Vasca idromassaggio all'aperto ....... sic

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Vasca idromassaggio all'aperto ....... sic

Messaggio da Colin Caldwell »

Salve colleghi

Vediamo se potete darmi una mano, un cliente vuole installare una vasca idromassaggio a 4 posti all'esterno.
Sarà poi riscaldata con pannelli solari ed eventuale integrazione mediante caldaia.
Visto che la profondità dell'acqua è max 1 mt, avremo 4000 litri di acqua a una temperatura di 38°C.

Visto che l'integrazione dell'acqua avverrà mediante acqua calda sanitaria stoccata in boiler serviti da pannelli solari, il mio problema e capire quanta acqua mi evapora tenendo conto un deltaT pari a 30°C nelle condizioni più sfavorevoli.

Qualcuno mi suggerisce la formula per il calcolo?

Per il resto, calcolare la potenza dello scambiatore a piastre non è un grosso problema con deltaT fra acqua in ingresso e acqua di caldaia o pannello solare pari a 70°C Ovviamente questo nel caso in cui si esaurisca l'acqua dei boiler di produzione estoccaggio.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Vasca idromassaggio all'aperto ....... sic

Messaggio da Ronin »

premesso che le formule esistono (cerca su un qualsiasi libro che parli di piscine), per 4 miserabili posti, perchè il cliente non si compra una vasca già fatta, con dentro uno scambiatore alimentato elettricamente, e si risparmia una montagna di quattrini di cui non rientrerà mai, ottenendo tutta una serie di plus dovuti al prodotto industriale?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Vasca idromassaggio all'aperto ....... sic

Messaggio da ugo.testa »

Magari dico una fesseria, ma a me appare semplice:
data la forma della vasca, il tipo di materiale dellepareti e l'eventuale isolante termico adottato, si calcola la dispersione attraverso le pareti (e il fondo, ovviamente). La superfice scoperta disperde liberamente. La sola limitazione della dispersione superficiale è rappresentata dalla resistenza liminare dello specchio d'acqua esposta all'aria, pari a 0.04 mq*k/w cui corrisponde una trasmittanza di 25 W/mq*k. Se la superfice è di 4 mq e delta T = 30°C lo specchio d'acqua disperde 25 x 4 x 30 = 3000 W (oltre la dissipazione attraverso le pareti.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Vasca idromassaggio all'aperto ....... sic

Messaggio da il_conte »

Il grosso della perdita è per evaporazione, soprattutto se c'è vento.
Su internet qualcosa si trova, c'era un bel softwarino (foglio di calcolo?) della Riello in proposito, ma non credo di avercelo più.
Rispondi