Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno conosce questo modello di caldaia a condensazione e che valutazione ne fate... mi hanno fatto un'offerta per sostituzione caldaia, installazione pannelli e serbatorio accumulo da 200 lt il tutto della Vissman.grazie
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da scorpionrock »

serie 1 e 2 discrete, diciamo da prezzo, serie 3 il top del top. consigliatissima per villette.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da etabeta1 »

cio scorpio susami ma che differenza c'è tra la serie 1 2 e la 3? la 3 è la più recente? grazie ciaoo
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da scorpionrock »

no cambia il bruciatore e i materiali impiegati, e quindi la durata del corpo caldaia.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da giobibo »

Il corpo caldaia o scambiatore primario Inox-Radial è lo stesso per le tre versioni.
Cambia il bruxciatore quindi il campo di modulazione e l'elettronica.
Dai un occhiata al sito Viessmann e sarà facile chiarirti le idee.

Tornando alla 200 ne ho installate parecchie e ad oggi non ho mai avuto problemi, ma se vuoi il meglio punta sulla 300 e non ti sbagli.

Le prime Vitodens le ho installate nel 99/2000 e sono le nonne della 300: non so di averle !!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da davidemorcy »

VIESSMANN tra le caldaie è come Mercedes o BMW tra le autovetture...personalmente progetto quasi esclusivamente con Viessmann...e vado sul sicuro.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

IO installo solo Viessmann, quindi le conosco a menadito, anche le codifiche etc..
cosa vuoi sapere ?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

solare con 200 litri? sei sicuro che non siano 300?

tra la 200 e la 300 cambiano bruciatore (matrix x entrambe ma semisferico per la 300 e cilindrico per la 200), il corpo caldaia è il medesimo, la 300 monta la pompa interna a corrente continua a giri variabili.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
non credevo di avere tanto odienss comunque, ho ricevuto un'offerta per rifare l'impianto idraulico della mia villettina, impianto di riscaldamento a pavimento, caldaia a condensaz. e 2 pannelli solari piani, con serbatorio di accumulo...

Per quanto riguarda la caldaia mi installerebbe una Viessman Vitodens 200 potenza termica ocolare 19KW, 2 collettore solare piano sempre marca viessman ogni pannello 2,5mq e un bollitore cilindrico da 200lt modello VitoCellW100 il tutto a 7000euro.

Per voi è un impianto che va bene per una villetta di 100mq e per ora 2 persone?
Cosa mi consigliate? Grazie millee per le numerose risposte...
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da scorpionrock »

Per il mio modo di vedere, installerei un 9 kw di caldaia, bollitore da 300 litri e 2 pannelli..
poi ogni casa fa un discorso a se
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

il prezzo è OTTIMO
controlla che abbia la centralina climatica, e fatti installare un bollitore da 300 litri.

non sono d'accordo sui 9 kW in quando sulla acs sono troppo pochi.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da scorpionrock »

Manofthemoon ha scritto:il prezzo è OTTIMO
controlla che abbia la centralina climatica, e fatti installare un bollitore da 300 litri.

non sono d'accordo sui 9 kW in quando sulla acs sono troppo pochi.

essendo in due persone, con 300 litri di capacità per un bollitore remoto integrato dal solare mi sembrano più che sufficienti, come i 9 kw per quanto riguarda il lato riscaldamento e funzionamento a pannelli radianti a pavimento (considerando funzionamento continuato).
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

vero, ma la caldaia da 19 kW modula da 4,8 kW a 19 kW
quindi perchè non sfruttare i 19 kW per l'acs ?

IO solitamente non scendo mai sotto i 26 kW, ma ovviamente, sono scelte.
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da scorpionrock »

Manofthemoon ha scritto:vero, ma la caldaia da 19 kW modula da 4,8 kW a 19 kW
quindi perchè non sfruttare i 19 kW per l'acs ?

IO solitamente non scendo mai sotto i 26 kW, ma ovviamente, sono scelte.
se consideriamo un appartamento da 100 mq di oggi, farà si 4.8kW di dispersioni cioè il minimo della tua caldaia, ma le dispersioni di punta son calcolati con temperatura di progetto, che ad esempio dalle mie parti è -5°C..ma effettivamente quante volte arriva a -5°C per avere tali dispersioni??

due e tre volte l'anno?

e per il resto la caldaia mi funzionerà sempre in on/off cosa sbagliata 2 volte per i rendimenti della caldaia e per l'impianto a pavimento.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da giobibo »

Prezzo ok !
Ritorno a spingere la serie 300 sempre finanze permettendo
In questo caso direi che ci stà a puntino la Vitodens 343
http://www.viessmann.it/it/Caldaie/cald ... 343-F.html
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da etabeta1 »

ciao skorpion ciao giobibo a tutti quelli che mi hanno consigliato...
nel caso mi rifacessi fare il preventivo con una 343F che miglioramenti avrei rispetto alla vitodens?
ho letto che è un'unico mobiletto con dentro tutto caldaia e serbatoio da 220lt, ed è scomponibile come sistema, meno spazio utilizzato....(grazie del link),
il serbatoio è meglio averlo integrato o separato? come mai la consigli così vivamente?
è tipo una bmw paragonata ad una fiat?

scorpin concordo pienamente con quanto da te detto.... per il serbatoio da 300lt non so' avendo un sistema a 2 pannelli piani dici che mi scaldano 300lt?

Ciao e grazie mille per i consigli, la casa è per mio fratello, a casa mia io ho una paradigma a condensaz. pannello PCP e serbatoio da 200lt...e vanno benissimo...
ho sentito parlar bene della Viesmann ma ora sono un po' più tranquillo...visto che ne parlate bene anche voi...del ramo...ciaoooo grazie mille
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da simcat »

Tanto per fare una battuta: è come chiedere: mi compro una mercedes, secondo voi è una buona macchina?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da giobibo »

A memoria mi pare che i vantaggi della serie 300 rispetto alla 200 sono:

-pompa in CC con portata variabile in funzione della temp. esterna (classe A)
-campo di modulazione 1-5
-la nuova regolazione Vitotronic è dotata di menù di selezione semplice e intuitivo
nel caso specifico della 343:
-il modulo per la gestione dell’impianto solare è già integrato nella caldaia e sono di nuova -generazione anche i circolatori a corrente continua per il circuito di riscaldamento e il circuito solare altamente efficienti
-sistema compatto comodo per problematiche di spazio
joby70
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 03, 2010 07:43

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da joby70 »

Manofthemoon ha scritto:IO installo solo Viessmann, quindi le conosco a menadito, anche le codifiche etc..
cosa vuoi sapere ?
Io ho un problema con questa caldaia.....si ottura sempre lo scambiatore, da nuova (addolcitore a polifosfati a valle della caldaia) si è otturato con i polifosfati , cambiato in garanzia si è riotturato e mi hanno consigliato di non mettere piu' i polifosfati, fatto e ora dopo 9 mesi si bloccata la pompa di circolazione e indovinate...scambiatore otturato.... ti è mai capitato ? sono sfigato io o è un difetto del scambiatore ?
grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

sfigato tu !
a me è successo solo una volta, con acqua di pozzo !
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da giobibo »

Scusa, parliamo di scambiatre primario ?
Perchè in tal caso una volta caricato l'impianto l'acqua nel circuito è sempre la stessa, sempre che ci sia una perdita e si continui a rabboccare il liquido perso.
Oppure se la caldaia è installata in un vecchio impianto a radiatori è possibile che i depositi vadano ad otturare proprio lo scambiatore.

Se invece parliamo di una caldaia con produzione di acqua calda istantanea e lo scambiatore in questione è il secondario, il problema è solo dovuto al tipo di acqua che lo attraversa.

Personalmente problemi con scambiatori non ne ho mai avuti.
E' probabile che il tuo sia un caso particolare, da ragionarci sopra e capire la causa.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da soloalfa »

Manofthemoon ha scritto:vero, ma la caldaia da 19 kW modula da 4,8 kW a 19 kW
quindi perchè non sfruttare i 19 kW per l'acs ?

IO solitamente non scendo mai sotto i 26 kW, ma ovviamente, sono scelte.
9 kw mi sembrano pochini pochini...
Es. se si fanno due docce, in inverno, poi hai l'acqua fredda e ora che si ricarica...
26 kw mi sembrano invece sprecati! certo stai sicuro che la potenza per caricare il bollitore c'è, anche se bisogna vedere le caratteristiche del serpentino alto ecc...

Io punterei sulla 19.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
joby70
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 03, 2010 07:43

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da joby70 »

Manofthemoon ha scritto:sfigato tu !
a me è successo solo una volta, con acqua di pozzo !
Grazie che bello.... :( :( :(
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

Manofthemoon,
dici di installare spesso viessmann, così volevo chiederti un aiuto per la regolazione di una vitodens 200-W 24 kW con produzione acs rapida.
Il problema è che non modula bene in produzione acqua calda sanitaria, fissando la temperatura intorno ai 40 °C si ha prima acqua molto calda, poi stabile per un po’, poi fredda e così di nuovo…

Qualcuno ha un'esperienza simile?

Grazie
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da gararic »

anche a me 9 kW sembrano DECISAMENTE pochini, soprattutto non conoscendo dimensioni, caratteristiche e località della villetta ! :D
riccardo - affetto da superbonus
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da soloalfa »

fix76 ha scritto:Manofthemoon,
dici di installare spesso viessmann, così volevo chiederti un aiuto per la regolazione di una vitodens 200-W 24 kW con produzione acs rapida.
Il problema è che non modula bene in produzione acqua calda sanitaria, fissando la temperatura intorno ai 40 °C si ha prima acqua molto calda, poi stabile per un po’, poi fredda e così di nuovo…

Qualcuno ha un'esperienza simile?

Grazie
Da quanto è in funzione e da quanto presenta tale malfunzionamento?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

è installata dall'autunno scorso e ha presentato sempre questo problema.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da giobibo »

Difficile fare una diagnosi on-line!!
Posso aggiungere che le Viesnmann "istantanee" che ho installato sono veramente poche e fortunatamente mai nessun cliente mi ha mai sollevato un problema simili.
Se il problema è così evidente andrebbe verificato e risolto dal servizio assistenza.
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

Non è l'unica caldaia che abbiamo istallato, sono 3 e tutte hanno la stessa propensione a pendolare con una produzione di acs periodicamente sopra 10-14 °C rispetto al valore nominale.
A mio parere potrebbe essere una questione di regolazione (3 caldaie difettose?!), per questo ho chiesto se qualcuno ha avuto la stessa esperienza.
Con le codifiche indicate dall'assistenza il problema non migliora.
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Bribri »

Ciao fix,
a me è capitato il problema su una vitopend... era il flussostato... non so se può essere così anche per te.
Certo che 3 su 3 sarebbe strano !!!
saluti
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da maxis »

Manofthemoon ha scritto:il prezzo è OTTIMO
controlla che abbia la centralina climatica, e fatti installare un bollitore da 300 litri.

non sono d'accordo sui 9 kW in quando sulla acs sono troppo pochi.
lavorando sull'accumulo sono a mio parere sufficienti x la famigliola.
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

Ciao Bribri, ti ringrazio di avermi suggerito il problema al flussostato.
Potresti dirmi quali sintomi ti dava?
Credo che il mio problema sia dovuto al fatto che la procedura di avviamento della caldaia (pulizia, accensione bruciatore, riscaldamento...) sia troppo lunga e non riesce a fare in tempo a modulare, di conseguenza la temperatura sale troppo e va in spegnimento, poi calata la temperatura al di sotto della soglia impostata si riaccende e ricomincia da capo.
Se invece parte completamente da freddo la procedura di accensione finisce prime che la caldaia si spenga, quindi modula e riesce a tenere la temperatura al sanitario corretta....
Era per te qualcosa di simile?
Maurizio G.
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 16, 2011 22:41

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Maurizio G. »

Salve Fix, anche io ho la tua stessa caldaia ed ho notato un comportamento analogo. Quando richiamo acqua calda nei periodi temporali in cui è attivata la produzione istantanea, quella che esce dal rubinetto per i primi circa 20 secondi è calda alla temperatura impostata, successivamente la temperatura dell'acqua cala per circa altri 20 secondi, successivamente ancora si rialza la temperatura. Questa oscillazione si verifica comunque una sola volta e non mi pare più volte di seguito.

Ormai che siamo in argomento avanzo una ulteriore domanda: alcune volte, con l'attivazione della sola funzione "acqua calda sanitaria" e non del riscaldamento, anche senza aprire il rubinetto, sento un rumore all'interno della caldaia, qualcosa che "funziona" per circa 10 secondi e poi si spegne, diverse volte al giorno, ma non è il bruciatore dato che sul display non si illumina la spia di accensione. Che cosa sarebbe? Se il riscaldamento è spento e non chiedo acqua calda la caldaia non dovrebbe essere in stand-by? Lo hai notato per caso anche te?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

hai la funzione confort attivata (e la caldaia tiuene lo scambiatore caldo) per quello la senti partire e per quello arriva acs calda,fredda e poi calda.
togli le fasce orarie per la prosuzione acs e dovrebbe funzionare !
Maurizio G.
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 16, 2011 22:41

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Maurizio G. »

Faccio la prova e poi riferisco.
Ti ringrazio.
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

Io ho tolto le fasce orarie da tempo, ma la caldaia oscilla sempre; ora che ho i termo accesi (radiatori a circa 50 °C) la caldaia mi manda acs bollente, poi alla temepratura impostata (40 °C), poi bollente e così via...
Riesce a modulare solo quando apro l'acs al massimo: all'inizio bollente poi alla temepratira impostata.
è una cosa piuttosto irritante...
credo comunque dipenda dal tempo iniziale di accensione, cioè il tempo in cui la caldaia va alla massima potenza quando si accende, questo tempo è troppo lungo e porta oltre l'acs oltre i 52-54 per poi spegnersi, aspettare che l'acs arriva a 40 °C e riaccendersi...
qualcuno sa se si può diminuire questo tempo di accensione?
Maurizio G.
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 16, 2011 22:41

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Maurizio G. »

Io ho fatto la prova togliendo le fasce orarie ed il problema è sparito. Tanto per riprova la scorsa settimana ho impostato di nuovo le fasce orarie anche su ACS ed il problema...non si è ripresentato. Quindi le ho lasciate impostate, le fasce orarie.
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

Allora tanto per capirci: nelle fasce orarie del sanitario hai messo tutti -:- ok?
E ovviamente la caldaia ora non si accende più a meno che non apri il rubinetto dell'acqua calda, ok?
Però l'acqua ti esce sempre alla temperatura impostata? cioè fissi 40 °C e esce sempre a 40°C? a me va su a 52, poi scende a 40 poi torna su, all'infinito!
Maurizio G.
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 16, 2011 22:41

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Maurizio G. »

Esatto, per eliminare le fasce orarie ho fatto apparire quel simbolo che hai riportato. Allora in quel caso il bruciatore si accende solo quanto richiedi ACS (se per ipotesi non hai inserito il riscaldamento). Impostando la temperatura su 40°, l'acqua mi pare che rimanga "per tutta la durata della doccia" a temperatura costante senza sgradevoli variazioni. Sottinteso un periodo di assestamento iniziale, mi spiego meglio: entro in doccia ed apro il rubinetto richiamando solo acqua calda. Dopo alcuni secondi comincia ad arrivare acqua calda, poi sempre più calda, a quel punto devo regolare il rubinetto chiedendo una miscelazione con l'acqua fredda. Raggiunta la temperatura gradevole il rubinetto non lo tocco più.

Sinceramente non conosco la temperatura esatta dell'acqua calda. Pensandoci bene, anche impostando sul display una temperatura di 40°, se dal rubinetto chiedo solo acqua calda senza miscelazione con quella fredda, la vera temperatura mi pare più alta...ma non saprei quanto.

Impostando invece le fasce orarie avverto il passaggio da acqua dall'acqua mantenuta calda dalla caldaia (quella che arriva per prima) all'acqua riscaldata dalla caldaia "in diretta". E' comunque un passaggio non traumatico e delle volte in effetti puo' richiede un ulteriore regolazione del miscelatore acqua calda/fredda. Ma niente di problematico.

Te con le fasce orarie del riscaldamento invece come ti sei organizzato? Lasci il riscaldamento sempre inserito o lo fai commutare anche in modalità notte (quella con il simbolino della luna)? Grazie
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

Allora io ho tolto le fasce orarie e la caldaia manda sempre acqua bollente poi a 40° all'infinito... solo dopo diverso tempo si assesta e quindi la doccia (se tengo il rubinetto sempre acceso) riesco a farla decentemente, ma se chiudo il rubinetto e riapro torna l'acqua bollente, ecc...
Per le fasce orarie riscaldamento ho inserito gli orari nel programma, la mia funziona in modalità sonda esterna, in quegli orari riscalda negli altri rimane spenta; modula molto bene e non ci sono problemi, silenziosa, efficiente (dall'analisi fumi è spesso vicino al 104% di rendimento).

Però questa cosa dell'acs è una rogna.
Sai se c'è un modo per diminuire il tempo di avviamento: tempo in cui il bruciatore va al massimo senza vedere la temperatura e quindi senza modulare?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

non è che hai pochissima portata dell'acqua ?
fix76
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 05, 2011 18:57

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da fix76 »

Se intendi la portata di acqua sanitaria credo sia all'interno dei valori comuni, la pressione è corretta e ai rubinetti esce un bel getto...
dontbecruel
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 03, 2012 15:02

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da dontbecruel »

Buongiorno a tutti
anche nella mia palazzina, di 6 appartamenti, abbiamo installato una Vitodens 200. va quasi tutto bene però da quest'anno e non so come mai, a volte accendendo il riscaldamento, i caloriferi si scaldano un po' e poi l'acqua calda smette di arrivare per circa 15-20 min. per poi ripartire da sola e andare regolare. Questo non succede sempre e questo è ancora più strano. tenete conto che nella palazzina al momento c'è un solo appartamento abitato stabilmente ma la cosa succede anche quando ci sono altri due inquilini nei fine settimana. Come mai ci sono queste pause di funzionamanto? La pompa in caldaia smette di girare da sola per poi ripartire in automatico.......Dipende da impostazioni sulla caldaia? Grazie mille
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da girondone »

dontbecruel ha scritto:Buongiorno a tutti
anche nella mia palazzina, di 6 appartamenti, abbiamo installato una Vitodens 200. va quasi tutto bene però da quest'anno e non so come mai, a volte accendendo il riscaldamento, i caloriferi si scaldano un po' e poi l'acqua calda smette di arrivare per circa 15-20 min. per poi ripartire da sola e andare regolare. Questo non succede sempre e questo è ancora più strano. tenete conto che nella palazzina al momento c'è un solo appartamento abitato stabilmente ma la cosa succede anche quando ci sono altri due inquilini nei fine settimana. Come mai ci sono queste pause di funzionamanto? La pompa in caldaia smette di girare da sola per poi ripartire in automatico.......Dipende da impostazioni sulla caldaia? Grazie mille
sarà la priorità sul sanitario?
dontbecruel
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 03, 2012 15:02

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da dontbecruel »

girondone ha scritto:
dontbecruel ha scritto:Buongiorno a tutti
anche nella mia palazzina, di 6 appartamenti, abbiamo installato una Vitodens 200. va quasi tutto bene però da quest'anno e non so come mai, a volte accendendo il riscaldamento, i caloriferi si scaldano un po' e poi l'acqua calda smette di arrivare per circa 15-20 min. per poi ripartire da sola e andare regolare. Questo non succede sempre e questo è ancora più strano. tenete conto che nella palazzina al momento c'è un solo appartamento abitato stabilmente ma la cosa succede anche quando ci sono altri due inquilini nei fine settimana. Come mai ci sono queste pause di funzionamanto? La pompa in caldaia smette di girare da sola per poi ripartire in automatico.......Dipende da impostazioni sulla caldaia? Grazie mille
sarà la priorità sul sanitario?

Non saprei, al momento dell'accensione nessuno faceva docce o usava l'acqua calda in casa, come si fa, se si può, ad eliminare l'eventuale priorità sull'acqua sanitaria? Grazie ancora
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Davidedada905 »

Manofthemoon ha scritto:IO installo solo Viessmann, quindi le conosco a menadito, anche le codifiche etc..
cosa vuoi sapere ?
Mi raccomnado.. mai prodotti italiani!!!! Poi ci si lamenta che l'Italia va a rotoli!!!!!
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da ilverga »

Davidedada905 ha scritto:
Manofthemoon ha scritto:IO installo solo Viessmann, quindi le conosco a menadito, anche le codifiche etc..
cosa vuoi sapere ?
Mi raccomnado.. mai prodotti italiani!!!! Poi ci si lamenta che l'Italia va a rotoli!!!!!
Il problema ormai è trovarli i prodotti italiani (ma prodotti veramente, non importati e marchiati dall'azienda italiana) :(
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
harley73
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 07, 2011 19:26

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da harley73 »

be in italia ci sono fiore di produttori stimati a livello europeo. Unical, Cosmogas e molti altri che io personalmente non conosco.

W il made in italia!!!
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Davidedada905 »

harley73 ha scritto:be in italia ci sono fiore di produttori stimati a livello europeo. Unical, Cosmogas e molti altri che io personalmente non conosco.

W il made in italia!!!
Meno male che qualcuno concorda... e un'altra cosa: guardate che anche la Viessmann marchia prodotti costruiti in Italia e poi marchiati Wiessmann
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Viessman Vitodens 200 la conoscete?

Messaggio da Manofthemoon »

io guardo il centro assistenza e la qualità del prodotto.
Rispondi