Testine e area massima per sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2438
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da SimoneBaldini »

Sulla UNI 12845 prospetto 19 è indicata l'area massima per sprinkler, si intende media del locale o locale di ogni testina.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da Terminus »

E' da intendersi come valore medio.
Difatti le colonne successive danno le distanze massime tra le testine, le quali fornirebbero aree singole maggiori di quelle della prima colonna.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da SapereLibero »

E' quello che penso anche io, ma mi è stato contestato da una ditta che installa e che poi dovrà certificare l'impianto che ogni testina non deve coprire piu' di 12mq (il mio caso è OH3). Nella parte centrale dell'area, causa lampade ecc.. e visto che ci sono i pannelli a quadrotti 60x60 avevo fatto un passo 3,6x3,6mt solo per due file ma venivano ambiamente compensate dalle altre, la media di tutta l'area non era superiore a 10mq.
Sai se esite un'interpretazione?

Ciao
Grazie mille delle info
emmetek
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 13, 2007 19:34

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da emmetek »

Assolutamente non che non è media, la distanza si riferisce a ciascuna testina e quanto progettato con distanze di 3,6 x 3,6 non è a norma. Nel tuo caso la distanza massima potrebbe essere 3,6 in un senso e 12:3,6=3,3 nell'altro senso. Poi le testine possono avere qualsiasi distanza tra loro purchè compresa nei limiti normativi di min 2mt max 4mt. Ovviamente più le testine saranno fitte più ne rientreranno nell'area operativa da calcolare.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da Terminus »

Quindi se fosse così, la figura 8 riportata subito sotto il prospetto, raffigurerebbe una situazione fuori norma.........
Si vedono chiaramente le file di testine disposte alla massima distanza concessa S e D contemporaneamente (il che darebbe aree singole maggiori del massimo).
emmetek
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 13, 2007 19:34

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da emmetek »

Guarda che quella figura indica semplicemente che tu puoi tenere la distanza massima in tutti e due i sensi ma che le si possa tenere contemporaneamente è una tua considerazione del tutto personale. D'altro canto che scopo avrebbe indicare un'area di copertura massima per sprinkler in funzione della categoria di rischio se poi secondo voi la si può superare. Semplicemente con una copertura superiore a 12mq non sei più in categoria OH ma LH. Ti rendi conto che secondo te in un deposito una testina potrebbe coprire fino a 13,69 mq!!!! Ma se scoppia un incendio secondo te quella testina cosa spegne? Guarda che l' area specifica massima di ogni testina è frutto di test su scala reale che tendono a verificare fino a che punto l'impianto risulta efficace in funzione di portata, distanza, altezza ed ostruzione degli erogatori. Infine vorrei sottolineare che negli impianti sprinkler il concetto di media o nominale non esistono, nonostante in Italia per anni ci siano state queste convinzioni e si cerchi sempre di interpretare le norme a proprio vantaggio. Non pretendo comunque di volervi convincere per forza, vi auguro solamente che l'impianto non sia valutato da broker assicurativi (es. FM) che di certo lo boccerebbero e che soprattutto non succeda mai nulla in quanto non so quanto dormireste tranquilli.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da Terminus »

Guarda che quella figura indica semplicemente che tu puoi tenere la distanza massima in tutti e due i sensi ma che le si possa tenere contemporaneamente è una tua considerazione del tutto personale
Siamo in un forum di discussione proprio per questo, per confrontare opinioni e considerazioni personali e per imparare; dal canto mio non ho mai preteso di essere il normatore/interpretatore ufficiale dell'UNI, nè di essere sempre dalla parte della ragione (perchè se fosse così non perderei tempo a frequentare questo ed altri forum).

Ritornando alla questione sollevata: hai ragione che il requisito principale è l'area massima e non le distanze massime del prospetto 19, la NFPA 13 è più esplicita della UNI e dice esattamente come determinare l'area specifica.
Cmq converrai che il dimensionamento dell'impianto si fa sull'area operativa e non sul singolo sprinkler, quindi per esempio, nel caso dell'OH3 avremo sempre almeno 216mq nei quali mettere almeno 216/12=18 testine con la densità di scarica stabilita.
Ora se per motivi architettonici si è costretti a spostare qualche testina e se un paio di testine risultano avere un'area specifica mettiamo di 12,5mq, l'impianto non funziona più come dovrebbe?
Se disponessimo le testine con spaziatura regolare di 4x4 metri (distane massime), avremmo una distanza massima di 2,8m tra ciscun punto dell'area protetta e la testina più vicina, mentre disponendo le testine con spaziatura 4x3m (area specifica massima di 12mq) tale distanza sarebbe di 2,5m; questo considerando il caso astratto di un focolaio puntiforme.
emmetek
Messaggi: 23
Iscritto il: mer giu 13, 2007 19:34

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da emmetek »

Ma la mia intenzione non era di fare il professore e tantomeno di essere arrogante se così è trasparito. Intendevo solo far capire che secondo me superare l'area operativa minima è molto grave e francamente avevo anche notato un velo di ironia quando dici "Quindi se fosse così, la figura 8 riportata subito sotto il prospetto, raffigurerebbe una situazione fuori norma.........".

In ogni modo anche in questo caso non sono del tutto in accordo con te perchè il dimensionamento lo si fa sia sull'area operativa che sul singolo sprinkler. L'area operativa poi non sarà mai solo di 216 mq ma sempre un qualcosa di più e il numero di sprinkler nell'area operativa non sarà mai 18 ma qualcosa di più in quanto è difficilissimo avere testine che proteggono ciascuna esattamente 12mq e soprattutto in un'area operativa ci potrebbero essere testine ciascuna con una copertura diversa. Logicamente ciascuna dovrà erogare come minimo la densità necessaria. Per quello che riguarda poi l'efficacia dell'impianto si, se superi l'area minima può non essere efficace ovviamente più il rischio è maggiore più la cosa è accentuata. Inoltre se tu hai una testina che copre per esempio 4x4=16 mq questa dovrà erogare come minimo 16x5= 80lt/min e tutte le testine nell'area operativa dovranno garantire come minimo 80 lt/min con un'aumento considerevole delle portate in gioco.

Francamente nelle ultime righe del tuo messaggio non ho capito a che conclusione volessi arrivare e quindi non so come risponderti.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Testine e area massima per sprinkler

Messaggio da Terminus »

Assolutamente nessuna ironia, la citazione era tesa a supportare la mia opinione, non altro.

Con l'ultima frase intendevo dire che il tempo di intervento delle testine dipende da svariati fattori, tra cui la temperatura e la velocità dei prodotti di combustione che le investono, le quali dipenderanno tra l'altro dalla distanza tra la testina ed il focolaio.
Ma il tempo di intervento dipende fondamentalmente dalla sensibilità della specifica testina ed ovviamente dal valore di temperatura del bulbo o fusibile, cose che la UNI non stabilisce se non a grandi linee.
Ora tra la situazione "a superficie specifica minima" e la situazione "a distanza massima" si avrebbe una differenza di soli 30cm sulla distanza orizzontale tra il punto centrale più sfavorito e le testine vicine, differenza che non mi sembra determinante ai fini dell'efficienza del sistema, considerando tutti gli altri fattori variabili in range anche ampi (temperatura ambiente, potenza temica del focolaio, caratteristiche delle testine) che possono giocare a favore o a sfavore del tempo di risposta della testina.
Rispondi