Ventilazione filtri scale a prova di fumo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
richimonti
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:18

Ventilazione filtri scale a prova di fumo

Messaggio da richimonti »

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo nel forum, mi perdonerete qualche errore formale.

Avrei bisogno di capire se, nel caso di scale a prova di fumo in un edificio a dodici piani fuori terra, la ventilazione prevista dalla norma, pari ad almeno 0,10 mq, che prevedo con sistema shunt, devo poi raddoppiarla oltre la sesta immissione verticale (prevedendo quindi dal sesto in poi due batterie di doppie canne shuntate, o se è sufficiente un canale primario unico sino al tetto e vanno bene le dodici immissioni shunt, una per piano.
Il problema non è naturalmente di costi ma di spazio tecnico che non ho a disposizione.

Grazie
richimonti
richimonti
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:18

Re: Ventilazione filtri scale a prova di fumo

Messaggio da richimonti »

Beh, speravo in qualche intervento! :(
Non so se non è stato posto in modo chiaro il quesito.
Attendo ancora.
Grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione filtri scale a prova di fumo

Messaggio da Terminus »

Può darsi che mi sfugga qualcosa, ma da dove ti viene questo limite dei collegamenti alla canna shunt ?
Dal produttore ?
richimonti
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:18

Re: Ventilazione filtri scale a prova di fumo

Messaggio da richimonti »

Grazie Terminus,
il dubbio mi viene sollevato da una collega che equipara le canne di ventilazione dei filtri alle canne fumarie in generale per le quali esiste quel tipo di limite.
Inoltre a questo link:
http://www.puntosicuro.it/incendio-emer ... -AR-12613/
circa a metà del documento si riporta proprio quel concetto. Peraltro è l'unico che ne parla.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ventilazione filtri scale a prova di fumo

Messaggio da Terminus »

Queste canne devono essere certificate dal produttore, a fronte di una prova di laboratorio, chiedi delucidazioni allo stesso produttore (o meglio copia del rapporto di prova/classificazione dove ci deve essere eventualmente scritta tale limitazione)
richimonti
Messaggi: 4
Iscritto il: sab dic 13, 2014 11:18

Re: Ventilazione filtri scale a prova di fumo

Messaggio da richimonti »

Ti ringrazio Terminus.
In realtà l'aspetto delle certificazioni verrebbe in un secondo momento (durante la D.L.).
Ma ora, in fase di progettazione, devo determinare se le canne sono due (un condotto primario ed uno secondario) o quattro (2+2) a partire dal sesto piano. Per 11 piani e per tre edifici fa una bella differenza.
Comunque grazie per la collaborazione.
Rispondi