblighi di chi produce e di chi vende porte REI sono sanciti dalla legge (c'è un DM del 1993 mi pare, con aggiornamenti successivi che dovreste trovare facilmente).

Con il committente "giusto" si può tentare di ribaltare la frittata chiedendo che sia dimostrato da loro di avere adempiuto agli obblighi a suo tempo.

Se loro non forniscono nulla... La vedo dura.
Se il funzionario è comprensivo si può cercare in GU l'elenco delle porte omologate e vedere che quella marca e modello ne erano (ne sono) dotati.
Rispondi