Problemi per verifica limite Ep acs con il 156/08 (Emilia)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Problemi per verifica limite Ep acs con il 156/08 (Emilia)

Messaggio da mik »

Buona sera

vorrei un chiarimento ed al limite un consiglio su come risolvere il problema in oggetto.
Per una nuova villetta di circa 200mq progettata secondo il DAL 156/08 dell'Emilia Romagna mi trovo in difficoltà nel riuscire a verificare il limite Epi per la produzione di acqua calda sanitaria. Il limite è pari a 7,5kWh/mq anno, mentre il valore calcolato mi risulta intorno a 10,5/11kWh/mq anno. Preciso che la produzione di acs avviene tramite la caldaia per il riscaldamento degli ambienti per mezzo di un accumulo da 300 litri con doppio serpentino. Prevedo l'installazione di 2 pannelli solari pe coprire circa il 60% di fabbisogno energetico per la produzione di acs. La cosa strana è che il valore di 10,5/11kWh/mq anno lo ottengo proprio inserendo la reale energia, suddivisa mensilmente, negli appositi campi dell'energia rinnovabile del software (uso Edilclima).
Sbaglio qualcosa o com'è possibile che sia così lontano da una verifica positiva dei limiti di legge?
Nel caso, come si può ovviare impiantisticamente o operativamente sul software per rientrare nei limiti corretti?
Preciso che il fabbricato è caratterizzato per dispersioni pari a circa 14kW e la caldaia a condensazione che vorrei installare è da 24kW. Anche prevedendo una caldaia più piccola non ho notato miglioramenti.
Qualcuno mi sa dare un suggerimento?
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Problemi per verifica limite Ep acs con il 156/08 (Emilia)

Messaggio da Marzio »

Che versione EC usi???
Se usi la 7.1 okkio ai rendimenti di distribuzione solitamente quelli di default risultano molto bassi, io solitamente li calcolo analiticamente nell'apposita sezione.....
Se gli calcoli già, potresti aver commesso un errore nel calcolo del fabbisogno...
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Problemi per verifica limite Ep acs con il 156/08 (Emilia)

Messaggio da mik »

Marzio ha scritto:Che versione EC usi???
Se usi la 7.1 okkio ai rendimenti di distribuzione solitamente quelli di default risultano molto bassi, io solitamente li calcolo analiticamente nell'apposita sezione.....
Se gli calcoli già, potresti aver commesso un errore nel calcolo del fabbisogno...
Uso la versione 7.1.2. E comunque ti devo ringraziare. In effetti ho aggiunto il calcolo con dati precisi dell'Accumulo, non tanto della distribuzione, e magicamente mi si sono praticamente dimezzati i fabbisiogni energetici!!!
Ma può influire così tanto effettuare il calcolo con dati precisi ed effettuarlo con i dati i default del software?
Rispondi