RIFACIMENTO COPERTURA E REGOLAZIONE T AMBIENTE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

RIFACIMENTO COPERTURA E REGOLAZIONE T AMBIENTE

Messaggio da silvia »

Nel caso di intervento manutenzione straordinaria per il solo rifacimento del manto di copertura (intervento individuato in art.3, comma 2, lettera c1), secondo voi deve essere rispettata la verifica di cui al comma 21 del DPR 59/2009?
Tali interventi come vengono relazionati? Con una semplice relazione con descrizione interventi, Leggi, regolamenti, verifiche da rispettare, ed allegato il calcolo termigrometrico della struttura? E se ho l'obbligo (comma 21) ad esempio delle valvole termostatiche, allego il relativo certificato?
Oppure devo redarre la relazione ai sensi del D.Lgs. 311/06 allegato E?
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: RIFACIMENTO COPERTURA E REGOLAZIONE T AMBIENTE

Messaggio da silvia »

Vorrei riprendere questo argomento, perche' purtroppo mi si presenta molto frequentemente visto che dalle mie parti case vecchiotte ce ne sono abbastanza.
Ho molti casi in cui come unico intervento di manutenzione straordinaria (DIA) ho il rifacimento completo dei solai di copertura.
Mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito agli obblighi derivanti da questo tipo di intervento in merito al progetto energetico.
-Relazione legge 10 allegato E D.Lgs.192/05 = SI
-Verifica struttura disperdente (copertura) ai sensi del DPR 59/09, art.4, commi 4, 17, 18 = SI
-Verifica temperatura ambiente ai sensi DPR 59/09, art.4, comma 21 = ??? Secondo voi devo intervenire anche sull'impianto?
studiobeta
Messaggi: 140
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:07
Contatta:

Re: RIFACIMENTO COPERTURA E REGOLAZIONE T AMBIENTE

Messaggio da studiobeta »

silvia ha scritto: -Verifica temperatura ambiente ai sensi DPR 59/09, art.4, comma 21 = ??? Secondo voi devo intervenire anche sull'impianto?
Adempimento ai sensi art. 21: Verificare che in ogni locale o zona a caratteristiche termiche uniformi siano istallati dispostivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente per evitare il sovrariscaldamento per effetto degli apporti solari e degli apporti gratuiti.
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: RIFACIMENTO COPERTURA E REGOLAZIONE T AMBIENTE

Messaggio da silvia »

Significa che devo intervenire anche sull'impianto!
Rispondi