verifica trasmittanza per facciate strutturali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

verifica trasmittanza per facciate strutturali

Messaggio da Marcus »

Ho un dubbio sulla verifica della trasmittanza per le facciate strutturali. la facciata in esame ha un parapetto opaco coibentato di sviluppo superficiale considerevole (circa il 40-45% dell'intera superficie della facciata). Se vado a verificare il vaore di trasmittanza del solo parapetto opaco, è impossibile rientrare nei parametri di trasmittanza previsti dal dlgs 192 e succ. mod per le pareti verticali opache, in quanto l'apporto del ponte termico lineico costituito dal montante/trasverso (da spalmare su tutta la superficie) inevitabilmente fa sballare i conti.

I produttori di facciate strutturali sostengono che la verifica vada eseguita come se tutta la facciata fosse un unico infisso, per cui andrebbe calcolato un valore medio ponderato comprensivo delle parti vetrate, delle parti opache e della trasmittanza lineica dei trasversi/montanti, da confrontare con i valori del dlgs 192 per le chiusure trasparenti. Tuttavia ho dei dubbi sulla legittimità di tale applicazione, in quanto il dlgs 192 distingue pedissequamente tra strutture opache verticali e chiusure trasparenti, e non vi è menzione della casistica facciate strutturali.

Qualcuno ha da fornire qualche delucidazione in merito?
enea
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 16:30
Località: Firenze
Contatta:

Re: verifica trasmittanza per facciate strutturali

Messaggio da enea »

Se il parapetto è opaco ma costituito da vetri o simili specchiati o oscurati va trattato come infisso.
Altrimenti se il parapetto fa parte delle strutture opache (muricciolo sottofinestra ,struttura fissa un vetro mattone,ecc.)
come tutte le altre strtture opache verticali .così riposrta il 192 e succ. modifiche

enea
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: verifica trasmittanza per facciate strutturali

Messaggio da ugo.testa »

Su questo argomento sarebbe graditò intervento di chi pensasse di aver capito qualcosa in più sulle superfici vetrate.
Il mio pensiero, sulla base delle poche conoscenze fatte leggendo sulla materia, è così riassumibile:

1) il sistema della trattazione delle pareti vetrate come struttura unica a trasmittanza mediata sulla superficie opaca e trasparente è valido solo a condizione che la % di opaco non superi certi valori.
2) una parete verticale, se non è di vetro è una struttura opaca, salvo il caso di cui al punto 1)
3) considerando come supeficie verticale opaca la parte bassa di una facciata continua, è chiaro che i conti siano difficile da far tornare, in quanto la trasmittanza, a meno di miracoli, non potrà essere paragonabile a quella di una parete in laterizio con cappotto, né usufruisce degli apporti solari, caratteristici soltanto delle pareti vetrate.
4) Accettando che comunque nel totale una parete continua possa rientrare globalmente nei parametri, tratando la parte opaca a se stante, esiste un valore di trasmittanza minimo da rispettare? Quali fenomeni potrò osservale dall'interno del locale esposto al sole ed a una temperatura esterna comunque bassa, per conseguenza del ponte termico costituito dalla parete opaca nel suo insieme?
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: verifica trasmittanza per facciate strutturali

Messaggio da Marcus »

sono d'accordo con Ugo. Ho sollevato la questione perche i dubbi che i attanagliano sono esattamente quelli che tu descrivi. Chi lo dice che basta che metto un vetro riflettente davanti al parapetto opaco e questo può esssere trattato come infisso? Se non è scritto da qualche parte esso va considerato come parete opaca in quanto non ci si riesce a guardare attraverso e quindi non può considerarsi trasparente.
E' un problema, se qualcuno ha chiarimenti normativi sotto mano che ben vengano...
Rispondi