Pulsante di sgancio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sonovalidatorre
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 24, 2010 21:10

Pulsante di sgancio

Messaggio da sonovalidatorre »

Buona sera a chi mi leggerà
Ho un quesito riguardante il posizionamento del pulsante di sgancio generale, si tratta di una attività 87 con adiacente la cabina elettrica; naturalmente i VV.F. nella conformità hanno prescritto lo sgancio. Io lo avevo previsto sulla facciata del fabbricato, (ad una altezza tale da scoraggiare un eventuale vandalo ma facilmente raggiungibile con la scala dei VV.F.) il progettista dell'impianto elettrico lo ha invece posizionato sulla facciata della cabina enel.
Naturalmente i luoghi sono recintati con cancello e videosorvegliati.
Qualche consiglio? o anche commento?
Grazie a tutti e buon anno
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da moliang »

Ritengo che se i VVF non hanno indicata una posizione specifica possa andar bene l'installazione sulla cabina prevista dal progettista elettrico. Altrimenti per essere sicuro dovresti sentire i VVF se ritengono idonea tale soluzione oppure installare due pulsanti di sgancio così da soddisfare VVF e progettista. Ultima alternativa dei cartelli indicanti la posizione remota del pulsante.
Io ritengo migliore la duplicazione dei pulsanti.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da Terminus »

Non vedo bene la quota che tu hai prevista, non raggiungibile se non con una scala: non sono solo i VVF a dover eventualmente sganciare l'alimentazione elettrica, pensa ai manutentori elettrici.
I comandi di emergenza devono poter essere raggiunti con facilità, sicurezza ed immediatezza in caso di necessità: è questa la prescrizione generale da adottare in ogni situazione.
Inoltre se il luogo è recintato e videosorvegliato, che paura hai dei vandali ?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da Tom Bishop »

Confermo che l'altezza del pulsante di sgancio deve essere raggiungibile senza scale o altri attrezzi. Mi è capitato di averli installati a 2.5m di altezza e di averli dovuti poi spostare dopo la visita tecnica dei VVF.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Pulsante di sgancio

Messaggio da weareblind »

Io penso alla squadra emergenza interna. Pulsante raggiungibile, sì.
Rispondi