Stratigrafia pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enza
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 09, 2009 17:28

Stratigrafia pavimento

Messaggio da Enza »

Dunque, io non ho ben capito qual'è la stratigrafia corretta per un pavimento. Immagino, partendo dall'alto verso il basso:

- piastrelle
- sottofondo (usualmente 1800 kg/m3, che serve a livellare e per la posa delle soprastanti piastrelle ma non per gli impianti, spessore 5 cm)
- massetto (usualmente 2200 kg/m3, con rete elettrosaldata, che serve per il passaggio degli impianti, spessore 8/10 cm)
- isolante
- cls (2000 kg/m3, 4 cm)
laterizio
intonaco

In particolare:
1) e' corretto mettere sopra il sottofondo e sotto il massetto?
2) le fuzioni di sottofondo e massetto che ho in mente sono corrette?
3) i pesi specifici sono ok?
4) gli spesso vanno bene?

Grazie per l'aiuto!!!
Avatar utente
Pierino
Messaggi: 181
Iscritto il: ven set 11, 2009 17:44

Re: Stratigrafia pavimento

Messaggio da Pierino »

Ciao,
se utilizzi il programma di Edilclima la stratigrafia va fatto ovviamente dall'alto verso il basso.
secondo me puoi inserire:
-piastrelle
-sottofondo di cemento magro (1600 kg/m3 spessore 5cm)
-caldana additivata per pannelli (1800 kg/m3 spessore 5-8cm)
-isolante
-cls (2000 kg/m3 e spessore 5cm)
-soletta in laterizio
-intonaco
io inserirei anche una barriera al vapore, ma lascio comunque la parola ai più esperti :D
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: Stratigrafia pavimento

Messaggio da dave72 »

Enza ha scritto:Dunque, io non ho ben capito qual'è la stratigrafia corretta per un pavimento. Immagino, partendo dall'alto verso il basso:

- piastrelle
- sottofondo (usualmente 1800 kg/m3, che serve a livellare e per la posa delle soprastanti piastrelle ma non per gli impianti, spessore 5 cm)
- massetto (usualmente 2200 kg/m3, con rete elettrosaldata, che serve per il passaggio degli impianti, spessore 8/10 cm)
- isolante
- cls (2000 kg/m3, 4 cm)
laterizio
intonaco

In particolare:
1) e' corretto mettere sopra il sottofondo e sotto il massetto?
2) le fuzioni di sottofondo e massetto che ho in mente sono corrette?
3) i pesi specifici sono ok?
4) gli spesso vanno bene?

Grazie per l'aiuto!!!
Pistrelle, parquet,etc SI
Sottofondo SI (eventalmente addittivato se posi impianto di riscaldamento a pavimento)
Pannello porta tubi per riscaldamento a pavimento (ammesso che tu l'abbia) Spessore dipende dalla ditta fornitrice
Massetto Coprimpianto SI Attenzione di solito si usano massetti leggeri tipo leca/cemento o cemento liquido additivato con schiume o polistirolo (peso specifico 700/800 Kg/mc)
Barriera al vapore SI io la faccio mettere
Isolante (spessore e peso specifico dipende da progetto)
Caldana il cls (spessore 5 cn) SI
Solaio latero cemento SI (le case costruttrici dei vari tipi di solai di indicano anche il valore di resistenza termica in funzione degli spessori)
Intonaco SI
Spero di esser stato di aiuto
Rispondi