Vaso d'espansione chiuso e verifica ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Vaso d'espansione chiuso e verifica ISPESL

Messaggio da mik »

E' un argomento già dibattuto ma vorrei una ulteriore conferma prima di compilare una pratica Ispesl.
Ho una centrale termica con 1 vaso a servizio del generatore e 2 vasi a servizio di altri 2 circuiti, tutti molto corti per cui scarsissimo contenuto d'acqua. Mi ritrovo 3 vasi da 8 litri su una caldaia da 90kW.
Sto seguendo la normativa Ispesl Raccolta "R" edizione 1982 DM.1/12/1975 per cui non la versione aggiornata del 2005.
Dal calcolo dei vasi mi viene un contenuto terorico che va da 0,9 litri a 3,7 del più grande.
Dato che il cap. R.3.B. punto 4 prescrive che il volume del vaso sia correlato con una tolleranza di -/+10% al volume di espansione, penso proprio che se lascio i vasi da 8 litri la pratica verrebbe sicuramente bocciata.
Ma a questo punto per il volume teorico di 3,7 litri la tolleranza andrebbe da 3,33 a 4,07 per cui non andrebbe bene ne il vaso da 2 ne quello da 5.
Grazie, accetto consigli
ZEN
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 24, 2009 13:25

Re: Vaso d'espansione chiuso e verifica ISPESL

Messaggio da ZEN »

secondo la Raccolta 1982 tolleranza +-10%
secondo la Raccolta 2005 punto 4.1 tolleranza -10% ???
secondo la Raccolta 2009 il volume del vaso di espansione chiuso deve essere dimensionato in relazione al volume di espansione dell' acqua dell' impianto. Quindi sembra che abbiano tolto il vincolo del 10% e ognuno fa come vuole :D :D
Rispondi