Camino in PPS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Camino in PPS

Messaggio da Andrea70 »

Oggi un responsabile della rete gas è saltato fuori con la trovata che i camini in PPS per le caldaie a condensazione non sono a norma :shock: :shock: :shock:
Mi sono perso qualcosa??? Che idiozia sarebbe imporre camini in acciaio per determinate configurazioni di camino (interne agli ambienti) applicati a caldaia a condensazione con temperature dei fumi di nemmeno 50 gradi!!!!
Ormai non so più che aspettarmi..... :(
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Camino in PPS

Messaggio da nicorovoletto »

Andrea70 ha scritto:Oggi un responsabile della rete gas è saltato fuori con la trovata che i camini in PPS per le caldaie a condensazione non sono a norma :shock: :shock: :shock:
Mi sono perso qualcosa??? Che idiozia sarebbe imporre camini in acciaio per determinate configurazioni di camino (interne agli ambienti) applicati a caldaia a condensazione con temperature dei fumi di nemmeno 50 gradi!!!!
Ormai non so più che aspettarmi..... :(
Guarda non so che dire!!! certo qualcosa è successo perchè ultimamente ho sentito 100volte questa storia.... fino a ieri ero certo che andavano bene.. poi oggi mi sono imbattutto in questa norma UNI/TS 11278 che parla di materiali, spessori ecc. per camini. NON ho avuto il tempo di approfondire gli argomenti trattati ma non vorrei mai che fosse questa norma che vieti i PPS.... OCCHIO non sono sicuro!! è una supposizione fatta di corsa... ciao
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Andrea70 »

Norma o non norma mi pare una c***ta pazzesca. Per le temperature di esercizio dei fumi delle condensazione il Polipropilene cos'ha che non va??
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Camino in PPS

Messaggio da ugo.testa »

L'argomento mi sembra che è stato già affrontato: sembra che le fesserie vengano dal dlgs 152/06 - parte II dell' allegato IX alla parte quinta.
Dette fesserie sono comunque state corrette dalla legge 99 del 2009 che corregge le disposizioni escludendo le caldaie a condenzazione da tutto quanto stabilito,
come appresso:

Correzioni apportate dalla legge 99/09 al dl 152/2006 :
Art. 34. (Misure per il risparmio energetico)
1. Al fine di adeguare la normativa nazionale in tema di risparmio energetico a quella comunitaria, alla parte II dell'allegato IX alla Parte quinta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al numero 2.7, dopo le parole: «fenomeni di condensa» sono inserite le seguenti: «con esclusione degli impianti termici alimentati da apparecchi a condensazione conformi ai requisiti previsti dalla direttiva 92/42/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa ai requisiti di rendimento, nonchè da generatori d'aria calda a condensazione a scambio diretto e caldaie affini come definite dalla norma UNI 11071»;
b) al numero 2.10 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «Le presenti disposizioni non si applicano agli impianti termici a condensazione conformi ai requisiti previsti dalla direttiva 90/396/CE del Consiglio, del 29 giugno 1990, concernente gli apparecchi a gas»;
c) al numero 3.4 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «Le presenti disposizioni non si applicano agli impianti termici alimentati da apparecchi a condensazione conformi ai requisiti previsti dalla direttiva 92/42/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa ai requisiti di rendimento, nonchè da generatori d'aria calda a condensazione a scambio diretto e caldaie affini come definite dalla norma UNI 11071»;
d) al numero 3.6 sono soppresse le parole: «esclusivamente metallici,».
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Andrea70 »

Grazie Ugo, specie per le citazioni sugli articoli di legge.
A volte mi domando ma che ignoranti e incompetenti (per essere buono) legiferano in materie nelle quali non conoscono le cose elementari? Perchè in Italia succede sempre questo??
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Camino in PPS

Messaggio da danilo2 »

Prova a dare un'occhiata alla seguente circolare. Dovrebbe convincere il tuo ottuso interlocutore.
http://www.vigilfuoco.it/speciali/sicur ... dnews=8113
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Andrea70 »

Grazie Danilo. Però in base alla circolare dei VV FF che mi indichi io avrei problemi in quanto la mia caldaia è da 60 kW. Da quello che ho letto mi pare di capire che la circolare permetta l'uso dei materiali plastici solo per caldaie sotto i 35 kW, quindo essenzialmente per gli impianti domestici.
Invece la legge 99/2009 indicata da Ugo mi pare elimini la prescrizione del divieto senza limitazioni per la potenza.
Cavolo... io vorrei fare il termotecnico, non l'avvocato!!!!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Camino in PPS

Messaggio da danilo2 »

Dall'esame del D.Legis. 152 aggiornato e della circolare (precedente all'aggiornamento) mi sembra che si possa concludere che (oltre al fatto che siamo governati da una manica di incompetenti) sopra i 35kW a condensazione materiali plastici ammessi solo per il canale da fumo (collegamento caldaia camino).
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Camino in PPS

Messaggio da nicorovoletto »

danilo2 ha scritto:Dall'esame del D.Legis. 152 aggiornato e della circolare (precedente all'aggiornamento) mi sembra che si possa concludere che (oltre al fatto che siamo governati da una manica di incompetenti) sopra i 35kW a condensazione materiali plastici ammessi solo per il canale da fumo (collegamento caldaia camino).
Ok questo l'avevo letto anche io... ma non trovo dove viene specificato che il camino debba essere in acciaio oppure non possa essere in PPS.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Camino in PPS

Messaggio da danilo2 »

La sesta e la settimana riga, prima della fine della circolare che ho postato.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Camino in PPS

Messaggio da nicorovoletto »

...zzarola!! Ecco dovera il divieto del PPS D.Lgs. 152/06 punto 2.7: I camini devono ESSERE REALIZZATI CON MATERIALI INCOMBUSTIBILI!

grazie danilo2
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Camino in PPS

Messaggio da ugo.testa »

Prendo atto della precisazione di Danilo e dopo lettura concordo.
Grazie
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Andrea70 »

Ma è ALLUCINANTE!!! :( :(
Mi spiegate per quale ragione con temperature fumi così basse non potrei usare PP? Che motivo tecnico c'è? Mi sfugge qualcosa... mi sembra una cosa al limite del incredibile.
Altra cosa... se io tecnico sostengo che quella norma è una c***ta, posso prendedomi la responsabilità di considerare un installazione a regola d'arte , ad esempio applicando i camini i PP?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Camino in PPS

Messaggio da davidemorcy »

Andrea70 ha scritto:Ma è ALLUCINANTE!!! :( :(
Mi spiegate per quale ragione con temperature fumi così basse non potrei usare PP? Che motivo tecnico c'è? Mi sfugge qualcosa... mi sembra una cosa al limite del incredibile.
Altra cosa... se io tecnico sostengo che quella norma è una c***ta, posso prendedomi la responsabilità di considerare un installazione a regola d'arte , ad esempio applicando i camini i PP?
la legge 99/09 ha tolto questo problema per le condensazioni...
Vedi post sopra di ugo....
"Chi non lavora non fa l'amore"
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Camino in PPS

Messaggio da Kalz »

p.to 2.7 Dlgs 152/06 " i camini devono essere costruiti con materiali incombustibili " OK quindi niente PPS
la modifica al 2.7 con la legge n. 99 riguarda solo l'aggiunta delle parole alla voce " fenomeni di condensa " " con esclusione degli impianti termici alimentati da apparecchi a condensazione ecc...." quindi anche per la condensazione il camino deve essere esclusivamente incombustibile ( no PPS )
Per quanto riguarda il canale da fumo al p.to 3.4 viene modificato dallla Legge 99 dove viene indicato che le disposizioni NON SI APPLICANO agli apparecchi a condensazione e affini.
In conclusione significa che il Canale da Fumo può anche non essere in materiale incombustibile? ma non sarebbe un contorsenso, perchè il camino deve essere incombustibile e il canale da fumo invece può anche essere in PPS.
Aiutatemi a capire
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Camino in PPS

Messaggio da danilo2 »

L'esame normativo e le date dei provvedimenti portano a concludere quanto riportato da me sopra e da Kalz.
L'esame tecnico, naturlamenete come sempre, porta a concludere che è una cavolata. Bisogna anche aggiungere due considerazione contrapposte:
1) la caldaia a condensazione oltre i 35 kW è corredata dal costruttore stesso di canali da fumo in plastica.
2) quello che noi chiamiamo caldaia a condensazione lo è fino a che il termostato di esercizio della caldaia è tenuto a 60 o giù di li. Ma se qualcuno lo mette a 85 °C?
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

Re: Camino in PPS

Messaggio da PEYE »

Bene, allora come si fa a realizzare questi benedetti camini?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Camino in PPS

Messaggio da danilo2 »

Non lo so.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Camino in PPS

Messaggio da nicorovoletto »

PEYE ha scritto:Bene, allora come si fa a realizzare questi benedetti camini?
Per me è così:
acciao o PPS a tuo rischio e pericolo
fa skifo ma è così!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

Re: Camino in PPS

Messaggio da PEYE »

nicorovoletto ha scritto:
PEYE ha scritto:Bene, allora come si fa a realizzare questi benedetti camini?
Per me è così:
acciao o PPS a tuo rischio e pericolo
fa skifo ma è così!
Camino in acciaio e dimensionato per funzionare in depressione.... ovvero applicare una tecnica obsoleta a prodotti tecnologicamente avanzati.....speriamo...
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Manofthemoon »

ma stiamo scherzando ????

:evil:
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

Re: Camino in PPS

Messaggio da PEYE »

Manofthemoon ha scritto:ma stiamo scherzando ????

:evil:
che vuoi che ti dica... :?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Manofthemoon »

ma tutti i fornitori di caldaie vendono camini in pps....
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Camino in PPS

Messaggio da nicorovoletto »

Allora non lo dico per farvi incavolare..... ma è quello che i nostri legiferatori hanno scritto! e occhio che il 152/06 NON è una Norma ma un Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale quindi non si può fare altro che applicarlo!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

Re: Camino in PPS

Messaggio da PEYE »

Concordo, ma come?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Camino in PPS

Messaggio da Kalz »

Concordo, ma come?


Camino metallico così come condotto/raccordo/collettore fumi

P.S. Sapete se c'è qualcosa relativamenti a norme di calcolo per camini asserveti a più generatori?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Andrea70 »

Continuo a pensare che questa norma sia assurda.
Può una motivazione tecnica sensata, superare una norma idiota?
Se si, io della norma me ne frago altamente... se devo rischiare la galera ... allora vaffanzummm al camino in PPS.
Penso male, ma per me ci sono dietro i produttori di camini in acciaio..... spiegatemi perchè il pericolo di un camino dovrebbe cambiare sopra o sotto il 35 kW? Una caldaia da 20 kW è forse meno pericolosa di una da 200? Ma per favore... che manica di imbecixxx scrive queste cose?!??!
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Camino in PPS

Messaggio da Marcus »

siete sicuri che il pps non sia certificato dal costruttore della canna come materiale incombustibile?
potrebbe anche esserlo
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Camino in PPS

Messaggio da simcat »

danilo2 Oggetto del messaggio: Re: Camino in PPSInviato: lun set 28, 2009 10:27

2) quello che noi chiamiamo caldaia a condensazione lo è fino a che il termostato di esercizio della caldaia è tenuto a 60 o giù di li. Ma se qualcuno lo mette a 85 °C?

Per quanto ne sappia io e per quanto visto nei vari cataloghi, la temperatura dei fumi della caldaie a condensazione, non superaro mai i 100 °C. Ci sono sistemi plastici conformi UNI EN 14471 per temperatura fumi fino a 120°C.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Camino in PPS

Messaggio da davidemorcy »

simcat ha scritto:danilo2 Oggetto del messaggio: Re: Camino in PPSInviato: lun set 28, 2009 10:27

2) quello che noi chiamiamo caldaia a condensazione lo è fino a che il termostato di esercizio della caldaia è tenuto a 60 o giù di li. Ma se qualcuno lo mette a 85 °C?

Per quanto ne sappia io e per quanto visto nei vari cataloghi, la temperatura dei fumi della caldaie a condensazione, non superaro mai i 100 °C. Ci sono sistemi plastici conformi UNI EN 14471 per temperatura fumi fino a 120°C.
Questo prodotto è certificato autoestiguente e non reagente al fuoco
Da questa definizioni posso dedurre che è incombustibile?

http://www.ancamini.it/AN_CONDENSING_PP ... scheda.htm
"Chi non lavora non fa l'amore"
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Camino in PPS

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:Questo prodotto è certificato autoestiguente e non reagente al fuoco
Da questa definizioni posso dedurre che è incombustibile?

http://www.ancamini.it/AN_CONDENSING_PP ... scheda.htm
autoestinguente è sinonimo di incombustibile?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Camino in PPS

Messaggio da nicorovoletto »

SuperP ha scritto:
davidemorcy ha scritto:Questo prodotto è certificato autoestiguente e non reagente al fuoco
Da questa definizioni posso dedurre che è incombustibile?

http://www.ancamini.it/AN_CONDENSING_PP ... scheda.htm
autoestinguente è sinonimo di incombustibile?
incombustibile significa classe "0" ovvero che non prende fuoco e nessun materiale plastico può essere in classe 0
un autoestinguente è da classe 1 in su (significa che prende fuoco ma se togli la fiamma si spegne),
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Camino in PPS

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:incombustibile significa classe "0" ovvero che non prende fuoco e nessun materiale plastico può essere in classe 0
un autoestinguente è da classe 1 in su (significa che prende fuoco ma se togli la fiamma si spegne),
grazie, lo sapevo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Camino in PPS

Messaggio da nicorovoletto »

SuperP ha scritto:
nicorovoletto ha scritto:incombustibile significa classe "0" ovvero che non prende fuoco e nessun materiale plastico può essere in classe 0
un autoestinguente è da classe 1 in su (significa che prende fuoco ma se togli la fiamma si spegne),
grazie, lo sapevo.
oops
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Camino in PPS

Messaggio da PAOLOS »

comunque io ho montato un caldaia a condensazione con camino in pps dopo 2 anni o buttato tutto perchè si era sgretolato il tubo poi neho messo uno in acciaio
Rispondi