kartodromo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

kartodromo

Messaggio da GMP »

Buonasera,
mi ritrovo a dover fare una pratica di prevenzione incendi per un kartodromo, solamente che ho un dubbio su come trattare il ricovero dei kart! avevo pensato di fare riferimento alla alla RTV autorimesse dell'86 in quanto tale attività è assolutamente assimilabile ad un'autorimessa di veicoli.
Il mio dubbio però è il seguente: Come conteggio i kart? li assimilo alle automobili oppure visto le loro ridotte dimensioni posso assimilarli ai motocicli, facendo in modo che quindi ad ogni 4 kart mi corrisponde un'auto?

Tale parametro farebbe la differenza se installare o meno l'impianto idranti, risulta quindi di notevole importanza...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: kartodromo

Messaggio da travereticolare »

Ciao GMP,

Bella domanda, l'argomento interessa anche me. il kart di fatto non è assimilabile in tutto e per tutto ad un'automobile, considerando il minor quantitativo di carburante e i ridotti quantitativi di tappezzeria. Le uniche parti combustibili da considerare sono forse gli pneumatici e come ho già il carburante... io personalmente li assimilerei a motocicli, sentendo anche il parere del comando.

Comunque non ne sono molto sicuro e la questione mi incuriosisce, attendoo la risposta di qualche collega più esperto che potrebbe illuminarci meglio la strada.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: kartodromo

Messaggio da weareblind »

Credo non vi sia risposta tassativa, e io avrei fatto come te.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: kartodromo

Messaggio da Terminus »

Concordo.
Per l'assimilazione a motocicli occorre sentire lo specifico comando, ma se si fanno due conti sui carichi di incendio, un kart non può essere equiparato ad un'autovettura, ma ad un motociclo si.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: kartodromo

Messaggio da GMP »

Aggiornamento: stamattina sono andato al comando VV.F di competenza e anche loro erano un po' in difficoltà sulla risposta, mi hanno detto che non esiste una risposta univoca e che ogni funzionario la interpreta a modo suo. Mi ha detto chiaramente di procedere con l'ipotesi più svantaggiosa assimilando i kart ad autoveicoli... A mio parere non è corretto, ma in questo caso specifico non posso rischiare di farmi bocciare la pratica per una valutazione errata.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: kartodromo

Messaggio da Terminus »

Mi sembra eccessivo. Non sono esperto di kart, ma che quantitativo di carburante possono avere a bordo al massimo ?
E qual'è il quantitativo di altri materiali combustibili a bordo ? Molto limitato.
Sommato questo, il ci è confrontabile con un motociclo o un'autovettura ?
Rispondi