locale centrale termica e compressore aria

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da amadeus »

E' possibile secondo voi l'installazione di un compressore d'aria all'interno di una centrale termica a gas metano per climatizzazione di ambienti soggetta al DM 12.04.96 ?
Ho trovato una risposta dei VVF a un quesito del 1993 dove si diceva che l'installazione di una autoclave all'interno di una centrale termica non è ammissibile perché i locali devono essere ad uso esclusivo, avete qualcosa di più specifico ?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da Terminus »

il DM è sufficientemente chiaro: le CT devono essere ad uso esclusivo.
Un bollitore di acqua sanitaria con eventuale circuiteria solare è accettabile.
Un impianto di aria compressa, che non ha nulla a che fare con il generatore di calore ed oltretutto costituisce serbatoio di comburente ad alta pressione, direi proprio che non è accettabile.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da aupaz »

Concordo in pieno con Terminus!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da SimoneBaldini »

A parte il compressore, se si avessero solo le pompe (inverter) senza compressore sarebbe diverso? Inoltre in certi condomini se non si hanno le pompe autoclave non si potrebbe caricare nemmeno l'impianto quindi non vedo come si possa dire che non centrano nulla con la CT.
Il sistema d'addolcimento dell'acqua sanitaria è alle volte presente nello stesso locale e i VVF non hanno mai fatto opposizione, e parlo di struttura nuove non vecchie!
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da aupaz »

SimoneBaldini ha scritto:A parte il compressore, se si avessero solo le pompe (inverter) senza compressore sarebbe diverso? Inoltre in certi condomini se non si hanno le pompe autoclave non si potrebbe caricare nemmeno l'impianto quindi non vedo come si possa dire che non centrano nulla con la CT.
Il sistema d'addolcimento dell'acqua sanitaria è alle volte presente nello stesso locale e i VVF non hanno mai fatto opposizione, e parlo di struttura nuove non vecchie!
Come dice Terminus il saggio, che c'entra l'aria compressa con la centrale termica? Utilizzano fluidi diversi, sono recipienti a pressione e son due impianti distinti, quindi, l'aria compressa in centrale termica non ci deve stare...
Sul discorso addolcimento, non ho sottomano le norme, ma a memoria anche quello deve stare in un locale a parte, magari da una certa potenza in poi....
PS: ci sono regolamenti delle ASL che impongono la separazione dei locali (questa è la prima che ho trovato, ma ce ne sono altre...
http://www.emiliaromagna.federalberghi. ... ce=31&exc=
http://www.agriturismo.com/cont/regione ... iscine.asp
)

Spesso si trova questo:
Locali contenenti le attrezzature e le sostanze per il trattamento dell’acqua

1. La sezione che accoglie le apparecchiature e le sostanze destinate al trattamento dell’acqua è funzionalmente divisa nei due seguenti settori:
a) un settore destinato alle apparecchiature per il trattamento dell’acqua;
b) un settore destinato all’installazione dei contenitori e delle relative apparecchiature di dosaggio delle sostanze disinfettanti, dei flocculanti e degli altri additivi.
2. Tali settori sono dotati di idonea aerazione e sono separati dalla centrale termica, conformemente a quanto prescritto dalla normativa antincendio e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da SimoneBaldini »

Non ho idea dei regolamenti e delle norme, posso solo portare ad esempio due strutture sanitarie nuovissime dove il trattamento dell'acqua è in centrale termica, addolcitore e disinfezione con sistema al cloro. A questo punto credo che sia peggio avere un addolcitore che l'autoclave visto che l'addolcitore deve essere sicuramente reintegrato di sale ecc.. una volta a settimana.
Poi daccordo sul fatto che il DM indica i locali come ad uso esclusivo.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da aupaz »

Chiedi all'ASL direttamente cosa è previsto... Se sono loro i primi a sbagliare in casa loro conta poco, loro non hanno mai colpa alla fine e la loro possibiler ignoranza non è una scusa per la nostra di ignoranza. L'ignoranza non è uguale per tutti...
E' tutto un discorso di sicurezza e norma antincendio. Da che mondo è mondo sul nuovo ora non si mette mai insieme compressori e CT, questo è chiaro al limone! Lo è per me anche sul resto, ma magari qualcuno interpreta diversamente. Io per star tranquillo non interpreto, separo! Dividi et dormi meglio!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da Terminus »

Pensate forse che gli ospedali italiani abbiano tutti il CPI ?
L'ASL in casa propria fa come e peggio degli altri.........
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da aupaz »

Confermo! Ho l'esempio qui vicino... chi ha orecchie per intendere intenda....
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da SimoneBaldini »

Sono sanitarie ma private ed hanno entrambe il CPI, al sopralluogo non è stao sollevato il problema ed anche sul progetto antincendio è indicato il trattamento dell'acqua in CT. L'unica cosa che posso dire è che le CT sono in copertura con accesso diretto dal terrazzo ma comunque in locale tecnico. L'autoclave in questi casi non c'è naturalmente.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da aupaz »

SimoneBaldini ha scritto:Sono sanitarie ma private ed hanno entrambe il CPI, al sopralluogo non è stao sollevato il problema ed anche sul progetto antincendio è indicato il trattamento dell'acqua in CT. L'unica cosa che posso dire è che le CT sono in copertura con accesso diretto dal terrazzo ma comunque in locale tecnico. L'autoclave in questi casi non c'è naturalmente.
Guarda i regolamenti!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
ROBYLE
Messaggi: 43
Iscritto il: gio feb 24, 2011 09:53

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da ROBYLE »

Terminus ha scritto:il DM è sufficientemente chiaro: le CT devono essere ad uso esclusivo.
Un bollitore di acqua sanitaria con eventuale circuiteria solare è accettabile.
Un impianto di aria compressa, che non ha nulla a che fare con il generatore di calore ed oltretutto costituisce serbatoio di comburente ad alta pressione, direi proprio che non è accettabile.
E se invece di un compressore c'è una pompa di calore elettrica?
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da arien »

Io personalmente ritengo che un gruppo autoclave ad inverter possa essere certamente installato in centrale termica. Per sistemi tradizionali non vedo quale possa essere il problema se non quello generato da una eccessiva interpretazione ''alla lettera'' del decreto. Se l'acqua che pressurizzo e a servizio di alcuni bollittori in una centrale termica che differenza c'e' se il gruppo lo metto internamente o esternamente. In ogni caso il gruppo autoclave ha i suoi sistemi di sicurezza e in caso di incnedio la pressione dovrebbe aumentare all'interno dei circuiti finp ad un valore tale da fare interventire i dispositivi di sicurezza.

Secondo me la cosa si complica nel caso di trattamento chimico dell'acqua per sistemi di addolcimento. in questo caso di dovrebbe indagare sulla infiammabilità di alcune sostanze impigate nel trattamento acqua. ( ad es. le soluzione ada alta concentrazione di cloro non sono infiammabili)
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da LST »

Argomento vecchio ...ma sempre attuale.

Ho trovato qs:
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 29008.html

e personalmente la ritengo una risposta plausibile, condivisibile e sufficientemente autorevole (tant'è che me la stampo pure!).
:D
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: locale centrale termica e compressore aria

Messaggio da SimoneBaldini »

Dalla risposta di Abate l'autoclave è una pertinenza dell'impianto quindi ci puo' stare. Nessuno ha altre delucidazioni a riguardo?
Il discorso del comburente in pressione secondo me regge poco, per quello ci sono anche i vasi d'espansione che hanno aria compressa. Quello che secondo me il decreto vuole vietare è che in CT non entri personale che non abbia competenze.
Rispondi