Dichiarazione di rispondenza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da fimiproject »

Buongiorno, qualcuno di Voi a mai redatto una dichiarazione di rispondenza ai sensi del DM 37/08? Esiste un modello prestampato?
Grazie
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da patri »

Ne ho uno tratto dal software di Tuttonomel, è per gli impianti elettrici ma mi sembra vada bene anche per gli altri. Non riesco ad allegarlo, se scrivi la tua mail te lo giro
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
fimiproject
Messaggi: 145
Iscritto il: sab feb 02, 2008 15:47

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da fimiproject »

Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ciao Patri.
Potrei approfittare anch'io del tuo modulo?

Grazie

vegliante2001<NOSPAM>libero.it
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da ugo.testa »

sara--
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 21, 2009 16:48

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da sara-- »

Patri, posso approfittare ?

fg@tin.it

:wink:
Ultima modifica di sara-- il ven nov 06, 2009 14:07, modificato 1 volta in totale.
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da skinny »

Se nn chiedo troppo ....

eric76 chiocciola libero punto it

grazie patri
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Mimmo_510859D »

File ricevuto
Grazie Mille!
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Davidedada905 »

patri ha scritto:Ne ho uno tratto dal software di Tuttonomel, è per gli impianti elettrici ma mi sembra vada bene anche per gli altri. Non riesco ad allegarlo, se scrivi la tua mail te lo giro
Se possibile: dada_dada905@hotmail.it

Grazie mille
sara--
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 21, 2009 16:48

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da sara-- »

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL’IMPIANTO
ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7


Il sottoscritto …….. professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato per almeno cinque anni nel settore impiantistico a cui si riferisce la presente dichiarazione, iscritto all'albo professionale degli (dei) …………, della provincia di ……., numero di iscrizione ……., data di iscrizione …………, con studio professionale in ……….., comune di ……., tel. …………, part. IVA …………..


in esito a sopralluogo ed accertamenti dell’impianto (descrizione schematica) Impianti meccanici di centrale termica inteso come:
intero impianto trasformazione ampliamento manutenzione straordinaria

installato nei locali siti nel comune di ……….., Via ……….., scala -, piano -, interno -, di proprietà di …………., Via ………………., in edificio adibito ad uso:
industriale civile commercio altri usi;

a seguito della richiesta di: …………………

DICHIARA


sotto la propria personale responsabilità, la rispondenza dell’impianto secondo quanto previsto dall'art. 7 del DM 37/08, tenuto conto delle condizioni di esercizio e degli usi a cui è destinato l'edificio.


Allegati:

dichiarazione di conformità dell'impresa installatrice relativa agli interventi effettuati per adeguare l'impianto
relazione tecnica sul complesso dei controlli effettuati per dichiarare la rispondenza dell'impianto


DECLINA


ogni responsabilità per sinistri a persone o a cose derivanti da manomissione dell’impianto da parte di terzi ovvero da carenze di manutenzione o riparazione in data successiva a quella di emissione della presente dichiarazione.







data 23/10/2008



Il professionista

_____________

(timbro e firma)
mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da mizu »

e' possibile firmare la dichiarazione pur non essendo iscritti all'ordine da 5 Anni ? posso fare rientrare la mia esperienza in ditta nel periodo in cui non ero ancora laureato?
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Enrico »

fimiproject ha scritto:fimiproject@libero.it
Grazie mille
Credo che tale dichiarazione si deve fare in mancanza della dichiarazione di conformità (per esempio per stabile la conformità di impianti vecchi) o per qualsiasi altro motivo tecnico/economico), pertanto quasi sicuramentre alla dichiarazione dovrà essere allegata una specifica relazione tecnica.
Esiste una normativa ben precisa in fatto di verifica degli impianti termici? (io non ne conosco)
Oppure si deve far riferimento a più normative, quali:
UNI 7129/08 per la rete di adduzione gas metano e sistema di scarico
Legge 10/91 e successivi Decreti e DPR per la verifica
Altre???

Grazie a tutti!!!!1
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Kalz »

non voglio dire una boiata, però per impianti adduzione gas per utenze domestiche esistenti precedentemente 13/03/1990 vale la UNI 10738/98 ora in corso di revisione.
Tale norma però deve essere applicata ed eseguita da una ditta abilitata per poi compilare la presentazione dei risultati tramite l'Appendice F.
Con la nuova versione della norma, vedi il progetto di norma sul sito UNI, le verifiche sembra che saranno molto più precise ed accurate e dovrà essere rilasciato un Rapporto di Controllo, chissà se sarà utilizzabileper la Dichiarazione di Rispondenza del DM 37/08.
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Enrico »

Kalz ha scritto:non voglio dire una boiata, però per impianti adduzione gas per utenze domestiche esistenti precedentemente 13/03/1990 vale la UNI 10738/98 ora in corso di revisione.
Tale norma però deve essere applicata ed eseguita da una ditta abilitata per poi compilare la presentazione dei risultati tramite l'Appendice F.
Con la nuova versione della norma, vedi il progetto di norma sul sito UNI, le verifiche sembra che saranno molto più precise ed accurate e dovrà essere rilasciato un Rapporto di Controllo, chissà se sarà utilizzabileper la Dichiarazione di Rispondenza del DM 37/08.
giusto giusto....una norma che proprio non ricordavo!!!!! GRAZIE!!!!.....per il gas Ok.....
però volevo sapere se vi sono altre norme riguardano la verfica degli mpianti termici in generale...o tutto si concentra solo nella rete gas?????
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Ale_S »

mi inserisco nella discussione un po' con lo stesso dubbio di Enrico:

- Nel caso di impianti elettrici, la DIRI, deve verificare che un impianto sia "adeguato", come richiesto dall'art 6 comma 3 del 37/08, ossia deve avere protezione da sovracorrenti, protezione da contatti diretti, e differenziale 30mA (non richiesta la terra !).
IN questo ambito inoltre, ci conferma quanto detto e ci viene in aiuto il già citato Tuttonormel, anche con un Tool elettronico.

- nel caso degli impianti termici invece ????? Quando si considera "adeguato" un impianto ????
- Se devo redarre una DIRI per un impianto termico, cosa devo verificare ????
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da ugo.testa »

Credo che il tutto sia sempre ridotto alle norme sul gas.
Quindi la situazione di installazione, idoneità e caratteristiche dei locali, ventilazione, areazione, sistema di evaquaziione dei fumi.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Ale_S »

Premesso che sarebbe cosa buona sapere quale parametro valutare con esattezza (vd caso elettrico), mi sto rendendo conto (o almeno facendo un'idea), che alcune verifiche non sempre sono agibili e comunque onerose in tempo e costi, come la verifica della rete di adduzione, che (anche se in alcuni casi per piccole utenze risulta conforme), prevede un rilievo e un calcolo di verifica. Inoltre, molte installazioni pre '90, non sempre erano realizzate in luoghi idonei, e tanto meno con le aperture di ventilazione aerazione.
Quindi più che una verifica spesso si tratterebbe di una prescrizione per la messa a norma.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da ugo.testa »

L'unica cosa veramente difficile è la conformità sulle condutture di gas non a vista, o interrate. non sei in grado di vedere dove passano né come sono state posate, quindi ogni affermazione risulta avventata. Puoi procedere alla verifica di tenuta, ma quanto a dire dove passa o se è stata messa alla giusta profondità, o se è stata opportunamente protetta, lo sa solo chi l'ha fatta.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Ale_S »

in effetti quoto
mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da mizu »

mizu ha scritto:e' possibile firmare la dichiarazione pur non essendo iscritti all'ordine da 5 Anni ? posso fare rientrare la mia esperienza in ditta nel periodo in cui non ero ancora laureato?
qualcuno mi può rispondere?
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da Ale_S »

mizu ha scritto:
mizu ha scritto:e' possibile firmare la dichiarazione pur non essendo iscritti all'ordine da 5 Anni ? posso fare rientrare la mia esperienza in ditta nel periodo in cui non ero ancora laureato?
qualcuno mi può rispondere?
A mio parere direi di no.
Anche io mi trovo nella tua situazione, e infatti tali documenti li reda e firma il mio collega con più anni di anzianità.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Dichiarazione di rispondenza

Messaggio da ugo.testa »

NO
Lo stesso modulo di dichiarazione riporta la dichiarazione preventiva di essere iscritti almento da 5 anni e va riportato il numero d'ordine e la data di iscrizione.
Rispondi