vie di uscita e spazio scoperto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

vie di uscita e spazio scoperto

Messaggio da cavallo »

in un capannone ci sono 4 porte: 2 adducono su strada pubblica, le altre 2 su spazio scoperto (cortile interno senza sbocco su strada pubblica)
C'è un chiarimento che specifica che possono essere vie di uscita anche queste ultime?
Tempo fa mi ricordo che era a discrezione dei comandi vvf in quanto i vari decreti richiedono uscita su spazio scoperto senza ulteriori raccomandazioni
E', secondo voi, ancora così?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vie di uscita e spazio scoperto

Messaggio da Terminus »

Non mi risultano circolari esplicative a riguardo (magari note in risposta a quesiti di comandi provinciali ci saranno pure.....chi le ha le tiri fuori).
Personalmente ho già espresso varie volte quello che penso in proposito.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: vie di uscita e spazio scoperto

Messaggio da moliang »

Devi dimostrare che lo spazio scoperto ha una adeguato livello di sicurezza per le persone che vi accedono.
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: vie di uscita e spazio scoperto

Messaggio da cavallo »

è un cortile interno con dimensioni maggiori di quelle richieste da spazio scoperto (3xh ecc)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: vie di uscita e spazio scoperto

Messaggio da Terminus »

Lo "spazio scoperto" di cui al DM 30/11/83 non è certo sufficiente a garantire gli occupanti, come luogo sicuro statico.
Pensa all'incendio che interessa una delle pareti dello spazio scoperto, con fuoriuscita di fumi e fiamme dalle aperture: alla distanza di 3,5 metri un poveraccio sarebbe al sicuro?
E nel caso di crollo delle strutture adiacenti (per incendio ma anche per terremoto)?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: vie di uscita e spazio scoperto

Messaggio da cavallo »

ritorno al mio primo quesito.
i dm richiedono che le vie di uscita adducano su strada pubblica o spazio scoperto.
io ho uscite che adducono su spazio scoperto ma non successivamente su strada pubblica.
ci sono chiarimenti in merito a tale caso?
come si fa a fare prevenzione incendi con un occhio ai terremoti (senza polemica)?
come posso stabilire che lo spazio scoperto non è poi tanto sicuro ? probabilmente il legislatore avrà pensato che i 3,5 metri fossero sufficienti a garantire l'incolumità delle persone da fuoco e fiamme.
In ultima analisi, il carico di incendio serve per calcolare le strutture in modo tale che resistano fino al totale esaurimento dell' incendio di tutto il materiale presente all'interno dell'attività.
Rispondi