MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

le maggiorazioni in percentualle della U parete in presenza di ponti termici (quando si vogliono forfettizzare) con + 5 10 15 20 o 30% si applicare agli edifici nuovi o solo a quello vecchi ?
grazie e scusate ma qua ogni tanto ne salta fuori una di nuova
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Mimmo_510859D »

Rigorosamente sull'esistente.
Sul nuovo devi applicare tutto il rigoroso algoritmo di calcolo della UNI-TS 11300
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Grazie della conferma.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Come fate voi a correggere i ponti termici tipo pilastri o cordoli interpiano ?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da mhell »

e nei casi intermedi, tra nuovo ed esistente, come vi comportate?
ad esempio, se fate un cappotto ma non rifate il tetto ( o viceversa?), come fate a correggere il ponte termico? e se il tetto (o la parete) non è per nulla isolato è giusto parlare di ponte termico?
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da lucabia77 »

di solito si ragiona "bidimensionalmente", ovvero il ponte termico della facciata comprende parete-pilastro e lato frontale trave.
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Ospsar »

devo redigere una legge 10 su un nuovo edificio ed ho inserito nel CENED+ le stratigrafie con i ponti termici calcolati in maniera puntuale. I K delle nuove pareti sono 0,24 W/mqK con isolamento a cappotto e impianto centralizzato. I ponti termici che ho inserito sono quelli orizzontali alla base della parete, i balconi e il soffitto visto che gli altri sono coperti dall'isolamento a cappotto.
Mi sono trovato che la trasmittanza corretta con i ponti termici si duplica o addirittura si triplica.
Vedendo i dati mi è venuto un dubbio visto che calcolando in maniera forfettaria, con l'isolamento a cappotto, al max si applica una maggiorazione del 10%.
A qualcuno è venuto lo stesso dubbio?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Guarda che con un cappoto da 8-10 cm i tui ponti sono sicuramente "corretti" è proprio per i ponti termioci che sta prendendo piede il cappotto
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da mhell »

ASTRO ha scritto:Guarda che con un cappoto da 8-10 cm i tui ponti sono sicuramente "corretti" è proprio per i ponti termioci che sta prendendo piede il cappotto
:?

...non mi risulta... soprattutto per quanto riguarda i terrazzi, sull'esistente, il valore del ponte termico è pari a circa 0.50 W/mK (utilizzando Kobra, ma con gli abachi è più o meno lo stesso)
ne segue che, come dice Ospar, se ci sono terrazzi lunghi, la trasmittanza aumenta di parecchio, non del 15%, ma anche del 40 - 50% o anche di più
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Ospsar »

mhell ha scritto:
ASTRO ha scritto:...non mi risulta... soprattutto per quanto riguarda i terrazzi, sull'esistente, il valore del ponte termico è pari a circa 0.50 W/mK (utilizzando Kobra, ma con gli abachi è più o meno lo stesso)
ne segue che, come dice Ospar, se ci sono terrazzi lunghi, la trasmittanza aumenta di parecchio, non del 15%, ma anche del 40 - 50% o anche di più
esatto! inoltre solo con il cappotto della parete non riesci a correggere il ponte termico tra parete perimetrale e pavimento/vespaio del pian terreno aumentando ancora di più il 40-50%.
ASTRO ti posso chiedere qualche informazione per l'utilizzo di Kobra?
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da marius »

ASTRO anche io uso STIMA TFM V 7.5 posso contattarti in privato per dei dubbi procedurali? se si ti lascio la mia mail

vastudioz@gmail.com
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Spara pure qua sul forum che magari si aggiunge qualcun altro e in tutti magari riusciamo a combinar qualcosa. guarda che io non ci sono tutti giorni sul forum
A suo tempo avevo aperto un forum su stima 10 ma poi si è "interrotto" possiamo riprenderlo ora.
Io uso stima dal 1995 o 1996 ma a volte ... mi tornano ancora dei dubbi tipo sui ponti termici
ciao ciao
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da marius »

astro ha scritto:
"Spara pure qua sul forum che magari si aggiunge qualcun altro e in tutti magari riusciamo a combinar qualcosa. guarda che io non ci sono tutti giorni sul forum
A suo tempo avevo aperto un forum su stima 10 ma poi si è "interrotto" possiamo riprenderlo ora."

era proprio per l'esperienza negativa dell'altra volta che pensavo a un "confronto produttivo tramite mail aperto a chi usa stima tfm"
comunque incomincio a "sparare" .
uso del programma prima dell'entrata in vigore delle uni 11300
inserisco le strutture PE ,SE , PI , SOF E PAV come PT uso pilastri isolati 702 e infissi 707 presi dall'archivio di stima(ridottissimo)
inserisco sempre le MISURE LORDE per i calcoli
per edifici nuovi confronto la U delle strutture (da stratigrafia) con 1,3 U legge ( alleg I comma 1 Dlgs 192-311)
per ora mi fermo qui, ti torna ?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Cosa dici riproviamo a mettere STIMA 10 come nuovo argomento ? Mi sa che qua siamo in casa della concorrenze e non la prendono bene...........

inserisco le strutture PE ,SE , PI , SOF E PAV come PT uso pilastri isolati 702 e infissi 707 presi dall'archivio di stima (ridottissimo)

ok .....e i cordoli interpiano alti e bassi ? 705 o 706 e 711 o 712 ?
io ad esempi non ho mai messo le finestre e no ho mai implementato i ponti al massimo ho usato la condizione peggiore

inserisco sempre le MISURE LORDE per i calcoli

Ok anche altezza e cosi eviti di iserire i PT degli angoli tipo 700
Ricordati che e' meglio mettere la superficie netta in pianta calcolata sulle superfici nette per il calcolo di s/v di solito il calcolo in automatico con la riduzione di 0,7 per civile abitazione mette qualche mq. in +

per edifici nuovi confronto la U delle strutture (da stratigrafia) con 1,3 U legge ( alleg I comma 1 Dlgs 192-311)

Solo per gli edifici nuovi ora non c'e' alcun obbligo di rispetto delle U ma solo dell'epi.
Infatti se vai a vere nelle verifica delle strutture ti mettono NR

Ora tocca a me se mi puoi dire qualcosa.
Sto combattendo da tempo con i ponti termici ricevendo varie opinioni in merito.

Mi spiego meglio che se magari hai fatto di recente qualche corso mi aiuti

Nuovo fabbricato :

1-Se isolo pilastri, cordoli interpiano, finestre ecc con U rispetto al muro vicino non superiore del 15% (ponte termico corretto (impossibile da fare)) non considero tutti i ponti termici.
si o no

2-non isolo niente (oramai non si fà piu) metto dentro tutti i ponti termici intesi come :
- perimetro finestre o porte verso l'esterno o locali non riscaldati
- pilastri verticali
- codolo interpiano a pavimento
- cordolo interpiano a soffitto
- ne ho saltato o aggiunto qualcuno ?
si o no

3- Come sopra con isolamento minimo su pilastri e cordoli

stessa cosa coinsiderando pero i ponti isolati

4- Faccio un classico cappotto cappotto da 10.

Considero i ponti termici isolati nel calcolo o no?

Fabbricati esistenti :

1- non metto alcun tipo di ponte termico e uso le maggiorazioni di solito 20% (per ponte termico non corretto)

Ora in riferimentoi a queste maggiorazione tutti insistono che si usano solo sull'esistente ma le cti 03/03 mi sembra lo prevedessero anche sul nuovo e questa forfettizzazione ferebbe molto comodo.
anche perche i risulttati non sono molto diversi

Hai quialche idea in merito?

ciao ciao e grazie se mi saprai dare qualche indicazione in merito
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Ospsar »

se posso mi intrometto anch'io anche se non conosco STIMA 10.
I ponti termici dei cordoli sono valori tabellati (credo che 705,706, ecc. siano i codici nel programma) o si riesce a simulare l'isolamento per avere il K lineare?
Il programma può calcolare i ponti termici?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

si i numeri 700 710 ecc sono i codici con il valore lineare del pt con il quale si identificano i vari ponti termici
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

In qualche convegno qualche relatore ha affermate che le maggiorazio9ne 10-120 30% si applicano anche agli edifici nuovi
risulta ?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

no 120 20%
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da marius »

astro ha scritto
"Cosa dici riproviamo a mettere STIMA 10 come nuovo argomento ? Mi sa che qua siamo in casa della concorrenze e non la prendono bene..".........
infatti era per questo che preferivo un"forum mail" aperto a chi usa stima 10

1-Se isolo pilastri, cordoli interpiano, finestre ecc con U rispetto al muro vicino non superiore del 15% (ponte termico corretto (impossibile da fare)) non considero tutti i ponti termici.
si o no

si (penso)


2-non isolo niente (oramai non si fà piu) metto dentro tutti i ponti termici intesi come :
- perimetro finestre o porte verso l'esterno o locali non riscaldati
- pilastri verticali
- codolo interpiano a pavimento
- cordolo interpiano a soffitto
- ne ho saltato o aggiunto qualcuno ?
si o no

sul nuovo almeno i pilastri vanno isolati poi li metto lo stesso nel calcolo assieme a 707 e magari come dici te anche 705 e711

3- Come sopra con isolamento minimo su pilastri e cordoli

stessa cosa coinsiderando pero i ponti isolati


ti puoi spiegare meglio? che significa considerando i ponti isolati?

Fabbricati esistenti :

1- non metto alcun tipo di ponte termico e uso le maggiorazioni di solito 20% (per ponte termico non corretto)

Ora in riferimentoi a queste maggiorazione tutti insistono che si usano solo sull'esistente ma le cti 03/03 mi sembra lo prevedessero anche sul nuovo e questa forfettizzazione ferebbe molto comodo.
anche perche i risulttati non sono molto diversi

maggiorazione solo sull'esistente

con la versione stima 7.5 hanno messo anche il calcolo della U media però non ho capito bene come funziona la finestra "impostazione Um"
per esempio che differenza c'è tra add riga e ins riga
se si spunta la casella del PT lo considero o no?
quando si usa edit?
purtroppo idronicaline è da un bel pò che non fa un bel manuale di istruzione (poveracci hanno anche ragione, le normative cambiano in continuazione!) ci dobbiamo arrangiare da soli o contare su qualche ...ASTRO caduto dal cielo :wink: ciao
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da girondone »

le cti 03/03
sono sotituite dalle uni ts 11300
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da SapereLibero »

Confermo che con la uni ts o con la dgrlombardia i ponti termici se non si hanno cappotti incidono per la maggiore. In un caso con isolamento in intercapedine e consideranto pilastri, balconi, solette ecc.. da un eph di 50 (senza ponti) si passa a 120 con i ponti termici. Si capisce che se anche il ponte termico non viene "curato" la situazione è critica. Bisogna cambiare metodologia di costruzione.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

ok

Confermami :

Sulla classica stanza con una parete che mi dà verso l'esterrno considero :
- pt basso a livello pavimento
- pt alto a livello soffitto
- perimetro porta o finestra
- eventuale pilastro.

se isolo pilastri e cordoli interpiano verso l'esterno con 5 cm di "qualcosa"
i ponti termici li metto dentro lo stesso ma con valori di k lineare minori o no ?

Lo stesso se metto un cappotto da 10 metto i ponti termici ?

Quando sostanzialmente i ponti termici possono NON essere messi nel calcolo ?

Solo quando la U tra parete vicina e e pilastro differenza di non + del 15% ?
ma aallora come si fà con codoli interpiano e finestre ?
Secondo me a sto punto si mettono dentro sempre ..............













Quando NON si considerano i ponti termici ?
solo quando si ha un cappotto che garantisce sul calcolo della trasmittaìnza
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Ospsar »

ASTRO ha scritto:ok

Confermami :

Sulla classica stanza con una parete che mi dà verso l'esterrno considero :
- pt basso a livello pavimento
- pt alto a livello soffitto
- perimetro porta o finestra
- eventuale pilastro.
-ok per pt basso e alto;
-ok per pt porta;
-pt finestra lo metto nel K della finestra (edilclima fa così)
-il pilastro mi creo la stratigrafia e la suo come parete fittizzia e quindi non calcolo il ponte termico
ASTRO ha scritto:se isolo pilastri e cordoli interpiano verso l'esterno con 5 cm di "qualcosa"
i ponti termici li metto dentro lo stesso ma con valori di k lineare minori o no ?

questo è il mio dubbio! che strumento/software uso per dimostrare che ho "protetto il ponte termico" se non trovo il mio caso in quelli tabellati?
ASTRO ha scritto:Lo stesso se metto un cappotto da 10 metto i ponti termici ?
secondo me si perchè il pt basso a pavimento e il pt alto a soffitto ed eventualmente i pt dei balconi ci sono sempre, a meno che non si dimostri che il ponte termico è "corretto" (come lo si dimostra?)
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Celenit ha fatto un manuale per proteggere i ponti termici in maniera tale che non si formi condensa ma non che il ponte termico è corretto. Ne sai qualcosa ?
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Ospsar »

no, ho trovato questo in internet http://www.celenit.it/docs/celenit_pt_1108.pdf ma non da valori lineari dei ponti termici.
Ho della documentazione della Eraclit ma di ponti termici si parla poco.
Tempo fa ho chiesto anche alla Isover qualche documentazione sui ponti termici ma non mi hanno saputo dire niente.
Dici che crearsi un archivio di ponti termici usando Kobra sia troppo complitato?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Eccolo li .... qua ti indicano quanto sp. di isolamento mettere per evitare la condensiazione superficiale secondo la zona climatica e Te comunque i ponti (e qua sta il mio dubbio se si o no) li metti lo stesso (secondo me) se hai visto in archivio stima 10 ci sono ponti normali e ponti isolati. Non so se ne valga la pena calcolare specificatamente i ponti termici con cobra (secondo me no) le casistiche principali sono sempre le stesso o ci vai vicino
pt pilastro - pt cordolo sotto - pt cordolo alto - pt finestra o porta
Bisogna ancora capire che peso reale avrà la certificazione (ora stanno facendo tanto rumore per nulla) ma fra qualche tempo si sapra certamente a naso in base a come si prevede di costruire un edificio + o + quale sarà la classe.
L'importante (lato pratico per avere le mutande di ferro) a mio avviso resta il fatto che noi è meglio che certifichiamo un po + basso meglio dire che un edificio è in B e poi scoprire che è in A (tutti + contenti) che l'incontrario. Poi da quello che vedo in giro sono pochi, molto pochi, pochissimi, i tecnici che come me si stanno facendo un c..o cosi () per fare i calcoli giusti. I + mettono li un ragazzo chge non sà niente a stampare carta son scritto sopra legge 10 o certificazione. L'importante e' sempre che l'impianto funzioni possibilmente consumando poco.

ciao ciao restiamo in contatto per idee su ponto o altro
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Andrea_Diqui »

ASTRO ha scritto: se isolo pilastri e cordoli interpiano verso l'esterno con 5 cm di "qualcosa"
i ponti termici li metto dentro lo stesso ma con valori di k lineare minori o no ?
Certo che li metti dentro lo stesso, al massimo riduci il coefficente lineico ma ci vuole un programma agli elementi finiti; se invece segui la norma il valore è quello suggerito sulla stessa
ASTRO ha scritto: Quando sostanzialmente i ponti termici possono NON essere messi nel calcolo ?
Per me mai; con diversi valori di coefficente ma vanno sempre considerati
Andrea Diqui
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

ok diqui
vedi qua e dimmi qualcosa http://www.celenit.it/docs/celenit_pt_1108.pdf
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Ospsar »

ASTRO ha scritto:comunque i ponti (e qua sta il mio dubbio se si o no) li metti lo stesso (secondo me) se hai visto in archivio stima 10 ci sono ponti normali e ponti isolati.

non uso stima 10 non so come funziona, però negli archivi del Cened non sempre (per non dire quasi mai) trovi il caso reale ed è qui che mi nasce il dubbio su come calcolarli. Se si riuscisse a creare un elenco con i valori dei ponti termici che realmente si trovano in cantiere verrebbe tutto più semplice e preciso.
ASTRO ha scritto:Non so se ne valga la pena calcolare specificatamente i ponti termici con cobra (secondo me no) le casistiche principali sono sempre le stesso o ci vai vicino
pt pilastro - pt cordolo sotto - pt cordolo alto - pt finestra o porta

secondo me invece bisogna iniziare a calcolarli perchè con il calcolo puntuale i valori della trasmittanza delle strutture viene maggiorato molto di più rispetto alle percentuali usate con il calcolo forfettario. Poi se effettivamente come dici tu anche isolando meglio il ponte termico non si riesce ad abbassare il valore lineare allora amen...
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ugo.testa »

Ho provato un piccolo esperimento per il calcolo di un pilastro:
dati: parete lunga 4 m in cui sia incluso un pilastro da 0.4 (rapporto di lunghezza, e quindi di superfice, 9:1)
parete in laterizio spessore 35 cm
spessore pilastro 35 cm
Risulta la trasmittanza del muro 0.62 e quella del pilastro 3.1 - il calcolo della media porta ad un valore di 0.87 W/mq*k. Significa che il pilastro eleva il valore generale della trasmittanza del 40%.

Ho messo un cappotto da 10 cm:
trasmittanza parete in laterizio 0.22
trasmittanza pilastro con cappotto 0.31
valore medio della trasmittanza della parete 0.23.
Il pilastro in questo caso, con tutto il cappott, eleva la trasmittanza del 4 %.

Due conclusioni:
a) un cappotto di 10 cm non mi corregge abbastanza il ponte termico da poterlo ignorare
b) un cappotto da 10 cm mi da ancora una maggiorazione del 4% per il solo pilastro

Se sono lontano dal vero fatemelo osservare. grazie
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da Ospsar »

ugo.testa ha scritto:Ho provato un piccolo esperimento per il calcolo di un pilastro:
dati: parete lunga 4 m in cui sia incluso un pilastro da 0.4 (rapporto di lunghezza, e quindi di superfice, 9:1)
parete in laterizio spessore 35 cm
spessore pilastro 35 cm
Risulta la trasmittanza del muro 0.62 e quella del pilastro 3.1 - il calcolo della media porta ad un valore di 0.87 W/mq*k. Significa che il pilastro eleva il valore generale della trasmittanza del 40%.

Ho messo un cappotto da 10 cm:
trasmittanza parete in laterizio 0.22
trasmittanza pilastro con cappotto 0.31
valore medio della trasmittanza della parete 0.23.
Il pilastro in questo caso, con tutto il cappott, eleva la trasmittanza del 4 %.

Due conclusioni:
a) un cappotto di 10 cm non mi corregge abbastanza il ponte termico da poterlo ignorare
b) un cappotto da 10 cm mi da ancora una maggiorazione del 4% per il solo pilastro

Se sono lontano dal vero fatemelo osservare. grazie
Prova ad aggiungere anche i ponti termici orizzontali del cordolo pavimento/parete, soffitto/parete ed eventualmete dei balconi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

ugo.testa ha scritto:Ho provato un piccolo esperimento per il calcolo di un pilastro:
dati: parete lunga 4 m in cui sia incluso un pilastro da 0.4 (rapporto di lunghezza, e quindi di superfice, 9:1)
parete in laterizio spessore 35 cm
spessore pilastro 35 cm
Risulta la trasmittanza del muro 0.62 e quella del pilastro 3.1 - il calcolo della media porta ad un valore di 0.87 W/mq*k. Significa che il pilastro eleva il valore generale della trasmittanza del 40%.

Ho messo un cappotto da 10 cm:
trasmittanza parete in laterizio 0.22
trasmittanza pilastro con cappotto 0.31
valore medio della trasmittanza della parete 0.23.
Il pilastro in questo caso, con tutto il cappott, eleva la trasmittanza del 4 %.

Due conclusioni:
a) un cappotto di 10 cm non mi corregge abbastanza il ponte termico da poterlo ignorare
b) un cappotto da 10 cm mi da ancora una maggiorazione del 4% per il solo pilastro

Se sono lontano dal vero fatemelo osservare. grazie
Qualcosa qua con i ponti non quadra (a parte il calcolarli)

Sbaglio o sembra che da quanto sopra si meglio NON fare il cappotto ma isolare solo pilastro ? E Anche i cordoli interpiano naturalmente.
Mi spiego :
fai il pilastro da 25x30 isolato con 10 cm a u = 0,31 (Lo stesso per i cordoli interpiano) e lasci il muro a lato con U 0,62 ..........risultato = ponte termico corretto ........ e quindi non lo calcolo ...... che dite ?
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da claudio »

ed infatti bisognerebbe fare come si faceva ai bei tempi della 192/311 in cui si prevedeva cappotto + isolamento aggiuntivo per il solo pilastro, in modo da avere differenza di U contenuta entro i limiti per i quali il ponte termico si considera normativamente corretto (ed in questo caso io non lo porto più in conto). il concetto base comunque rimane (prevedere cioè isolamento aggiuntivo per pilastro).
ciao
claudio
claudio
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da claudio »

dimenticavo, propongo piccolo quesito.
piccola palazzina di 6 app.ti in 2 piani esistenti più sottotetto in recupero. ristrutturo tutto (cappotto su muro esistene, sostituzione serramenti, ristrutturo impianti) e realizzo sottotetto. 6 impianti autonomi (così vuole impresario).
i ponti termici in che modo li calcolo? per i quattro appartamenti esistenti in maniera forfettaria e per i due in recupero in maniera puntuale?
ciao
claudio
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Tarttandosi di un edificio esistente io farei senza dubbio il forfettario.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da claudio »

anch'io, ho solo il dubbio sul sottotetto. se fosse stato con impianto centralizzato sarei stato più tranquillo ma autonomo????
claudio
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da ASTRO »

Anche là .... mantenendo muri esterniesistenti e rifacendo il tetto resta sempre un edificio esistente
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: MAGGIORAZIONE PONTI TERMICI

Messaggio da claudio »

scusa, non ho detto che le murature di sottotetto vengono rialzate per portarmi alla giusta quota per il recupero ai fini abitativi (in pratica vengono realizzate nuove a partire dall'ultimo impalcato).
però mi va bene la tua interpretazione.
ciao e grazie
claudio
Rispondi