Porte Tagliafuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Porte Tagliafuoco

Messaggio da fred2000 »

Recentemente ho avuto una discussione con un tecnico installatore di porte REI. Lui sosteneva che la porta (R)EI non deve essere necessariamente a tenuta di fumo e mi ricordava che lui ha seguito numerosi corsi con tema specifico porte REI in cui gli era stato spiegato questo fatto.
Io ho obbiettato che la E indica la capacità di 'tenuta' a vapori, gas caldi ecc. quindi, secondo me, anche il fumo. Altrimenti il 'filtro a prova di fumo' , con porte EI, che fa passare il fumo che razza di filtro è ??

Tutto ciò per giustificare il fatto che sotto la porta si trovava una luce di corca 2cm ( causa soglia mal posata ) che comunque non vanificava la certificazione della porta di compartimentazione verso il vano scala.

A me pare che vi sia, inoltre, una luce massima tra soglia e fondo porta ( 1cm ?? ) in modo che la guarnizione espandente possa lavorare efficacemente.

Che ne dite.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porte Tagliafuoco

Messaggio da Terminus »

Devi dire all'installatore "poco tecnico", di far funzionare la testa, invece di arrampicarsi sugli specchi.
Ovviamente hai pienamente ragione che la E voglia dire la tenuta al fumo: il produttore certifica la propria porta omologata EI e l'installatore la deve mettere in opera come il produttore dice di fare e non a proprio piacimento, altrimenti se ne assume la piena responsabilità.

Nello specifico, al di sotto della porta vi può essere una luce minima (2 cm sono troppi), la quale viene chiusa dall'espansione della guarnizione intumescente, se così è stato previsto e certificato dal produttore.
Altra faccenda è la cattiva posa della soglia e del telaio della porta.

Puoi risolvere consultando il manuale di posa del produttore della porta o contattandolo telefonicamente, per verificare l'accettabilità della luce sottoporta.
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Porte Tagliafuoco

Messaggio da megaing »

A proposito di porte tagliafuoco, Terminus, ti risulta che le porte di altezza inferiore ad un certo valore (sportelli) non possano essere omologate? Grazie. Ciao.
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porte Tagliafuoco

Messaggio da Terminus »

Non mi risulta.
Il DM 21/06/04 definisce le "porta omologata" come porta o altro elemento di chiusura, quindi ricomprende anche gli sportelli.
Anche il DM 14/12/93 parla di porte ed altri elementi di chiusura.

Da cosa ti viene la domanda ?
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Porte Tagliafuoco

Messaggio da moliang »

Di al tecnico installatore di raccontare meno frottole o cambiare mestiere. Di questo passo non durerà molto!
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: Porte Tagliafuoco

Messaggio da megaing »

In realtà è la ditta che vende le porte che nel preventivo scrive testualmente "gli sportelli verranno costruiti e assemblati come le porte rei 120 ma privi di omologazione perchè sono inferiori all'altezza minima certificabile".
Mi è venuto il dubbio che nella norma UNI che definisce le modalità di prova in forno delle porte fosse prevista una dimensione minima delle porte?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Porte Tagliafuoco

Messaggio da Terminus »

Mi giunge nuova. E' da approfondire.
Quando ho un pò di tempo spulcio le UNI.
giotisi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Porte Tagliafuoco

Messaggio da giotisi »

Secondo me c'è una confusione di termini: la puoi certificare REI, non la puoi certificare come 'via di fuga'
Rispondi