Isolamento con fiocchi di cellulosa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bteto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 04, 2009 14:03

Isolamento con fiocchi di cellulosa

Messaggio da bteto »

Buongiorno a tutti sono un tecnico e sono nuovo nel forum anche se è da molto che vi seguo e qui da voi ho trovato molte volte risposte a dei miei quesiti i quali sono comuni a tutti. Oggi ne vorrei fare uno. Mi è stato dato l'incarico di seguire la ristrutturazione di una casa, per la detrazione del 55% e mi è stato proposto di coibentare il sotto tetto non abitabile con fiocchi di cellulosa, cioè di fare uno starto di 20-25 cm sopra l'ultimo solaio, Voi l'avete mai adoperato questo tipo di isolante che pregi e difetti ha, dove si può reperire del materiale, io ho trovato solo una ditta austriaca ed una americana. Vi ringrazion per l'aiuto.
Teto
bteto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 04, 2009 14:03

Re: Isolamento con fiocchi di cellulosa

Messaggio da bteto »

non cìè nessuno che mi può rispondre al mio quesito? :roll:
Avatar utente
Gremlin SM
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mag 13, 2009 15:37
Località: San Giorgio di Mantova
Contatta:

Re: Isolamento con fiocchi di cellulosa

Messaggio da Gremlin SM »

Beh, i fiocchi sono mobili no? quindi sei sicuro che non si spostino mai da dove li hai lasciati (finestrella nel sottotetto che crea turbolenze e i fiocchi si spostano).
Io ti consiglierei dei materassini in lana di vetro... Più comodi, anche il proprietario potrebbe sistemarseli da solo, senza grossi problemi, i fiocchi di isolante vano bene a riempimento di strutture verticali, ma in orizzontale non credo non sia una buona idea.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Isolamento con fiocchi di cellulosa

Messaggio da girondone »

Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Isolamento con fiocchi di cellulosa

Messaggio da Tom Bishop »