ponte termico corretto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

ponte termico corretto

Messaggio da fimiproject »

La norma definisce così il ponte termico corretto:
è quando la trasmittanza termica della parete fittizia (il tratto di parete esterna in corrispondenza del ponte termico) non supera per più del 15% la trasmittanza termica della parete corrente.
E cioè? Come si calcola la trasmittanza della parete fittizia per esempio ne caso di un pilastro in cemento armato inglobato nella muratura e rivestito su tutti e quattro i lati da isolante?
Calcolo la trasmittanza della struttura in corrispondenza del pilastro e la confrontop con quella della parete che gli stà a destra e a sinistra?
Aiutatemi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ponte termico corretto

Messaggio da arkanoid »

fimiproject ha scritto:La norma definisce così il ponte termico corretto:
è quando la trasmittanza termica della parete fittizia (il tratto di parete esterna in corrispondenza del ponte termico) non supera per più del 15% la trasmittanza termica della parete corrente.
E cioè? Come si calcola la trasmittanza della parete fittizia per esempio ne caso di un pilastro in cemento armato inglobato nella muratura e rivestito su tutti e quattro i lati da isolante?
Calcolo la trasmittanza della struttura in corrispondenza del pilastro e la confrontop con quella della parete che gli stà a destra e a sinistra?
Aiutatemi
esatto. Affetti in corrispondenza del pilastro. Io normalmente considero lo spessore analogo a quello della parete corrente, per esempio se ho una trave che sborda internamente per 5 cm rispetto alla muratura, la considero come se finisse a filo della parete. In tal modo, secondo me, sono dalla parte della ragione. Ho visto lavori in cui si sono isolate internamente pareti incappottate solo in corrispondenza dei ponti termici, magari con due spanne di lana con il cartongesso davanti proprio lungo lo spigolo. Per come leggo la norma, non bisogna fare così.
redigere redigere redigere
Rispondi