box autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

box autorimessa

Messaggio da carlton-banks »

Buonasera, ho una domanda forse un po banale, riguardo la compartimentazione di box interno ad un autorimessa.
Autorimessa son posti auto > 9 con corsello lungo 28 m avente da un lato box "contro terra" e dall'altro box comunicanti con lato cantina, il requisito REI 30 è da attribuire alle pareti di divisione tra un box e l altro o anche a tra box e lato corsello di manovra? Io sarei per il secondo caso in quanto il DM cita: l'eventuale suddivisione interna in box deve essere realizzata con strutture del tipo REI 30.
Che dite? grazie in anticipo a chi risponderà :wink:
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: box autorimessa

Messaggio da megaing »

Secondo la tua ipotesi anche il serramento di chiusura del box dovrebbe avere caratteristiche di resistenza al fuoco! Non dimenticare inoltre che il box deve essere aerato lato corsia.
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

Re: box autorimessa

Messaggio da carlton-banks »

Hai perfettamente ragione, :!:
Mi ha tratto in inganno il termine suddivisione...
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: box autorimessa

Messaggio da Terminus »

Quoto megaing
federei
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 28, 2014 09:47

Re: box autorimessa

Messaggio da federei »

Scusate ma la norma dice che "l'eventuale suddivisione interna in box deve essere realizzata con strutture almeno del tipo REI 30"....secondo me è mal posta la richiesta della norma. Qualcuno si è confrontato con i vigili oppure ha un'idea in merito?
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: box autorimessa

Messaggio da glc_1912 »

REI 30 la suddivisione interna in box, cioè la parete che separa un box dall'altro. perché sarebbe mal posta?
nel caso dell'autore del topic le pareti "contro terra" devono essere R 90 (strutture portanti non separanti), quelle tra autorimessa e cantine REI 90 (strutture separanti), le pareti tra box e box REI 30 (pareti di suddivisione interna in box).
federei
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 28, 2014 09:47

Re: box autorimessa

Messaggio da federei »

perché "suddivisione interna in box" secondo me si legge: la struttura con cui si realizza la suddivisione interna in box deve essere REI 30, quindi l'intero perimetro del box...secondo me suddivisione IN box non è la separazione TRA i box. Interpretazione personale ovviamente...
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: box autorimessa

Messaggio da glc_1912 »

sì letteralmente potrebbe starci, ma non avrebbe senso (e di fatto viene esclusa quell'interpretazione) perché contrasterebbe con la richiesta di aerazione nei serramenti.
federei
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 28, 2014 09:47

Re: box autorimessa

Messaggio da federei »

Infatti...mi chiedo solo se possiamo tener conto dell'interpretazione generale, senza conforto normativo....oppure se esiste un chiarimento ufficiale in merito.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: box autorimessa

Messaggio da Terminus »

Occorre usare un pò di raziocinio.
La norma non obbliga a fare box, ma dice che se vengono realizzati devono avere delle caratteristiche minime di resistenza al fuoco per ridurre i rischi di propagazione di incendi.
Laddove è necessario realizzare le aperture di aerazione, non ha alcun senso chiedere qualifiche EI.
federei
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 28, 2014 09:47

Re: box autorimessa

Messaggio da federei »

Io sono d'accordo. Ponevo la domanda poiché per un'autorimessa di cui sto facendo il progetto i vigili in passato avevano richiesto la certificazione delle pareti REI 30....prima di andarci a parlare volevo avere un confronto in merito.
Rispondi