Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Andrea70 »

Nelle caldaie a legna con carico manuale di pezzi di legna, l'accumulo inerziale è indispensabile in quanto non si può avere un controllo preciso sulla combustione, e spesso occore un volano termico termico per bruciare tutto il combustibile residuo.
Nelle caldaie a pellests o cippato però l'afflusso del combustibile è regolato meccanicamente e pertanto nel momento in cui la caldaia "stacca" il pellest o cippato non viene più immesso nella camera di combustione. Per terminare il ciclo di funzionamento basta quindi bruciare il residuo che era stato caricato. Essendo di solito le caldaie a discreto contenuto di acqua assorbono tranquillamente questo residuo di calore.
La mia domanda è: dato che parlando con i produttori mi si dice che le caldaie a pellets-cippato sono inoltre discretamente modulanti, non riesco a capire perchè mi si dice che anche con questa tipologia di generatori sia consigliabile l'accumulo. Se non ho bisogno di volano termico per smaltimento di residui di comustione, la caldaia modula in un campo sufficientemente ampio, che i generatori in generale funzionano meglio con andamento continuo pittuosto che intermittente... che me ne faccio dell'accumulo?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da SuperP »

L'accumulo non ti "fa da residuo per lo smaltimento della combustione", ma accumula calore durante le ore di funzionamento dell'impianto. Sono aspetti molto diversi.
Quello che dici tu (smaltire calore a spegnimento bruciatore) lo fa la pompa di circolazione che si arresta dopo il bruciatore.
L'accumulo, invece, accumula calore .. ma lo sai meglio di me... per i periodi in cui non c'è combustione
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da girondone »

fa da residuo per lo smaltimento della combustione

credo che si riferisse al tipo di funzionamento che voglionio certi costruttori
cioè generatore che prima serve l'impianto e poi scarica nell'accumulo
cosa chenon ho mai fatto
ho sempre fatto lavorare il generatore sull'accumulo

per quanto riguarda l'uso o no dell'accumulo
direi che se guardi i marchi più "costosi" lo richiedono anche per pellets e cippato
magari più piccolo ma lo consiglio
poi per il litraggio molto dipende se cìè anche del solare e se si lavora sullo stesso accumulo o su due separati

saluti
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Andrea70 »

girondone ha scritto:direi che se guardi i marchi più "costosi" lo richiedono anche per pellets e cippato
magari più piccolo ma lo consiglio
Cortesemente mi dai la tua motivazione tecnica per questo consiglio?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da girondone »

la prima che mi viene in mente è che è probabile che il generatore non moduli fino alla potenza che può richiedere un edificio specialmente se modernmo

la seconda e forse più importatnte è che i generatori a pellet e/o cippato si "accendono" si da soli ma a differenza del gas hanno cicli di parecchi miniti e quindi è meglio evitare il tacca e stacca.... un pò di sfogo gli fa bene..

poi è chiaro che se parliamno di generatore a pellets da 18 kw i casetta con problemi di spazio mi adatto...
però almeno consiglio di seguire quello che dice il costruttore.... per garanzie ecc...

vediamo se cìè qualcuno che la pensa come me...
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Andrea70 »

OK, io non avevo opinione.....cercavo un'anima buona che me la suggerisse :lol:
Certo che per una caldaia da 35 kW, l'accumulo che mi proposto da 1000 litri a me pare eccessivo, proprio per la capacità dichiarata della caldaia di modulare la potenza fino al 20% della Pn.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da girondone »

io l'ultimo fatto ho pellet 30 kw utili con 600 litri tank in tank con 4 pannelli esposti non benissimo....
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da scorpionrock »

L'accumulo dovrebbe svolgere il compito di separatore e di cella termica in qunato le caldaie a legna non hanno modulazione, o meglio, con funzionamento continuo hanno maggiori rendimenti. Inoltre se il generatore preposto ha altre funzionalità oltre il riscaldamento (sanitario) la funzione dell'accumulo è obbligatoria.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da giobibo »

1000 litri con una caldaia da 35 kW, secondo me sono il minimo indispensabile.
Che poi funzioni bene anche senza non c'è dubbio, ma sicuramente lavora meglio con il puffer.
Provate a fare il conto di quante accensioni nell'arco delle 24 ore deve fare il generatore nelle mezze stagioni (ottobre, novembre, marzo, aprile).
Se poi avete voglia controllate la potenza elettrica erogata per produrre l'accensione del combustibile e la moltiplicate per la durata di ogni singola accensione e vi rendete conto dell'energia elettrica buttata nel cesso.
Senza contare lo shock termico che ne risulta ad ogni accensione e la pessima combustione prima che il bruciatore sia andato a regime, ed è anche possibile che appena andato a regime raggiunga la temperatura di set-point e si spenga.
Quando si può, puffer e sempre puffer :wink:
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da PAOLOS »

scusate ma l'accumulo serve per l'impianto idrico' o per quello del riscaldamento?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Andrea70 »

Ce ne vuole uno per ognuno dei due, o in alternativa utlilizzi la tecnologia "tank in tank" dove l'accumulo sanitario è inserito nell'accumulo dell'impianto termico.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da SapereLibero »

A mio avviso l'accumulo inerziale non serve, la mia applicazione è ridotta all'estremo, impianto climatizzazione con UTA e circuito idraulico con non piu' di 100 lt di acqua. Portata dell'aria della UTA variabile, quindi carichi discontinui. Il tutto gestito da un sistema a PLC siemens S7-200. Ho adottato una supervisione che mi permette di avere grafici di tutti i parametri gestiti, temperature, portate ecc... La caldaia è una ARCA. Avendo un carico discontinuo e la mancanza di inerzia pensavo che ci ssarebbero stati grossi problemi, invece la caldaia fa soste anche di 8 ore senza andare in inerzia termica, e se si surriscalda il solo bollitore di acs è sudfficiente a smaltire il calore prodotto. Il fatto d'avere nelle moderne caldaie a lagna un sistema di regolazione della combustione tramite ventilatore è sufficiente a garantire un'ottima regolazione della potenza.
Se riesco posterò dei grafici delle temperature e del relativo carico termico corrispondente.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Andrea70 »

Grazie a tutti.
Però :D :D ho ancora più dubbi di prima... puffer si.. puffer no... buone e motivate ragioni sia per l'una che per l'altra soluzione.
E se l'ottimale fosse un accumuno di dimensioni un po' più piccole di quelle che normalmente si propongono?. L'energia che si accumula è E=C*M*DT. Occorerebbe capire quanta energia è opportuno poter accumulare per un corretto funzionamento della caldaia a peellets-cippato. Proviamo a ragionarci.
Ad esempio se per una caldaia da Pn=35 kW utilizzo un accumulo di 1000 litri (soluzione che viene proposta dai costruttori) che viene portato a una temperatura dell'acqua di 80 gradi, e considerando che l'impianto possa sfruttare l'acqua fino a una mandata di 70, la caldaia potrebbe stare ferma fino a che l'accumulo smaltice un energia pari a E=1*1000*10*1.16/1000=11,6 kWh. In condizioni di massimo fabbisogno è pochetto,se supponiamo 30 kW di P di picco fanno circa 20 minuti di fuzionamento, e si configura quindi un funzionamento continuo. In una stagione autunnale o primaverile con potenza richiesta supposta di 5 kW la potenza accumulata basterebbe per poco più di due ore con salto termico fra 80 e 70, ma in realtà il tempo sarebbemaggiore perchè avrei bisogno di acqua a temperatura più bassa nei corpi, potendo sfruttare un salto termico almeno doppio e quindi durata di circa 4 ore. Questo portebbe ad un paio di accensioni al giorno.
In ogni caso quello che emerge da questo ragionamento è che a mio parere la cosa fondamentale sia avere un discreto campo di modulazione della caldaia..... almeno da 20% al 100% della Pn. Per una 35 kW avremmo da 7 a 35 e quindi il funzionamento intermittente di avrebbe con fabbbisogno infeiore a 7 kW ..e qdi onseguenza l'accumulo richiesto sarebbe molto più piccolo dei 1000 litri proposti, considerando acettabili 3-4 accensioni della caldaia al giorno, al massimo della Pn.

Sotto queste ipotesi una caldaia con il controllo dell'immissione di combustibile (come pellets e cippato) a mio avviso non necessita di grandi accumuli.

Da sottolineare che l'accumulo non deve ASSOLUTAMENTE perdere troppa temperatura. Nell'ipotesi in cui si raffreddi completamente perderebbe un sacco di energia.. se consideriamo che l'acqua scenda a 15 gradi E=1*1000*60*1.16/1000=69,6 kWh, ed è una quantità di energia abbastanza notevole.

Aspetto opinioni su questo ragionamento.
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da PAOLOS »

scusate, ma io ne devo fare un impianto di riscaldamento tra pochi giorni, con stufa a pellet e non capisco perchè l'accumulo!
se è un impianto per una casa di 130mq a cosa serve?
di quanti litri deve essere l'accumulo?
impianto a radiatori o a pannelli radianti?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
io ho sempre visto impianti a gas con caldaie...a condensazione ;
per una piccola villetta 300mc da riscaldare con riscaldamento a pannelli radianti il proprietario vuol mettere una caldaia - stufa a pellet...+ pannello solare termico ed accumulo per acs...
ora mi sto un attimo informando su queste caldaie... ma secondo voi è conveniente installare una caldaia a pellet? sia per Acs che per riscaldamento?
Non è meglio mettere la calssica caldaietta a condesazione a gas?

Grazie mille!
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da PAOLOS »

io anche devo fare un impianto per una villetta ,cmq secondo me la stufa a pellet va bene solo per l'impianto di riscaldamento e far funzionare i pannelli solri solo per la produzione di acqua sanitaria con un accumulo.....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da SuperP »

PAOLOS ha scritto:se è un impianto per una casa di 130mq a cosa serve?
di quanti litri deve essere l'accumulo?
impianto a radiatori o a pannelli radianti?
fatti fare il progetto da un termotecnico!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da PAOLOS »

già fatto volevo un vostro parere
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da etabeta1 »

idem anch'io stessa risposta super P se non vuoi rispondere . non rispondere... mica sei obbligato... :mrgreen:
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da SapereLibero »

etabeta1 ha scritto:idem anch'io stessa risposta super P se non vuoi rispondere . non rispondere... mica sei obbligato... :mrgreen:
Se il progetto lo hai già cosa lo chiedi a fare? Semmai esponi le tue perplessità dicendo ho un progetto con accumulo da x litri voi cosa ne pensate!
Ciao a tutti,
io ho sempre visto impianti a gas con caldaie...a condensazione ;
per una piccola villetta 300mc da riscaldare con riscaldamento a pannelli radianti il proprietario vuol mettere una caldaia - stufa a pellet...+ pannello solare termico ed accumulo per acs...
ora mi sto un attimo informando su queste caldaie... ma secondo voi è conveniente installare una caldaia a pellet? sia per Acs che per riscaldamento?
Non è meglio mettere la calssica caldaietta a condesazione a gas?

Grazie mille!
La tua domanda ha poco senso, se uno vuole il pellet sicuramente perchè ha disponibilità della materia prima o perchè semplicemente vuole spendere la metà rispetto al gas. Certo che è meglio una caldaia a gas, meno manutenzione, nessuna fatica ecc... ma se uno vuole fare economia....
Innanzi tutto definiamo bene i termini una caldaia a pellet è una cosa e una stufa a pellet un'altra. Detto ciò un sistema integrato, caldaia pellet + solare termico è l'ideale poichè ti permette d'inverno d'avere acs+riscaldamento dal pellet mentre per l'estate avere l'acs dal solare quindi facendo a meno della caldaia a pellet.
Io ho un impianto a legna, spendo esattamente 1/4 di un impianto a gas, senza naturalmente contare la fatica fisica che ci metto io. Oggi spendo 1000 euro in legna se dovessi andare a gas ce ne vorrebbero 4000, ben 3000 euro in meno l'anno che mi fanno più comodo in tasca a me anche se ci devo perdere un quarto d'ora ogni giorno per le varie operazioni di carico e pulizia.
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da PAOLOS »

secondo voi per una casa che ha istallati 80elementi radianti in ghisa, da quanti kw deve essere la caldaia a pellats?
secondo voi conviene istallare una caldaia a pellets solo per il riscaldamento ( il proprietario la vuole in questo modo)? quali accorgimenti?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Andrea70 »

PAOLOS ha scritto:secondo voi per una casa che ha istallati 80elementi radianti in ghisa, da quanti kw deve essere la caldaia a pellats?
Scusami...ma mi pare una domanda veramente grezza... Ovviamente dipende da quanto disperde la casa in termini di potenza di picco, che deve essere calcolata accuratamente attraverso lo studio delle stratigrafie degli elementi opachi e trasparenti, dei volumi riscaldati, rispetto alle copndizioni climatiche esterne di progetto.
E poi se non specifichi nemmeno quanto sono grandi questi elementi radianti ( ti riferisci forse a radiatori??), che potenza di targa hanno..... anche supposto di conoscere la dispersione come fai a dire se bastano o meno??
Non volglio fare il saputello, ma credo tu abbia veramente molta confusione in testa e ti invito davvero caldamente di rivolgerti ad un termotecnico.
Non prenderla come una risposta sgarbata, perchè non lo è, ma solo come un sincero consiglio.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da jerryluis »

PAOLOS ha scritto:secondo voi per una casa che ha istallati 80elementi radianti in ghisa, da quanti kw deve essere la caldaia a pellats?
secondo voi conviene istallare una caldaia a pellets solo per il riscaldamento ( il proprietario la vuole in questo modo)? quali accorgimenti?
Rifatti fare il progetto da un termotecnico iscritto all'albo professionale e abilitato alla progettazione di impianti (=Perito Industriale o Ingegnere).
Stai ponendo domande che denotano una totale NON conoscenza della termotecnica.
POichè il Termotecnico è un PROFESSIONISTA DI FIDUCIA (non sisceglie sul prezzo ma sulla fiducia professionale) lui saprà sicuramente dirimere tutti i tuoi dubbi. Non conoscere non è un reato, ma visto che hai l persona accanto che può levarti ogni dubbio, è inutil esfruttare un forum senza conoscer i dettagli della tua situazione.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da PAOLOS »

un mio amico mi chiama e mi rivolge la domanda che vi ho posto dunque se qualcuno di voi aveva mai montato una caldaia abbinata con quei elementi mi sapeve dire.....
lo so che si va da un termotecnico......
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da etabeta1 »

scusatemi la mia è una domanda mooolto più semplice volevo solo sapere s e quanlcuno di voi ha la caldaia a pellet (riscaldamento + acs) e i pannelli solari termici e come si trova, dato che non ho conoscenze in questo campo..grazie
Paolo31
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 23, 2009 22:14

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Paolo31 »

PAOLOS ha scritto:io anche devo fare un impianto per una villetta ,cmq secondo me la stufa a pellet va bene solo per l'impianto di riscaldamento e far funzionare i pannelli solri solo per la produzione di acqua sanitaria con un accumulo.....
I vantaggi del pellet pare siano importanti. Rispetto al gasolio dicono si risparmi 2/3.
Ci sono caldaie (non stufe come dici tu) con delle rese altissime e delle emissioni molto interessanti, ovviamente il costo è notevole pertanto bisogna fare 2 conti sul ritorno.

io ho para..digma....

ciao
Paolo31
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 23, 2009 22:14

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da Paolo31 »

etabeta1 ha scritto:scusatemi la mia è una domanda mooolto più semplice volevo solo sapere s e quanlcuno di voi ha la caldaia a pellet (riscaldamento + acs) e i pannelli solari termici e come si trova, dato che non ho conoscenze in questo campo..grazie
Ho tutto ad esclusione della caldaia a pellet, ma non credo che vi sarebbero differenze sostanziali sul funzionamento.

ciao
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Caldaie a pellets o cippato: ACCUMULO SI O NO?

Messaggio da arkanoid »

PAOLOS ha scritto:secondo voi per una casa che ha istallati 80elementi radianti in ghisa, da quanti kw deve essere la caldaia a pellats?
secondo voi conviene istallare una caldaia a pellets solo per il riscaldamento ( il proprietario la vuole in questo modo)? quali accorgimenti?
considerando dei Biasi PRG, 70/60°C, 20°C ambiente, alti 690mm, 4 colonne, la resa nominale è di 150W per elemento.
In totale sono 12 kW.
Prendi questi dati per quel che valgono.
redigere redigere redigere
Rispondi