PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da silvia »

Mi ricordo che per sostituire una caldaia murale, cioè una caldaia con portata inferiore a 35 kW, senza opere edilizie sull'esterno dell'edificio e senza modifiche all'impianto, non è necessario richiedere autorizzazioni edilizie (DIA, permessi a costruire, comunicazioni manutenzioni staordinarie)....Ma non ricordo dove sta scritto e non ricordo se è necessario inviare comunicazioni in merito a manutenzione ordinaria.
Qualcuno mi da un aiuto?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da iltubo »

Riesumo questo post senza risposta perché sto cercando di farmi un po' di chiarezza in merito :shock: :shock: :shock: dopo aver letto il DPR 380/2001 aggiornato dal DLGS 222/2016, commenti ed interpretazioni varie, a quanto pare (vado per esclusione) la sostituzione della caldaia è considerata manutenzione ordinaria in attività edilizia libera quindi nessuna comunicazione in comune (ai fini dei regolamenti edilizi, perché se parliamo di detrazioni e AdE è tutta altra cosa :twisted: ).
Il mio dubbio attuale è: se sostituisco caldaia > 50 kw Regione Lombardia (DDUO 2456 20/03/2017) mi prescrive la relazione tecnica per la verifica dei rendimenti, a questo punto secondo voi è sufficiente allegarla alla DiCo che verrà depositata oppure va fatto rientrare l'intervento in manutenzione straordinaria e quindi presentare CILA (o SCIA non ho ancora capito) con allegata relazione/progetto?
Grazie per qualsiasi parere.
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da Ronin »

Di solito per impianto consistente si presenta la cila
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da giotisi »

Consistente o meno che sia, il decreto requisiti minimi richiede la presentazione di una relazione ex legge 10 : discutiamo su quanto semplificata possa essere, ma ci vuole. L'unica eccezione è che, sotto i 35, a parità di combustibile, non si aumenti la potenza di più del 10%.

Va da se che chi compra una stufa a pellet al brico... dovrebbe, ma non lo fa.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da iltubo »

L'argomento L.10 mi era chiaro, io stavo leggendo il testo unico dell'edilizia e la mia domanda era: se per un lavoro è richiesta la L10 ma per quanto riguarda i titoli previsti dallo stesso rientro in manutenzione ordinaria e quindi non sono soggetto a comunicazione inizio lavori (in teoria...) cosa faccio? Allego la L10 alla DiCo e stop? Oppure presento comunicazione in comune con allegata relazione?
Facevo esempio di sostituzione caldaia da es 60 kw in manutenzione ordinaria quindi attività edilizia libera ma soggetta a relazione l10 ....
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da lbasa »

... Facevo esempio di sostituzione caldaia da es 60 kw in manutenzione ordinaria quindi attività edilizia libera ma soggetta a relazione l10 ....
Per me la situazione è valutata come di Ronin; tale sostituzione sarebbe manutenzione ordinaria se non ci fosse alcuna innovazione, cioè ad esempio se la nuova caldaia avesse un rendimento (conforme peraltro ai requisiti DM) non superiore alla caldaia originale. Ma non ci credo a questa possibilità.

Credo invece che l'opera di sostituzione renda presente innovazione, e quindi si passa dall'art. 3 cm.a del 380 all'art.3 cm.b, e si aggancia alla pratica edilizia Cila.

E poi: in condominio nessuno è interessato alla detrazione 50%, prevista se la sostituzione della caldaia consente risparmio energetico? (è per tale risultato che si considera manutenzione straordinaria, con pezza d'appoggio Cila e L10).
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da girondone »

Io continuo a tenere l urbanista e la legge 10 per le loro eventuali strade

PS. Gio il limite è 50kw
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da giotisi »

si, è vero.. 50Kw
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da simcat »

iltubo ha scritto: lun mar 27, 2017 18:21 L'argomento L.10 mi era chiaro, io stavo leggendo il testo unico dell'edilizia e la mia domanda era: se per un lavoro è richiesta la L10 ma per quanto riguarda i titoli previsti dallo stesso rientro in manutenzione ordinaria e quindi non sono soggetto a comunicazione inizio lavori (in teoria...) cosa faccio? Allego la L10 alla DiCo e stop? Oppure presento comunicazione in comune con allegata relazione?
Facevo esempio di sostituzione caldaia da es 60 kw in manutenzione ordinaria quindi attività edilizia libera ma soggetta a relazione l10 ....
In questa situazione faccio fare a chi di competenza una verifica con l'ufficio tecnico dell'edilizia. E non sempre le strade sono uguali, c'è il Comune che vuole la Cila e chi no. Nessuno ti vieta di presentare una "L10" senza pratica edilizia di riferimento. A volte dipende anche dal tipo di situazione di cantiere, per esempio: per una caldaia che va su una copertura, magari con un tiro in alto hanno sempre richiesto almeno una Cila.
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da simcat »

giotisi ha scritto: mar mar 28, 2017 00:21 si, è vero.. 50Kw
e su questo caso siamo tutti concordi che non ci vuole "L10".
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da iltubo »

simcat ha scritto: mar mar 28, 2017 09:06
iltubo ha scritto: lun mar 27, 2017 18:21 L'argomento L.10 mi era chiaro, io stavo leggendo il testo unico dell'edilizia e la mia domanda era: se per un lavoro è richiesta la L10 ma per quanto riguarda i titoli previsti dallo stesso rientro in manutenzione ordinaria e quindi non sono soggetto a comunicazione inizio lavori (in teoria...) cosa faccio? Allego la L10 alla DiCo e stop? Oppure presento comunicazione in comune con allegata relazione?
Facevo esempio di sostituzione caldaia da es 60 kw in manutenzione ordinaria quindi attività edilizia libera ma soggetta a relazione l10 ....
In questa situazione faccio fare a chi di competenza una verifica con l'ufficio tecnico dell'edilizia. E non sempre le strade sono uguali, c'è il Comune che vuole la Cila e chi no. Nessuno ti vieta di presentare una "L10" senza pratica edilizia di riferimento. A volte dipende anche dal tipo di situazione di cantiere, per esempio: per una caldaia che va su una copertura, magari con un tiro in alto hanno sempre richiesto almeno una Cila.
E' quello che immaginavo ... purtroppo .... ognuno padrone nel suo feudo :mrgreen:
Geronimo-Stilton
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mar 02, 2012 12:13

Re: PRATICHE EDILIZIE PER SOSTITUZIONE CALDAIE. QUANDO?

Messaggio da Geronimo-Stilton »

Buongiorno, riprendo una vecchia discussione per cercare di chiarirmi un dubbio anche in funzione delle ultime novità riguardanti la cessione del credito/asseverazioni.
Nel caso di un condominio in cui è stata sostituita solo la caldaia di potenzialità > 50 kW è corretto caricarla sul portale Bonus Casa. E' corretto considerarla un intervento in edilizia libera anche se è stata fatta una ex-legge 10?

Perchè mi è stato risposto così: Se però si realizza una ex legge 10 in automatico si classifica come edilizia NON libera quindi cade il presupposto di non presentare l’asseverazione prezzi e il visto di conformità per le pratiche sotto i 10.000€ o in edilizia libera.

Grazie per l'aiuto
Rispondi