Edificio abitativo nuovo tipo "a"...massima superficie piano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Edificio abitativo nuovo tipo "a"...massima superficie piano

Messaggio da LST »

H antincendi circa 14 m.

Ho un nuovo edificio di abitazioni che in pianta somiglia ad una farfalla...con "ali" da 240 mq e il "corpo" fa da sbarco ascensore e scala (unica).
La superficie abitabile di ogni piano è quindi minore di 500 mq (2 ali da 240)....ma i corridoi + scala/sbarco ascensore fanno 140 mq (per ogni piano).
Non trovo una definizione ufficiale di "Massima superficie (m2) di competenza di ogni scala per piano" che è ad intestare una colonna della tabella A del DM.
Si pensa, ragionevolmente, a superficie abitabile...visto che nei corridoi non si soggiorna?
In definitiva, visto che sono effettivamente 2 edifici separati (punto più vicino 9 m) asserviti a stesso corpo scala, potrei ottenere, con una porta e parete REI60 su ognuno dei due corridoi che portano alle "ali", una scala protetta...ma sopratutto il conto dei 500 mq sarebbe considerabile per "ogni ala" in virtù della separazione fisica e con struttura REI??

E ancora: l'areazione da 1mq "permanente" potrebbe essere sostituita da un serramento automatico e/o EFC asservito a pulsante emergenza incendi?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Edificio abitativo nuovo tipo "a"...massima superficie piano

Messaggio da Ronin »

LST ha scritto: il conto dei 500 mq sarebbe considerabile per "ogni ala" in virtù della separazione fisica e con struttura REI??[/color]
a rigore no, a meno che ognuna delle due ali disponga di vie di esodo dedicate (edifici comunicanti si possono considerare attività separate se sono "strutturalmente e funzionalmente indipendenti", ovvero se hanno strutture indipendenti e cioè quando crolla uno l'altro rimane su e vie di esodo indipendenti, ovvero quando le vie di esodo di uno sono piene di fumo dall'altro si esce senza problemi)
LST ha scritto:E ancora: l'areazione da 1mq "permanente" potrebbe essere sostituita da un serramento automatico e/o EFC asservito a pulsante emergenza incendi?
no, ma a impianto di allarme automatico sì (se lo puoi fare negli ospedali...)
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Edificio abitativo nuovo tipo "a"...massima superficie piano

Messaggio da LST »

Grazie!!
Rispondi