Consiglio tubazione gas interrata e interna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Consiglio tubazione gas interrata e interna

Messaggio da arkanoid »

Per alimentare una cucina, mi si propone di partire dal contatore, interrare, quindi sfociare in un piano da un lato interrato e dall'altro fuori terra da cui accedere direttamente ai fuochi.
Penso sia corretto mettere dopo il contatore un giunto acciaio-PE, quindi un giunto dielettrico (in pozzetto o meno a seconda se fosse già protetto di suo dalla cabina) e proseguire con del PE S8.
Giunto all'interno dell'edificio (dopo ulteriore giunto dielettrico e PE-acciaio), dovrei controtubare, con il problema che una volta entrato il tubo non esce più dall'edificio stesso.
In buona sostanza il controtubo non arriva in atmosfera da nessun estremo.
E' accettabile realizzare il controtubo con un tee lungo la linea, per il lato rettilineo del tee inserire la tubazione gas e per il braccio trasversale collegare un tubo in pvc che vada a ventilare a parete?

Disegno molto esplicativo :D
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (12.9 KiB) Visto 3551 volte
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Consiglio tubazione gas interrata e interna

Messaggio da Mimmo_510859D »

Il tubo in PE non può entrare all’interno dell’edificio. O meglio, le tubazioni interrate non possono entrare all’interno degli edifici.
Eventuali giunti di transizione acciaio/PE vanno posti o interrati (ed in tal caso è necessario un giunto dielettrico alla riuscita del tubo) oppure all’interno di un pozzetto di ispezione (in tal caso non è necessario applicare il giunto dielettrico).
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Consiglio tubazione gas interrata e interna

Messaggio da GIACOMO68 »

Se io fossi al tuo posto proporrei una soluzione del genere: il tubo interrato dal contatore lo farei unico, uscita fuori terra, intercettazione generale quindi linea al piano terra e nuova linea interrata verso il piano interrato. All'altezza della discesa verticale farei un pozzetto con cambio di materiale e controtubo anche plastico verso il basso. Spero di essermi fatto capire.... buon lavoro
JACK
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Consiglio tubazione gas interrata e interna

Messaggio da arkanoid »

esatto. Il mio dubbio è sull'aerzione del controtubo
redigere redigere redigere
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Consiglio tubazione gas interrata e interna

Messaggio da GIACOMO68 »

Il controtubo sfocia nel pozzetto (al cui coperchio-se stagno- potrai fare un piccolo foro) e dovrà essere sigillato all'interno.
JACK
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Consiglio tubazione gas interrata e interna

Messaggio da arkanoid »

non ho un pozzetto, ho un tubo che dal contatore si interra (profondità stimata minimo 50-60 cm visto che attraversa una strada e deve portarsi a quota del piano da servire), entra a parete nel controsoffitto del piano (previo giunto dielettrico e raccordo) e da qui va nella cucina. Il tubo è un 2".
Pensavo di controtubare chiudendolo da tutte e due le estremità (cucina e parete), ma inserendo un tee che potesse portare il controtubo fino ad una parete esposta esterna per essere lasciato aperto.
redigere redigere redigere
andreagrim
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 22, 2009 18:48

Re: Consiglio tubazione gas interrata e interna

Messaggio da andreagrim »

Forse non ho capito del tutto il probema ma, secondo me, il pozzetto ti è obbligato per il passaggio metallo plastico, anzi no. Scusa, giunto metallo plastico che attraversa il muro, controtubo metallico (nel caso di intercapedine o laterizio) sigillato esternamente. All'interno, se i locali non sono pericolosi, (box, autorimesse od altro), e sono aerati direttamente od indirettamente non serve il controtubo ma si può scorrere a vista...
Rispondi