Dichiarazioni di conformita ex legge 46/0 e C.P.I.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studioviviani
Messaggi: 30
Iscritto il: sab giu 16, 2007 11:45

Dichiarazioni di conformita ex legge 46/0 e C.P.I.

Messaggio da studioviviani »

Secondo voi, un albergo è da intendersi edificio civile ai sensi dell'art. 1 del DPR 447/91 ?

Articolo 1 - Ambito di applicazione
" ... si intendono le unità immobiliari o la parte di esse destinate ad uso abitativo, a studio professionale o a sede di persone giuridiche private, associazioni, circoli o conventi e simili."

Mi riferisco alle certificazione degli impianti in sede di prevenzione incendi.

Per l'impianto elettrico l'obbligo esiste a prescindere dalla destinazione d'uso dell'edificio, ma per gli altri impianti (centrale termica, adduzione gas, ecc.) ad oggi non sarebbe necessaria la Dichiarazione di conformità secondo la legge in oggetto, ma un attestato identico nella sostanza ma diverso nella forma.

Ringrazio e saluto.

Per. Ind. Fabrizio Viviani
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

A mio avviso l'albergo non è un edificio civile. Ad esempio il progetto dell'impianto di rivelazione incendi non è obbligatorio ai sensi della 46/90.
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Messaggio da -- Max -- »

sta cosa io non l'ho mai capita: la 46/90 mi dice che il progetto per l'impianto di rivelazione è necessario sopra i 10 punti ( rivelatori o manuali ).

Se esco dal campo di applicazione della 46/90 qualsiasi installatore può farsi il suo bravo impianto di 10000 punti senza consultare un progettista??? Mi sembra un pelino idiota sta cosa, no?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Messaggio da megaing »

Purtroppo è proprio così! Il limite dei 10 apparecchi di rilevamento vale sempre per gli edifici civili. Bisogerà aspettare che entri in vigore la parte del testo unico che estende la progettazione di tutti gli impianti anche agli edifici non civili.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Sempre che non buttino a terra tutto l'impalcato della 46/90 o alzino i limiti di progettazione a livelli folli. :twisted:
Rispondi