Isolare l'intradosso di un Predalle

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da arkanoid »

Problema: si realizza un nuovo solaio per creare un piano tecnico. L'altezza netta del piano tecnico è già "insufficiente". La trasmittanza del pacchetto è insufficienet (predalle+calcestruzzo alleggerito)


Soluzione: isolare l'intradosso del predalle.



Non so se sia possibile farlo perchè l'intradosso sarà in un mezzanino non più accessibile, quindi ci sarebbe da trovare un modo per attaccare un pannello di lana di vetro o simile all'intradosso del predalle mentre lo si monta, presumibilmente mentre è attaccato alla gru. L'architetto non ha idea di come fare operativamente e io nemmeno.
Qualcuno ha esperienza in merito o idee?
redigere redigere redigere
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da tagio »

Quanto e' alto il mezzanino ?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da patri »

Non so se sia utilizzabile nel tuo caso (o se il solaio predalle sia già fatto):

solaio speedy

http://www.polielit.it/index.php?language=italiano

L'ho visto in opera e mi è sembrato niente male
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da arkanoid »

Il mezzanino, attualmente è la copertura dell'edificio, una volta posato il nuovo solaio, sarà alto in alcune zone circa un metro e mezzo ed in altre zone circa 30 cm.

Intanto passo la scheda all'architetto
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da arkanoid »

I valori che sono indicati in quella brochure che mi hai linkato mi sembrano *un tantino* ottimistici, più riferiti alla trasmittanza del polistirene che del solaio in opera.
Ci sono valori di riferimento corretti per un solaio di quel tipo (che ho scoperto chiamarsi plast-bau?)
redigere redigere redigere
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da patri »

Dammi la mail che ti mando un po' di documentazione pdf
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da arkanoid »

mandala a

massimo
chiocciola
staparenti
punto it

grazie ;)
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da arkanoid »

Guardando le schede sono un po' attonito, i pdf per i calcoli termici sono la stratigrafia del solaio, ma in corrispondenza del massimo spessore di EPS!
La trasmittanza media non può essere assunta come tale, ma deve essere pesata con la parte strutturale in cui il travetto costituito dal getto in opera rappresenta lo spessore maggiore e la lastra EPS è soltanto il "fondo" spesso qualche cm.
Ugualmente la scheda tecnica Speedy RF è relativa all' EPS e non al solaio....
redigere redigere redigere
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da patri »

Probabilmente hai in mente i plast-bau che sono cavi.
Qui è proprio un blocco di EPS con un incavo limitato all'estradosso per far presa con il getto di completamento sovrastante. Vedi i disegni in questo link.

http://www.edilportale.com/upload/prodo ... -cat01.pdf
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da arkanoid »

A me sembra un plastbau con un'altezza della costola strutturale molto ridotta, ma comunque presente, un solaio fatto di due lastre piane con in mezzo un blocco piano non credo che abbia una portanza elevata. Tutto il carico sarebbe sui ferri in trazione nella lastra inferiore dato che ci sarebbe poco o niente a lavorare in compressione sopra.
redigere redigere redigere
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da patri »

Io te lo volevo solo segnalare, l'ho visto in opera in un cantiere in cui i muri perimetrali non potevano essere troppo caricati e la scelta è stata fatta dallo strutturista. Sopra al getto sono riusciti ad installare comunque una caldaia a basamento da 500 kW (che non mi risulta essere ancora passata di sotto :mrgreen: ). Se hai dubbi senti al limite il loro UT.
Buon lavoro.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da arkanoid »

Ti chiedo un'ultima cosa.

Vibra? Avendo poco CLS immagino che smorzi poco e lì sopra ci vanno macchine come gruppi frigo e UTA che sono note per sparare fuori frequenze bastarde.
redigere redigere redigere
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Isolare l'intradosso di un Predalle

Messaggio da patri »

Su questo non saprei risponderti, lì c'è una caldaia e le relative pompe, nulla di più.
Penso dipenda molto dalle luci in gioco, al limite puoi affidarti ad una struttura antivibrante (però mi sembra di capire che hai pochissimo spazio).
Penso sia più saggio contattarli direttamente ...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Rispondi