relazione cambio radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matteop
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 12, 2007 17:00

relazione cambio radiatori

Messaggio da matteop »

Ciao a tutti,
un idraulico ha cambiato i radiatori in un appartamento di proprietà ACER MANUTENZIONI di Bologna.
Mi ha detto che gli hanno chiesto una certificazione di un tecnico attestante il dimensionamento dei radiatori a bassa temperatura, come scritto nel d.lgs 192/2005.
Vi è mai capitato qualcosa di simile, e se si dove posso trovare un fac simile?
Grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: relazione cambio radiatori

Messaggio da jerryluis »

matteop ha scritto:Ciao a tutti,
un idraulico ha cambiato i radiatori in un appartamento di proprietà ACER MANUTENZIONI di Bologna.
Mi ha detto che gli hanno chiesto una certificazione di un tecnico attestante il dimensionamento dei radiatori a bassa temperatura, come scritto nel d.lgs 192/2005.
Vi è mai capitato qualcosa di simile, e se si dove posso trovare un fac simile?
Grazie
Non è proprio chiaro l'esposizione che hai fatto e sottolineo i punti cruciali:

1) Sostituzione di radiatori di un appartamento ---> ipotizzo che l'appartamento è in condominio ---> l'idraulico deve sostituire con identica potenza nominale precedentemente presente altrimenti il proprietario è responsabile delle conseguenze che si gacionano a terzi (tabella millesimale alterata inclusa)

2)Dimensionamento a bassa temperatura, non fattibile a meno che ci sia stata un'assemblea condominial edove è stato deliberato la modifica della potenza nominale installata

3)Qualora i punti 1-2 fossero stati superati basta fare un dimensionamento dei corpi scaldanti e dichiararne la potenza nominale installata alel condizioni di funzionamento nominali.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi