Parere su solare termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Parere su solare termico

Messaggio da silvia »

Ho un laboratorio artigianale/industriale esistente (480 mq) con propri servizi igienici suddivisi per sesso che ospitano in totale due docce, due vasi e quattro lavabi. L'intero fabbricato è privo di impianto termico (anche i servizi sono freddi), ma l'acqua calda sanitaria è assicurata da scaldabagno elettrico.
Il parere che vi chiedo è:
FACENDO LE PRATICHE NECESSARIE PER INSTALLAZIONE IMPIANTO TERMICO IN EDIFICIO ESISTENTE, SECONDO VOI IN QUESTO CASO SUSSISTE L'OBBLIGO DEL SOLARE TERMICO PER ACS, ANCHE SE NON SARA' MODIFICATO L'IMPIANTO SANITARIO ESISTENTE?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Parere su solare termico

Messaggio da tagio »

Non ho idea a Empoli, nel mio comune SI.
Pero' dove c'e' solo una minima richiesta di acqua calda si possono usare boiler elettrici e fotovoltaico.
Ultima modifica di tagio il gio ott 01, 2009 18:07, modificato 1 volta in totale.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Parere su solare termico

Messaggio da arkanoid »

silvia ha scritto:Ho un laboratorio artigianale/industriale esistente (480 mq) con propri servizi igienici suddivisi per sesso che ospitano in totale due docce, due vasi e quattro lavabi. L'intero fabbricato è privo di impianto termico (anche i servizi sono freddi), ma l'acqua calda sanitaria è assicurata da scaldabagno elettrico.
Il parere che vi chiedo è:
FACENDO LE PRATICHE NECESSARIE PER INSTALLAZIONE IMPIANTO TERMICO IN EDIFICIO ESISTENTE, SECONDO VOI IN QUESTO CASO SUSSISTE L'OBBLIGO DEL SOLARE TERMICO PER ACS, ANCHE SE NON SARA' MODIFICATO L'IMPIANTO SANITARIO ESISTENTE?
se l'impianto termico non serve a produrre acs, no.
redigere redigere redigere
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: Parere su solare termico

Messaggio da silvia »

Secodo me, che appoggio il solare, in casi come questo, dove non intervengo sulla produzione di acqua calda sanitaria, il tecnico dovrebbe avere la possibilità di deroga, come per altro stabilito dal punto 13 dell'allegato I (ripreso anche dal DPR 59/09).
L'impossibilità tecnica in questo caso, è data dal fatto che l'immobile in oggetto non ha terreno o resede circostante che permetta l'installazione di pannelli solari, l'unico luogo individuato potrebbe essere la copertura, peraltro esistente e sulla quale dovrei intervenire con opere soggette a permesso edilizio (scala accesso, consolidamento?, ancoraggi sicurezza). Mi sembra eccessivo pretendere spese in denaro ed in tempo (visto anche i momenti diffici che stiamo attraversando) per un intervento su un' opera già funzionante con sistemi energetici diversi; per lo più le docce (quale apparecchio con più consumo di acqua calda) sono state realizzate nel rispetto delle normative e non per l'effettivo uso che, per il tipo di attività esercitata non vengono mai usate.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Parere su solare termico

Messaggio da tagio »

arkanoid ha scritto: se l'impianto termico non serve a produrre acs, no.
Cosa intendi ? Se ho impianti separati non ho l'obbligo del solare?
silvia ha scritto: Secodo me, che appoggio il solare, in casi come questo, dove non intervengo sulla produzione di acqua calda sanitaria, il tecnico dovrebbe avere la possibilità di deroga, come per altro stabilito dal punto 13 dell'allegato I (ripreso anche dal DPR 59/09).
L'impossibilità tecnica in questo caso, è data dal fatto che l'immobile in oggetto non ha terreno o resede circostante che permetta l'installazione di pannelli solari, l'unico luogo individuato potrebbe essere la copertura, peraltro esistente e sulla quale dovrei intervenire con opere soggette a permesso edilizio (scala accesso, consolidamento?, ancoraggi sicurezza). Mi sembra eccessivo pretendere spese in denaro ed in tempo (visto anche i momenti diffici che stiamo attraversando) per un intervento su un' opera già funzionante con sistemi energetici diversi; per lo più le docce (quale apparecchio con più consumo di acqua calda) sono state realizzate nel rispetto delle normative e non per l'effettivo uso che, per il tipo di attività esercitata non vengono mai usate..
Questa e' impossibilita' economica, non tecnica, comunque sono daccordo con te.
In termini di energia e' sicuramente di piu' quella utilizzata per produrre il sistema di quella recuperata.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Parere su solare termico

Messaggio da girondone »

io lo faccio anche per condominio

cambio generatore da gasolio a gas quindi ristrutt di imp che già prima era solo riscaldam e non acs
con il 59 già posso "insistere" per la contabilizz... ma il solare no
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Parere su solare termico

Messaggio da arkanoid »

se l'intervento non riguarda nè la produzione nè la distribuzione dell'acqua calda sanitaria, non vedo come poter realizzare un impianto solare che non mi serve.
redigere redigere redigere
sara--
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 21, 2009 16:48

Re: Parere su solare termico

Messaggio da sara-- »

girondone ha scritto:io lo faccio anche per condominio

cambio generatore da gasolio a gas quindi ristrutt di imp
perche' (in questo caso) la definisci ristrutturazione ?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Parere su solare termico

Messaggio da tagio »

arkanoid ha scritto:se l'intervento non riguarda nè la produzione nè la distribuzione dell'acqua calda sanitaria, non vedo come poter realizzare un impianto solare che non mi serve.
Nel caso di interventi di cui al punto 3.1 lett. a) del presente atto o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici in edifici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia rinnovabile.

La normativa dell'ER non distingue tra impianto sanitario e termico.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Parere su solare termico

Messaggio da girondone »

sara-- ha scritto:
girondone ha scritto:io lo faccio anche per condominio

cambio generatore da gasolio a gas quindi ristrutt di imp
perche' (in questo caso) la definisci ristrutturazione ?
si e molti miei colleghi concordano... devi modificare troppe cose per parlare di sostituzione
sara--
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 21, 2009 16:48

Re: Parere su solare termico

Messaggio da sara-- »

girondone ha scritto:
si e molti miei colleghi concordano... devi modificare troppe cose per parlare di sostituzione

si parla di modifica sostanziale di 2 elementi, generatore e distribuzione

spostare un paio di metri di tubo non mi sembra si possa considerare modifica sostanziale del sistema di distribuzione

Immagine
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Parere su solare termico

Messaggio da arkanoid »

tagio ha scritto:
arkanoid ha scritto:se l'intervento non riguarda nè la produzione nè la distribuzione dell'acqua calda sanitaria, non vedo come poter realizzare un impianto solare che non mi serve.
Nel caso di interventi di cui al punto 3.1 lett. a) del presente atto o in occasione di nuova installazione di impianti termici o di ristrutturazione degli impianti termici in edifici esistenti, l’impianto di produzione di energia termica deve essere progettato e realizzato in modo da coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria con l’utilizzo delle predette fonti di energia rinnovabile.

La normativa dell'ER non distingue tra impianto sanitario e termico.
non è richiesta energia termicia per acs, visto che l'impianto non ne deve produrre ;)
redigere redigere redigere
sara--
Messaggi: 45
Iscritto il: mar lug 21, 2009 16:48

Re: Parere su solare termico

Messaggio da sara-- »

sara-- ha scritto:
girondone ha scritto:
si e molti miei colleghi concordano... devi modificare troppe cose per parlare di sostituzione

si parla di modifica sostanziale di 2 elementi, generatore e distribuzione

spostare un paio di metri di tubo non mi sembra si possa considerare modifica sostanziale del sistema di distribuzione

Immagine
up
Rispondi