Ordine di grandezza perdite di carico

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da Alot »

Salve a tutti!
Una domandina al volo spero di facile risposta per Voi.
Per un'autorimessa esistente mi servirebbe sapere moooolto orientativamente quali possono essere le perdite di carico.
Il tutto per poter fare domanda all'ente gestore dell'acquedotto domanda su cosa mi servirebbe che mi garantissero loro
Impianto del 1980 circa. 6 idranti tutti al piano terra.
L'idrante più lontano è a circa 150 metri dall'allaccio.

Come portata mi serve 120*(50% di 6) = 360 litri al minuto
Come pressione all'idrante 2 bar
Come pressione all'allaccio? (ordine di grandezza??)


Ringraziando anticipatamente... :D

F.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da Terminus »

Prendi l'appendice C alla UNI 10779 e fatti due conti, con i dati che ritieni più opportuni.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da aupaz »

Impossibile risponderti così.... Senza il diametro del tubo dell'anello non puoi calcolarle le perdite di carico...!!!! Se c'è un tubo in polietilene, avrai sicuramente sezioni di passaggio minori di quello che serve, mi è capitato più volte (mettere un DN maggiore evidentemente costava.... :evil: ). Quindi non fidarti.... Quando saprai la sezione di passaggio del tubo, puoi fare un calcolo della serva conservativo, come ti ha suggerito Terminus basandoti sulla 10779, ma considerando tutta la lunghezza di tubo e tutta la portata minima. Ma è un calcolo a spanne... Ti ritroverai come risultato, con perdite di carico comuqnue maggiori del reale e portate minori, ma intanto hai un'indicazione.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da marius »

considerando un anello di 2 " (pead 63) e una portata di 180 l/min y= 50 mm/m x 200 m ( perdite continue + accid. 30%) = 10 m
pressione allaccio 3-3,5 bar
:wink:
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da Alot »

1) Grazie!
2) Neanche ordine di grandezza nel caso peggiore ipotizzabile? Così giusto per stare larghi, ma non assurdi.... Poi al massimo succederà che l'ente gestore dell'acquedotto mi dirà che fino a dove chiedo non arriva e che mi garantisce solo tot...

:D

F.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da aupaz »

O hai qualche dato di misurazioni sul campo, e allora puoi far qualcosa ( usa una lancia calibrata no ? ), altrimenti per i conti della serva fai un normale calcolo come ti ha suggerito marius, ma usa tabelle per tubi il PE usati negli anni 80 (avevano spessori maggiori). L'ho letto mesi fà che la norma era cambiata e gli spessori usati a suo tempo erano maggiori di ora, quindi le sezioni di allora erano minori.. (leggi meglio qui a pag.17: http://www.tubi-di-polietilene.unidelta ... _T2001.zip )
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da Alot »

Per aupaz:
Se ho capito bene cosa intendi con " O hai qualche dato di misurazioni sul campo..."
Io so da una prova fatta qualche anno fa che
Pressione statica 4 bar
Dinamica 1 idrante ugello 13mm = 2bar e 127 litri/min
Dinamica 2 idranti ugello 13mm = 1,5 bar e 110 litri/min

In che modo mi può aiutare??


Per marius:
non ho capito perchè hai considerato 180 litri al minuto. Non dovrebbe essere 120x3=360 litri/min (per garantire 3 idranti sui 6 complessivi?) o mi sfugge qualcosa
Sai mica al volo il valore di y per tale portata?

Ovviamente grazie ad entrambi per l'aiuto!!
:D
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da aupaz »

Beh, nel primo caso, hai la perdita di carico di tutto il ramo fino al primo idrante, quindi devi stimare le perdite dall'allacciamento con l'acquedotto fino al T, e poi dal T fino all'idrante e devono, con la portata che hai, eguagliare la pressione statica a monte. Questo vuol dire che se hai 4 bar in partenza e te ne ritrovi 2 al bocchello, 2 ne hai persi per strada nei due tratti precedentemente detti. Le distanze le conosci, più o meno i componenti idrante, colonnina ecc fino al T li sai, la portata la sai, quindi hai solo una incognita, il diametro del tubo dell'anello principale... Non ti manca più nulla per scoprire dove caschi...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da marius »

alot ha scritto
Per marius:
non ho capito perchè hai considerato 180 litri al minuto. Non dovrebbe essere 120x3=360 litri/min (per garantire 3 idranti sui 6 complessivi?) o mi sfugge qualcosa
Sai mica al volo il valore di y per tale portata?

la portata(tot) della pompa è 360l/min ma avendo considerato un anello l'ho divisa in due rami(ho trascurato il tratto di portata tot)
se non c'è l'anello allora (360 l/min)per tubo 2" y=170mm/m x 200 = 34 mca
per tubo 2 1/2" y= 50 mm/m x 200 = 10 mca
sempre calcoli di massima :)
Alot
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 19, 2010 11:22

Re: Ordine di grandezza perdite di carico

Messaggio da Alot »

Chiarissimo.
Grazie ancora!

F.
Rispondi