Obbligo CPI per caldaie all'esterno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ronistel
Messaggi: 63
Iscritto il: dom mag 06, 2007 07:55
Località: Gavardo (BS)

Obbligo CPI per caldaie all'esterno

Messaggio da ronistel »

Carissimi colleghi, sto seguendo la progettazione della rete gas e l'installazione di una caldaia da esterno da 270 Kw (3 moduli da 90) per acqua calda ad uso industriale (forno di verniciatura) e per il riscaldamento degli ambienti dell'azienda. Al Cliente ho detto che è necessaria la pratica dei VVF per il rilascio del CPI. Il tecnico della società del gas che ha effettuato il sopralluogo per l'installazione del nuovo contatore ha riferito però al Cliente stesso che esiste una circolare (di cui non ricorda il n°) che esonera dal CPI gli impianti con generatore esterno. Ho provato a cercarla ma senza esito e il Cliente mi ha poi sollevato un dubbio riguardo le caldaie (Tipo ROBUR) che vengono installate all'esterno e che non richiedono il CPI. Conoscete la circolare? Avete qualche suggerimento a riguardo?
Ciao
Roberto
ludovicobrunetti
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 20, 2010 12:05

Re: Obbligo CPI per caldaie all'esterno

Messaggio da ludovicobrunetti »

Direi che è necessario il CPI, se la potenza è superiore a 116 kW.
E' ovvio che in caso di installazione all'esterno ci sono meno prescrizioni da seguire.
Il DM 12/04/1996 al titolo I punto 1.2. prevede vari luoghi di installazione tra cui proprio l'installazione all'esterno.

Ciao.

Ludo
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Obbligo CPI per caldaie all'esterno

Messaggio da Terminus »

Sei soggetto a CPI, in quanto i moduli tra loro collegati hanno potenzialità superiore a 116 kW.
Non conosco circolari o note che dicano il contrario.
Rispondi