Classe di tenuta canali aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Classe di tenuta canali aria

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare (norma descreto etc.) qual è la classe di tenuta da utilizzare negli ospedali?
A,B,C o D?

Grazie mille
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da Ronin »

di solito si fa riferimento a eurovent 2/2
la norma tecnica comunque è la uni en 12237, e le indicazioni le trovi sulla uni en 13779.
personalmente, in un ospedale oggi come oggi direi che si richiede la classe B negli ambienti normali e la classe C negli ambienti sterili (con elevati volumi di ricambio di aria).

ma di fatto richiedere la classe C significa realizzare le condotte obbligatoriamente almeno in canale precoibentato (tipo P3 o ALP per capirci), giacchè la lamiera rettangolare non è in grado di andare oltre la classe B (che cmq per gli ospedali è la minima ammissibile, secondo la 13779 suddetta, visto che la classe B è richiesta per i canali al di fuori dello spazio ventilato, e cioè nel controsoffitto, con più di 150 Pa verso l'esterno, cioè praticamente ovunque).

la classe D, raggiungibile solo ed esclusivamente con canali circolari spiralati (tipo lindab), non è attualmente richiesta da nessuna normativa (e anzi lindab stessa ha dovuto fare un'intensissima azione di lobby per ottenere che la classificazione D fosse riconosciuta in qualche maniera).
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da jugulo »

Ti ringrazio per la risposta.
Ma se in un padiglione ho portate aria con velocità molto basse sui 3 m/s e pressione statica inferiore ai 500 Pa, secondo me va bene anche la classe A. Da quanto ho capito per i canali in lamiera, è comunque una classe che si determina attraverso le prove di collaudo, perchè il materiale impiegato per ottenere canali in classe A e in classe B è lo setsso.
Eurovent 2/2 e la 13779 non esistono in italiano?
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da Ronin »

sì, naturalmente, il materiale è lo stesso, la differenza è sull'accuratezza di realizzazione delle tenute.
eurovent è inglese o tedesco e no, non mi sembra che uni abbia tradotto la 13779
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da Tom Bishop »

Riesumo questo thread per non aprirle un altro simile.
In un centro riconducibile ad un ospedale in fase di progetto ho chiesto canalizzazioni con classe di tenuta B secondo EN12237. Ci stiamo avvicinando ai collaudi e l'impiantista fa orecchie da mercante, ma io vorrei testarle. Vi è mai capitato di fare una prova di tenuta?
Ho visto che ci sono degli strumenti appositi, ma non mi è mai capitato di fare un test.
https://www.arwmisure.it/prova-tenuta-c ... age-tester
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da Ronin »

sì certo.
di solito la si fa su un tratto "dritto" (o un paio, anche su mandata e ripresa, a seconda di quello che richiede il capitolato) e prima di praticare i fori dei diffusori, tappandolo in fondo con il nastro americano.
ci sono ventilatori tarati che portano i canali in pressione e forniscono il flusso delle perdite che stanno reintegrando tramite la superficie del tratto dei canali si fa la verifica della classe di tenuta
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da SimoneBaldini »

Ai vecchi tempi eseguivamo molte condotte per camera bianche ecc..in lamiera. La particolarità era tutta nella construzione, flange esterne, graffature tutte siliconate e posa acurata. Questo capitava anche per le condotte che servivano celle di lievitazione o frigorifere, li il problema era non far sgocciolare dalle fraffe le condense interne e fare una tenuta per i lavaggi, condotte ovviamente inox.
Il problema maggiore lo si ha nella posa, perchè un condotto lo puo anche avere fatto bene ma se poi lo posi male ti perde, e i canalisti montatori non sono abituati a posarli con cura dato che le perdite non le vedi se non le misuri con strumenti appositi.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: lun gen 15, 2024 11:00 Ho visto che ci sono degli strumenti appositi, ma non mi è mai capitato di fare un test.
https://www.arwmisure.it/prova-tenuta-c ... age-tester
Il blower door test dei canali

PS: le perdite sulle UNI TS 11300 dei canali sono sbagliate. Sapevatelo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da simcat »

jugulo ha scritto: gio gen 28, 2010 17:11 Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare (norma descreto etc.) qual è la classe di tenuta da utilizzare negli ospedali?
A,B,C o D?

Grazie mille
Una piccola precisazione:
- attualmente il nome della classe è cambiata (16798):
- ex classe A: ATC 5
- ex classe B: ATC 4
- ex classe C: ATC 3
- ex classe D: ATC 2
poi ci sono ATC 1, 6 e 7
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Classe di tenuta canali aria

Messaggio da arkanoid »

Per questo tipo di collaudi ha senso appoggiarsi ad aziende specializzate nelle prove di tenuta piuttosto che organizzarsi con strumenti costosi da mantenere tarati e certificati.
redigere redigere redigere
Rispondi