ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

ISPESL

Messaggio da sale2000 »

In una centrale termica è presentè un generatore di calore + vaso chiuso caldaia + 2 vasi chiusi circuito riscaldamento.

I vasi non si trovano alla medesima quota.
Posso calcolare i vasi separatamente (un calcolo per il vaso di caldaia e un calcolo per i vasi a servizio del c.to riscaldamento)
grazie
francesca
Messaggi: 15
Iscritto il: mar lug 28, 2009 09:04

Re: ISPESL

Messaggio da francesca »

io pure mi trovo più o meno nella stessa situazione... un vaso chiuso da 8 l caldaia, uno da 24 per il circuito di riscaldamento e un altro da 8l per il bollitore. devo compilare una scheda RR1 per ogni vaso? la valvola di sicurezza è unica per vaso caldaia e vaso impianto anche perchè non ci sono intercettazioni sul lato riscaldamento mentre il vaso del bollitore ha la sua valvola di sicurezza. quindi quando compilo la scheda del vaso del bollitore metto i dati della sua valvola di sicurezza ma quando compilo le schede per gli altri due la valvola di sicurezza è la stessa come devo compilare?
invece per tutte le schede che compilo i dispositivi di controllo e i dispositivi di protezione metto sempre gli stessi vero?
scusate tutti sti dubbi ma è la prima che faccio e sono un pò confusa.
grazie a chi ci aiuta.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: ISPESL

Messaggio da Marzio »

.....se ne è discusso in precedenza mi sembra di ricordare comunque per ogni vaso di espansione bisogna compilare un modulo RR/1 - RR/2 - RR/3 ecc.... ovviamente associando ogni valvola di sicurezza al proprio vaso e opportuni calcoli di dimensionamento.....se trovo il file vi giro una linea guida fatta abbastanza bene....
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: ISPESL

Messaggio da Marzio »

trovato il link:
http://www.industriefer.it/fersolution/Esempio.pdf
credo possa aiutare
Rispondi