sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

sprinkler

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Era in corso la revisione da parte della Commissione Tecnica della UNI10779 in particolare l'alimentazione degli impianti sprinkler sarà regolata nalla UNI EN 12845 "impianti fissi di estinzione incendi splinkler".
Questo per le diverse domande sugli splinkler che sono state postate, ma sicuramente lo sapete già
vecchiaccio
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

grazie comunque della informazione, sai se ci sono bozze in giro della revisione?
Andrea Diqui
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Perfetto è l'edizione italiana.
vecchiaccio
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

uscita UNI12845

Messaggio da etaingegneria »

Oggi mi è arrivata una mail da parte di un rappresentante di zona in cui era evidenziato che la nuova UNI12845 è già in vigore, anche se le vecchie 9490 e 9489 andranno a morire solo a ottobre.
Conviene allora iniziare a progettare con la nuova norma?
Poi vorrei sollevare una questione che mi sta a cuore... le norme (indicazioni per la progettazione e non leggi) non costano un po troppo??
-- Max --
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 06, 2007 14:13

Messaggio da -- Max -- »

riprendo questo tread per chiedere una informazione: la UNI 10779 è già uscita in versione 2007?
Se si quali innovazioni ci sono rispetto alla precedente? Lo so che si tratta di idranti e non di sprinkler, ma spesso i due sistemi vanno a braccetto.

Comunque concordo con l'amico del post precedente: secondo me le norme UNI dovrebbero essere gratuite, dal momento che in molti casi è richiesto per legge di progettare con esse ( o con altre di altri Paesi ).
Sarei d'accordo al massimo ad un prezzo simbolico :roll:
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: uscita UNI12845

Messaggio da ingbaldiniroberto »

etaingegneria ha scritto:Oggi mi è arrivata una mail da parte di un rappresentante di zona in cui era evidenziato che la nuova UNI12845 è già in vigore, anche se le vecchie 9490 e 9489 andranno a morire solo a ottobre.
Conviene allora iniziare a progettare con la nuova norma?
Poi vorrei sollevare una questione che mi sta a cuore... le norme (indicazioni per la progettazione e non leggi) non costano un po troppo??
:evil: Non costano troppo sono un vero e proprio furto autorizzato! :evil:
vecchiaccio
Rispondi