Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Virgil
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mar 21, 2009 23:01

Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Virgil »

Mi sto occupando di predisporre la modulistica per la richiesta di rilascio di C.P.I. per una rimessa privata adibita a ricovero di meno di sette aeromobili, realizzata ad un unico piano fuori terra, di tipo isolato. Premetto di non aver seguito io la fase di progettazione/realizzazione e la richiesta di parere di conformità. La struttura è in acciaio con pareti di tamponamento in pannelli coibentati (doppia lamiera con interposto isolante), le uniche aperture sono perimetrali, non esistono divisioni interne.
Secondo le prescrizioni della normativa verticale (punto 2.2 del DM 1 febbraio 1986) le strutture verticali ed orizzontali sono previste in materiali non combustibili. Questo dovrà essere certificato anche per i pannelli di tamponamento perimetrale che non hanno funzione strutturale???
A livello di certificazione quali modelli devo presentare in sede di rilascio del C.P.I.???
La norma non richiede requisiti di resistenza al fuoco per la struttura quindi direi niente CERT-REI. Ne devo magari redigere il DICH-PROD per attestarne l’incombustibilità??? Quale eventuale certificazione dovrà essere prodotta per le pareti di tamponamento laterale (DICH-PROD e corretta posa in opera dell’installatore), per attestarne l’incombustibilità???
Per i portoni perimetrali fornirò la dichiarazione di corretta posa in opera da parte dell’installatore, e forse anche il DICH-PROD per attestarne l’incombustibilità (se richiesto, al pari dei pannelli di tamponamento laterale)???
Chiedo aiuto per fare un po di ordine!...e capire cosa e come certificare!!!! Un saluto a tutti
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

In un caso praticamente identico, ho acquisito i certificati di prova da parte del produttore dei sandwich per la classe 0 (isolante lana di roccia), quindi ho redatto il DICH PROD, sia per le tamponature laterali che per la copertura.
Per la struttura portante non servono certificazioni o dichiarazioni, il ferro è incombustibile di default.

Nel mio caso i portoni scorrevoli erano realizzati con lo stesso pannello delle tamponature, quindi stessa procedura.
Virgil
Messaggi: 54
Iscritto il: sab mar 21, 2009 23:01

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Virgil »

Nel mio caso il problema potrebbe essere quello di garantire che i pannelli di tamponamento laterale siano incombustibili (classe 0). Nel caso non lo fossero (sto aspettando le specifiche dei pannelli), cosa suggerite di poter fare per garantire l'incombustibilità della parete interna??? Suppongo ad esempio la stesura di una vernice intumescente...o...alternative???
Grazie Terminus per le sempre puntuali risposte!!!!!
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

Devi discuterne con il Comando.
A titolo informativo, il DM 19/08/96 (pubblico spettacolo) consente che i materiali isolanti installati in intercapedini (potendosi considerare tale il sandwich che hai in opera) possono essere combustibili a patto che la parete di delimitazione (quindi la lastra metallica) sia incombustibile ed avente almeno una REI30 (il che potrebbe essere garantito con una vernice intumescente).
Certo che nel caso la spesa potrebbe essere proibitiva (la superficie da trattare sarebbe tutta quella interna dei pannelli).

Se puoi cerca quindi di farti accettare il pannello certificato in classe 1 (continuo a citare la vecchia classe italiana, ma ovviamente devi fare riferimento alla classificazione europea), magari predisponendo misure compensative, motivando con la condizione di isolamento dell'hangar, l'esiguità delle vie di fuga, i bassissimi affollamenti, ecc...
DICOING
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 18, 2012 17:53

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da DICOING »

SALVE A TUTTI,
DEVO COMPILARE LE CERTIFICAZIONI DA ALLEGARE ALLA SCIA PER IL RILASCIO DEL CPI.
NON SONO ABILITATO ALLA L.818/84, E VORREI SAPERE SE PER UN IMPIANTO ANTINCENDIO CON IDRANTI E' SUFFICIENTE LA DICHIARAZIONE DI CORRETTA INSTALLAZIONE E FUNZIONAMENTO A FIRMA (mod. DICH. IMP.) DELL'INSTALLATORE, CORREDATA DI PROGETTO A FIRMA DI PROFESSIONISTA (ISCRITTO ALL'ALBO DEGLI INGEGNERI MA NON ABILITATO L.818/84).
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

L'impianto è soggetto a DM 37/08, quindi serve la DICO dell'installatore, non il modulo DICH.IMP.
Per il progetto non serve l'iscrizione 818.
DICOING
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 18, 2012 17:53

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da DICOING »

quindi mi basta solo la dichiarazione di conformità dell'installatore al progetto di un ing. anche se non abilitato alla 818.
Lascio perdere il mod. DICH.IMP.
Grazie mille.
DICOING
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 18, 2012 17:53

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da DICOING »

Vi chiedo ancora un ulteriore chiarimento.
per gli elementi di chiusura resistenti al fuoco (quali porte tagliafuoco REI120 e porte blindate tagliafuoco REI90) è necessario il mod. DICH. PROD. - 2008 a firma di un tecnico abilitato alla 818? non sono sufficienti la dichiarazione di corretta posa in opera dell'installatore e le dichiarazioni di conformità del prodotto a firma del produttore con le relative omologazioni e certificazioni REI?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

Ai VVF va il Dich.Prod.
Gli altri documenti servono sempre, ma vanno lasciati al titolare (dopo averli opportunamente verificati).
DICOING
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 18, 2012 17:53

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da DICOING »

ma per la dichiarazione di corretta posa in opera dell'installatore si impiega qualche modello dei VVF?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

Usa il modello Dich.Posa in opera

Leggiti la Circ. P515 24/04/2008 e ti chiarisci tutto.
DICOING
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 18, 2012 17:53

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da DICOING »

grazie mille
DICOING
Messaggi: 22
Iscritto il: mer apr 18, 2012 17:53

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da DICOING »

Secondo Voi Il camino per filtro a prova di fumo deve essere visto come un impianto per l'evacuazione dei fumi e del calore?
Di conseguenza va certificato con il mod cert.imp.-2008?
Ho fatto installare il camino "Wierer R.E.I.-sistema per filtri a prova di fumo" di cui abbiamo ricevuto dichiarazione di conformità a secondo EN 1457.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

Secondo me no, non è un impianto.
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da valerio188 »

Mi allaccio a questo vecchio topic per fare una domanda,

Leggendo i primi messaggi di Virgil e Terminus, mi è sembrato di capire che per il progetto di prevenzioni incendi di ricoveri per aeromobili (quindi attività 75.3.B oppure 75.5.C) è stato utilizzato il D.M. 1 febbraio 1986 sulle autorimesse. E' corretto?

p.s.: Piacere a tutti, sono iscritto e seguo da molto il forum già da tempo ma non ho mai avuto occasione di scrivere, questo è il mio primo messaggio.
valerio188
Messaggi: 27
Iscritto il: gio set 05, 2013 15:29

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da valerio188 »

valerio188 ha scritto:Mi allaccio a questo vecchio topic per fare una domanda,

Leggendo i primi messaggi di Virgil e Terminus, mi è sembrato di capire che per il progetto di prevenzioni incendi di ricoveri per aeromobili (quindi attività 75.3.B oppure 75.5.C) è stato utilizzato il D.M. 1 febbraio 1986 sulle autorimesse. E' corretto?

p.s.: Piacere a tutti, sono iscritto e seguo da molto il forum già da tempo ma non ho mai avuto occasione di scrivere, questo è il mio primo messaggio.
Nessuno?
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

Si
antonio faella
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 23, 2016 20:19

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da antonio faella »

Vorrei rivolgere una domanda:
1) Utilizzando il Mod. Pin 2.2 - 2012. CERT.REI dei Vigili del Fuoco, una struttura composta dalla parte portante e/o separante e da vari strati di altri intonaci e materiali, come si valuta con il metodo tabellare ? Nel senso che basta valutare la sola struttura portante e/o separante, senza tener conto di tutti gli altri strati esposti ? ;
e poi per questi ultimi strati bisogna o meno compilare il Mod. Pin 2.3 - 2014 DICH.PROD. dei Vigili del Fuoco , corredato dalla Dichiarazione della corretta posa in opera del prodotto redatta dall'installatore e da quali altre certificazioni?
Nell'attesa di un VS cortese riscontro, ringrazio molto e chiedo scusa per il fastidio che arreco.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da Terminus »

Le tabelle sono corredate di diverse note che ti dicono come considerare strati di intonaco.
Il Dich.Prod. lo devi redigere se utilizzi prodotti protettivi specificamente applicati, non per il semplice intonaco (almeno a me non lo hanno mai richiesto).
antonio faella
Messaggi: 2
Iscritto il: mar feb 23, 2016 20:19

Re: Certificazione per richiesta di rilascio di C.P.I.

Messaggio da antonio faella »

Terminus ha scritto:Le tabelle sono corredate di diverse note che ti dicono come considerare strati di intonaco.
Il Dich.Prod. lo devi redigere se utilizzi prodotti protettivi specificamente applicati, non per il semplice intonaco (almeno a me non lo hanno mai richiesto).
Ti ringrazio molto.
Rispondi