forno a legna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

forno a legna

Messaggio da pasama »

l'asl chiede l'abilitazione alla 46/90 per la posa della canna fumaria del forno da pizzeria (mi piacerebbe sapere quale lettera?)
è corretto?
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: forno a legna

Messaggio da Fritz »

pasama ha scritto:l'asl chiede l'abilitazione alla 46/90 per la posa della canna fumaria del forno da pizzeria (mi piacerebbe sapere quale lettera?)
è corretto?
Io credo che sia corretto in quanto l'evacuazione fumi è una parte integrante dell'impianto di riscaldamento (l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove...); qundi direi iscrizione alla lettera C.

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
pasama
Messaggi: 31
Iscritto il: lun set 11, 2006 23:49
Località: milano

Re: forno a legna

Messaggio da pasama »

Fritz ha scritto:
pasama ha scritto:l'asl chiede l'abilitazione alla 46/90 per la posa della canna fumaria del forno da pizzeria (mi piacerebbe sapere quale lettera?)
è corretto?
Io credo che sia corretto in quanto l'evacuazione fumi è una parte integrante dell'impianto di riscaldamento (l'ho letto da qualche parte ma non ricordo dove...); qundi direi iscrizione alla lettera C.

ciao
ok ma se non è un impianto di riscaldamento come forno a legna e non è comunque un impianto per la produzione di calore al di sopra dei 34,8 kW che si fa?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: forno a legna

Messaggio da Scox »

Articolo 1 - Ambito di applicazione LEGGE 46/90
1. Sono soggetti all'applicazione della presente legge i seguenti impianti relativi agli edifici adibiti ad uso civile:
a) gli impianti di produzione, di trasporto, di distribuzione e di utilizzazione dell'energia elettrica all'interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell'energia fornita dall'ente distributore;
b) gli impianti radiotelevisivi ed elettronici in genere, le antenne e gli impianti di protezione da scariche atmosferiche;
c) gli impianti di riscaldamento e di climatizzazione azionati da fluido liquido, aeriforme, gassoso e di qualsiasi natura o specie;
d) gli impianti idrosanitari nonché quelli di trasporto, di trattamento, di uso, di accumulo e di consumo di acqua
all'interno degli edifici a partire dal punto di consegna dell'acqua fornita dall'ente distributore;
e) gli impianti per il trasporto e l'utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme all'interno degli edifici a partire dal punto di consegna del combustibile gassoso fornito dall'ente distributore;
f) gli impianti di sollevamento di persone o cose per mezzo di ascensori, di montacarichi, di scale mobili e simili;
g) gli impianti di protezione antincendio.
2. Sono altresì soggetti all'applicazione della presente legge gli impianti di cui al comma 1, lettera a), relativi agli
immobili adibiti ad attività produttive, al commercio, al terziario e ad altri usi

1) La pizzeria non è un edificio ad uso civile.

2) Il forno a legna non è un impianto di riscaldamento o climatizzazione.

3) Non ho mai sentito parlare di legna allo stato liquido o aeriforme.

Vai all'ASL e chiedi se per cortesia ti spiegano quale articolo ti obbliga a rispettare le loro prescrizioni.

Se le risposte sono del tipo "Lo devi sapere" scrivi una raccomandata con ricevuta di ritorno al direttore ed aspetta la risposta.
Rispondi