FABBRICATO USO UFFICI DA RIATTIVARE (PROGRESSIVAMENTE?)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
michil
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 22, 2016 18:49

FABBRICATO USO UFFICI DA RIATTIVARE (PROGRESSIVAMENTE?)

Messaggio da michil »

Ho un fabbricato attualmente completamente vuoto, adibito ad uffici, non mi risulta che sia stata mai presentata richiesta di parere prima del DPR151, immagino per il mancato raggiungimento dei 500 addetti. Non lo so, non ho ancora tutte le info disponibili.
Nello stesso fabbricato ci sono tre attività in possesso di CPI valido: una centrale termica, un gruppo elettrogeno e un'autorimessa.
La proprietà sta trattando una locazione per una porzione di circa 1000mq (diciamo quindi 100 presenti) per far ripartire via via il fabbricato e mi chiede se può procedere (dopo i lavori necessari), rimandando la richiesta di parere ad una fase successiva, quando si verificassero le condizioni richieste dal DPR151 (300 presenti, magari all'ingresso di un secondo affittuario).
L'edificio a pieno regime di occupazione sarebbe un ufficio di tipo 4.

In sostanza, tralasciando le considerazioni legate al buon senso di un'operazione del genere, la domanda sarebbe questa:
in linea teorica è possibile mettere un ufficio dentro all'edificio, rimanendo sotto i 300 presenti, senza presentare richiesta di parere? rimanendo soggetti solo alla regola tecnica e 10.3.98? e procedere successivamente alla richiesta di parere con l'ingresso di altri soggetti?

Mi capita spesso di ricevere richieste di questo genere...edifici molto grandi, rimasti vuoti, che si tenta di riattivare tra mille difficoltà.

Grazie!
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FABBRICATO USO UFFICI DA RIATTIVARE (PROGRESSIVAMENTE?)

Messaggio da Terminus »

Finchè non si superano le 300 presenze nell'edificio, non occorre preoccuparsi della pratica VVF.
Ma rimane pur sempre da applicare il DM 22/02/06. Inoltre sarebbe bene controllare già cosa accadrà dopo, con l'aumentarfe dell'affollamento.
michil
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 22, 2016 18:49

Re: FABBRICATO USO UFFICI DA RIATTIVARE (PROGRESSIVAMENTE?)

Messaggio da michil »

grazie Terminus,
in effetti pensavo anche io allo scenario che hai descritto.
Pensiamo di impostare il lavori per i primo affittuario considerando già le prestazioni del fabbricato a regime, tipo 4, con futura att. 73.

Inizieremo a breve i saggi per la verifica della resistenza al fuoco su solai e pilastri.
Rispondi