Ampliamento >20%, dubbi.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Ampliamento >20%, dubbi.

Messaggio da Gremlin SM »

Signori, ho un problema.

Luogo: prov. Mantova (DGR 31 ottobre 2007, 8/5773 e 8/8745)
Tipologia di lavoro: Ampliamento volumetrico (camera da letto e bagno su garage esistente, quindi su zona fredda)

Allora, il mio committente vorrebbe realizzare una nuova porzione di edificio, che verrebbe posizionata sopra il garage-autorimessa. Questo ampliamento, è maggiore del 20% della superficie disperdente e anche del volume, a causa del pavimento che poggia su una superficie non riscaldata.
Il mio problema sono le verifiche da effettuare, ovvero prestazione energetica dell'edificio, Rendimento globale medio stagionale, e cosa ancora più strana, la produzione con fonte rinnovabile del 50% dell'ACS!!
Stando a quanto mi indica il DGR, io dovrei quindi portare da 252 kWh/mqanno a 83.35 kWh/mqanno (ovvero coibentare TUTTA l'abitazione) la prestazione energetica dell'edifico, aumentare il rendimento medio stagionale Eta g per rientrare nella normativa, e produrre il 50% di ACS? E' così?

Aggiungo che non ho letto di 50% di ACS su entrambi i DGR, ma nella schermata delle verifiche dell'edilclima, selezionando la voce: Ampliamento volumetrico maggiore del 20%, mi chiede anche il solare termico.
Insomma, faccio prima a fare un impiantino a parte, magri in pompa di calore!

Chi mi può aiutare??
Grazie
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: Ampliamento >20%, dubbi.

Messaggio da Colin Caldwell »

se viene configurata come ristrutturazione impianto termico ( 6.5 DGR 8745 ), devi prevedere il solare termico o altre fonte rinnovabili.

Il problema è che lo prevede anche per nuove installazioni.

Il distinguo lo si deve fare per capire se il tuo caso ( come tanti altri ) è da interndersi come ampliamento ( che a mio avviso è diverso da ristrutturazione ) o come ristrutturazione stessa.

per quello che riguarda la verifica, se utilizzi lo stesso impianto termico anche per l'ampliamento..... ci sta poco da fare, tocca coibentare ( valuta prima quanto risparm in EPh adeguando l'impianto termico stesso ).

Si attendono altre considerazioni.
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Ampliamento >20%, dubbi.

Messaggio da Gremlin SM »

Come posso distinguere un ampliamento da una ristrutturazione? Insomma, s io aggiungo e non tocco ciò che esiste è ovviamente una aggiunta, quindi una aumento del volume disperdente, in quanto il resto della casa non viene toccato (e fino a qui direi che non ci siano dubbi).

E quindi, se io integro la nuova volumetria nell'impianto già esistente, devo fare in modo che Indice di prestazione energetica, l'Eta g e la produzione di ACS con il 50% dal solare, ma così facendo dovrei ricadere in un altro aspetto della norma, perché viste le modifiche sostanziali da apportare (sostituzione del generatore di calore, e il sistema di impianti, compresa la manutenzione straordinaria dell'involucro edilizio ecc ecc, insomma, stravolgerei un lavoro relativamente semplice!
Rispondi