Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

Ciao a tuttu,
sottopongo ai guru con esperienza un episodio che francamente non so risolvere.
Un mio amico ha acquistato un appartamento in un condominio vecchio (anni 60) in un centro città del nord.
Condominio di 5 piani, appartamento al terzo.
In una delle camere da letto persiste solo nelle ore serali un odore acido (ricorda un orinatoio mal pulito), che inonda la stanza.
Ora :
- non ci sono macchie nei muri, tutto è stato appena ritinteggiato ma non 'cerano neanche prima.
- il condizionatore ha lo scarico sifonato, e non emana niente.
- se fosse una perdita dello scarico avrebbe un odore diverso.
-SI MANIFESTA SOLO NELLE ORE SERALI.

E' un vero rebus, il mio amico è disperato ed io non so come aiutarlo.

A qualcuno e mai capitato quaclosa di simile?

Grazie a chi mi aiuterà
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da patri »

Odore tipo pipì di gatto fatta sul cofano dell'auto?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da scorpionrock »

ci sono colonne di ventilazione (non si scarico ma di ventilazione) nei paraggi?? è un'edificio alto e presumo che una colonna di ventilazione si possa essere corrosa con gli sfiati e in tal modo non è più a tenuta facendo passare gli odori..stessa cosa potrebbe valere per i pluviali se son stati collegati ai sifoni delle colonne di scarico...
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

patri ha scritto:Odore tipo pipì di gatto fatta sul cofano dell'auto?
Hai proprio centrato il tipo.
Se è la colonna di ventilazione c'è da rompere....
Trovandosi però nel bagno l'odore dovrei trovarlo li, nella camera dove si sente non passa niente.
Sospettavo del cassonetto...
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da scorpionrock »

ma infatti l'odore non si sente in bagno dove c'è la colonna di scarico a tenuta (affermi che non ci sono macchie nei muri) ma della ventilazione sfocente a tetto che porta su gli odori..

questi odori si verificano alla sera, quando usano tutti i bagni?? :lol: :lol:
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

Ma infatti l'odore non si sente in bagno dove c'è la colonna di scarico a tenuta (affermi che non ci sono macchie nei muri) ma della ventilazione sfocente a tetto che porta su gli odori..

Quindi tu dici che dal tetto possa tornare due piani sotto.
Soluzioni non ne vedo e Voi?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da scorpionrock »

jugulo ha scritto:Ma infatti l'odore non si sente in bagno dove c'è la colonna di scarico a tenuta (affermi che non ci sono macchie nei muri) ma della ventilazione sfocente a tetto che porta su gli odori..

Quindi tu dici che dal tetto possa tornare due piani sotto.
Soluzioni non ne vedo e Voi?
no, non sto ipotizzando un fenomeno che va contro natura..

sto solo dicendo che i bagni ai piani inferiori, rispetto alla stanza dell'inquilino con questi problemi, quando sfiatano portano su questi odori e visto che la colonna non è a tenuta, penetrano nella stanza
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

Problema praticamente impossibile da risolvere... sono ..zzi amari....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da patri »

jugulo ha scritto:
patri ha scritto:Odore tipo pipì di gatto fatta sul cofano dell'auto?
Hai proprio centrato il tipo.
Se è la colonna di ventilazione c'è da rompere....
Trovandosi però nel bagno l'odore dovrei trovarlo li, nella camera dove si sente non passa niente.
Sospettavo del cassonetto...
Se l'odore è quello probabilmente non c'entrano nulla gli impianti (avresti più un odore di fogna o di marcio). Fai annusare le pareti al tuo amico, probabilmente puzzeranno in maniera uniforme tutte quante.
Ti spiego cosa è capitato (e capita) a casa dei miei: villetta anni 60 completamente ristrutturata (cappotto, serramenti nuovi, impianto a pavimento e quant'altro) e imbiancata per bene da mio padre (che non è il primo venuto visto che sono 50 anni che fa l'imbianchino): in una sola stanza (esposizione sud-est) appena inizia a fare caldo compare questo odore diciamo d'ammoniaca che si accentua nelle ore serali... non ci sono scarichi, pluviali, nulla di nulla in quel punto della casa ma la puzza è a volte insopportabile. Abbiamo riprovato a raschiare le pareti, ridare l'isolante, rimbiancare con una nuova latta di pittura (magari il gatto ci aveva fatto pipì dentro...), ma - ultimamente solo periodicamente - l'odore ricompare. Il dubbio è che la prima pittura abbia fatto qualche strana reazione con l'intonaco vecchio (non tutto era stato rifatto in quanto in buono stato) e il caldo volatilizzi queste sostanze. Di fatto, rispetto all'anno passato l'odore è meno acre e ,se la cosa ti puo' consolare, in inverno nessuna puzza, nonostante l'impianto acceso.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

jugulo ha scritto:Se l'odore è quello probabilmente non c'entrano nulla gli impianti (avresti più un odore di fogna o di marcio).
...speriamo!
Comunque le ho annusate attentamente e le pareti non hanno un odore di quel genere, appoggiandovi sopra il naso non si sente. Diciamo che aleggia in prossimità del soffitto. In effetti se una ventilazione fosse compromessa , mi sembra strano che l'odore riesca a passare attraverso il muro.
Sospetto fortemente del cassonetto. E' veramente un caso stano, ci vorrebbe Poirot. :D
Dispiace molto perchè è una stanza difficilmente utilizzabile, specialmente per dormire.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da patri »

jugulo ha scritto:
jugulo ha scritto:Se l'odore è quello probabilmente non c'entrano nulla gli impianti (avresti più un odore di fogna o di marcio).
...speriamo!
Comunque le ho annusate attentamente e le pareti non hanno un odore di quel genere, appoggiandovi sopra il naso non si sente. Diciamo che aleggia in prossimità del soffitto. In effetti se una ventilazione fosse compromessa , mi sembra strano che l'odore riesca a passare attraverso il muro.
Sospetto fortemente del cassonetto. E' veramente un caso stano, ci vorrebbe Poirot. :D
Dispiace molto perchè è una stanza difficilmente utilizzabile, specialmente per dormire.
Però se sospetti del cassonetto, non è che il muro esterno è una doppia camera per cui la puzza esce veramente da qualche scarico non necessariamente in prossimità del locale e si propaga per l'intercapedine? In prossimità del cassonetto (visto che in quegli anni non erano sigillati) potrebbe trovare lo sfogo :?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

Non si tratta di doppia camera, ma un telaio con muratura di tamponamento da 30.
Comunque è un vero mistero, perchè in alcune ore del giorno zero puzza e alla sera si sente molto.
Mamma mia che rebus :?: :?: :?: :(
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da danilo2 »

Non potrebbero essere cause antropiche?
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da scorpionrock »

lo senti di più quando c'è bassa pressione con il tempo brutto??

a me è capitato che la carcassa di un uccellino incastrato su un camino mandasse odoro nauseabondo ma non penso sia il caso..

hai provato con un'esorcista?? :lol: :lol: :lol: :lol:
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

danilo2 ha scritto: potrebbero essere cause antropiche?
Sicuramente non credo molto ai fenomeni naturali in questi casi!
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da PAOLOS »

CONTROLLA BENE IL SIFONE DEL CLIMATIZZATORE.....A UN MIO COLLEGA E CAPITATO CHE HA ISTALLATO DELLE RIDUZIONI SU UN CLIMATIZZATORE PER EX. 1/2 A 3/8 QUANDO ACCENDEVA IL CLIMATIZZATORE SI SENTIVA UNA PUZZA SGRADEVOLE TIPO FOGNA
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da jugulo »

PAOLOS ha scritto:CONTROLLA BENE IL SIFONE DEL CLIMATIZZATORE.....
No quello è sifonato....
Laurasq
Messaggi: 1
Iscritto il: mer set 09, 2015 11:23

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da Laurasq »

Ciao, volevo sapere come è andata a finire... Dato che ho un problema molto simile e non so più che fare!!!!
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da Ronin »

L'odore di piscio e' tipico anche dei cappotti in lana di roccia (contengono urea) su cui ha piovuto prima che dessero l'intonaco: L'umidità rievapora lentamente e si porta dietro l'urea per mesi e mesi, fino all'estate successiva. Evaporato tutto il problema si esaurisce da se.
Elisabett
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 04, 2019 16:43

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da Elisabett »

Buonasera, vorrei sapere se e come è stato risolto il caso sopra indicato. È capitato anche a noi , in una abitazione degli anno 60 che circa venti giorni dopo aver imbiancato , dalle pareti abbia iniziato a diffondersi un odore acido , simile a quello dell'urina di gatto. Su una delle pareti interessate, all'esterno, era stato applicato un cappotto in Eps ed in tutta la casa sostituiti gli infissi.Abbiamo sabbiato e l'odore è cambiato, divenendo simile a quello che si sente nei frantoi. Abbiamo infine rimosso tutto l"intonaco ed ora parrebbe che l'odore sia completamente scomparso. Non avendo però capito la causa del fenomeno, non siamo certi se procedere con nuova intonacatura.
Jaems103
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 06, 2021 17:53

Re: Caso strano - chissa se a qualcuno è capitato?

Messaggio da Jaems103 »

Salve sono nuovo e spero di trovare consigli , chiedo a paolos , rispondendo jugolo se ci sono leggi oppure normative che impongono un lavoro nell’installazione di condizionatori e suo scarico e loro chiedo perché nel mio caso non ho idea dove sia il sifone del condizionatore e ho la senzazione che l’idraulico che ha fatto la predisposizione del condizionatore abbia scaricato la condensa nella braga del water perché non si capisce altrimenti l’odore di urina all’accensione .. accetto consigli e ideee grazie
Rispondi