software gratuito

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingantonio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 16, 2007 22:47

software gratuito

Messaggio da ingantonio »

salve a tutti,sto cercando un software gtatuio che mi consenta di fare la verifica delle legge 10 e anche la certificazione energetica...ne esiste uno??? Grazie
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: software gratuito

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Se cerchi con pazienza trovi dei demo a tempo limitato, ma se vuoi software seri e gratuiti perdi il tuo tempo.
Io sono da lunghissimo tempo utente soddisfatto e fedele di EC, se pensi di fare molti lavori in campo impiantistico te lo consiglio caldamente.
vecchiaccio
ingantonio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 16, 2007 22:47

Messaggio da ingantonio »

EC sarebbe??? cerco un software essenzialmente per potere fare la certificazione energetica e la legge 10..EC si può avere in versione demo per un mese diciamo??? Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

EC=edilclima
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: software gratuito

Messaggio da SuperP »

ingantonio ha scritto:salve a tutti,sto cercando un software gtatuio che mi consenta di fare la verifica delle legge 10 e anche la certificazione energetica...ne esiste uno??? Grazie
Paga un termotecnico, fidati
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Messaggio da Alò »

ingantonio ha scritto:EC sarebbe??? cerco un software essenzialmente per potere fare la certificazione energetica e la legge 10..EC si può avere in versione demo per un mese diciamo??? Grazie
Se il moderatore legge questo 3d ti scancella subito e se provi a riconnetterti ti fa esplodere il modem.
Edilclima è di sicuro il programma più completo che ho visto per la termotecnica. Se vai qualche scalino più su digitando http://WWW.edilclima.it trovi molte indicazioni sull'acquisto e soprattutto puoi fare come me che l'ho preso in formula "affitto" per due mesi alla modica cifra di 150€ +iva. se ci fai un paio di leggi 10 te lo ripaghi. Ha una grossa pecca secondo me(ma non è l'unico) non è integrato in modo profondo con autocad o simili che permetterebbero tramite un unica interfaccia di operare a 360° sul progetto interagendo in modo grafico. Ma forse è una mia fissa visto che il mio primo lavoro è quello di progettista con CAD 3D. Ultimo difettuccio un prezzo alla pari con una licenza di autocad.... no non è proprio a basso costo, no.
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Messaggio da gigetto »

premettendo che non ho mai usato e visto edilclima, quello che ci vorrebbe è un software completo che inglobi la legge 10, la certificazione e il progetto termotecnico. Sempre più vedo che si tende a spezzettare ogni signola parte con l'inevitabile aumento dei prezzi dei software.
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Messaggio da Alò »

gigetto ha scritto:premettendo che non ho mai usato e visto edilclima, quello che ci vorrebbe è un software completo che inglobi la legge 10, la certificazione e il progetto termotecnico. Sempre più vedo che si tende a spezzettare ogni signola parte con l'inevitabile aumento dei prezzi dei software.
In realtà i tre moduli assieme sono integrati. Lo stato attuale della normativa giustificherebbe anche un unico modulo con tutt'e tre riuniti. Sono entrato solo da poco nel mondo termotecnico e non so se all'estero esistono software più sofisticati, ma se faccio il paragone con i CAD meccanici mi potrei aspettare che ci sono prodotti italiani anche ganzi ma che per miopia vengono poco sviluppati e quindi sono poi destinati a morire, mentre altri programmi sviuppati soprattutto da americani e tedeschi sono 40 anni che esistono come brand ma si evolvono in continuazione.
ingantonio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 16, 2007 22:47

Messaggio da ingantonio »

Alò come ha fatto ad avere la vesione prova del silvestro della pexal??..ti sei fatto spedire il cd a casa??? Grazie
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Messaggio da Alò »

ingantonio ha scritto:Alò come ha fatto ad avere la vesione prova del silvestro della pexal??..ti sei fatto spedire il cd a casa??? Grazie
yes Sir
basta telefonare a Valsir, qualificarsi e loro sono ben felici di inviarti in prova il loro programma. Ottener la versione completa penso sia cosa altrettanto facile e.... :twisted: :twisted: gratis
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Ho già spiegato come si fa ad ottenere il sofware Silvestro, io ce l'ho in versione completa, scorri un pò la lista degli argomenti e vai al 14 aprile, trovi "software gratuito di termotecnica" dove ho dato varie risposte sulle sue funzionalità e sul modo per ottenerlo.
Quanto all'Edilclima prova almeno a telefonare per avere le informazioni che cerchi.
Premesso che si può interfacciare anche con piantine scannerizzate in BMP, penso che che il difetto non sia l'interfacciamento con autocad, ma Autocad stesso, che è uno dei programmi più macchinosi, pallosi e mefitici che io conosca e che mi rifiuto di usare.
In pratica devi avere un file dwg, dxf o bmp, pulito ossia soltanto con pareti e finestre, quando mi mandano i maledetti elaborati Autocad mi occorre più tempo per ripulirli e rimetterli in scala che per fare i calcoli!.
vecchiaccio
ingantonio
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 16, 2007 22:47

Messaggio da ingantonio »

domani chiamo per silvestro...ma EC lo danno in versione prova per un certo tempo oppure cè solo la possibilità di affittarlo per un certo periodo?? in caso chiamo anche qui alla edilclima,....Grazie
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Messaggio da Alò »

ingantonio ha scritto:domani chiamo per silvestro...ma EC lo danno in versione prova per un certo tempo oppure cè solo la possibilità di affittarlo per un certo periodo?? in caso chiamo anche qui alla edilclima,....Grazie
Si senti Edilclima. Io sto usando la formula "2 mesi per 150€" poi se restituisco il tutto prima..ho speso 150€ + invio, altrimenti dopo la scadenza mi spediscono la fattura totale e devo pagare l'intero importo dei programmi che ho scelto.
ingbaldiniroberto ha scritto:Autocad stesso, che è uno dei programmi più macchinosi, pallosi e mefitici che io conosca
Da disegnator meccanico qual io sono un ti posso che dar ragione. Mi vien l'orticaria tutte le volte che apro il programma ma attualmente è quello universalmente adottato, al pari della cocacola. Io lo snobbo utilizzando programmi di casta più alta, ma purtroppo per certe cose e per scambiar disegni c'ho da farci i conti lo stesso.
Rispondi