è lecito?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

è lecito?

Messaggio da apstudio »

Buongiorno, mi ritrovo in Toscana e non capisco una cosa e quindi chiedo dei pareri.

E' lecito che un Comune, nel proprio regolamento edilizio, decida di chiedere di rispettare parametri definiti dalla normativa nazionale + restrittivi?
regolamento edilizio pubblicazione anno 2008
esempio:
- Produzione acs da fonti rinnovabili normativa nazionale 50% - regolamento edilizio locale 60%
- Trasmittanza pareti opache verticali normativa nazionale 0.40 w/mq*K - regolamento edilizio locale 0.35 w/mq*K
- idem infissi
- l'edificio deve essere in classe energetica B (nel 2008 in toscana la classe B come la definisci senza le linee guida?)

io nn dico che nn sia auspicabile un regolamento del genere, ma chiedo se è lecito che un feudo modifichi una normativa nazionale, quando non mi sembra che la normativa stessa lo preveda.

In attesa dei Vostri Pareri ringrazio anticipatamente Alessandro
Colin Caldwell
Messaggi: 621
Iscritto il: lun lug 16, 2007 13:10
Località: Varese

Re: è lecito?

Messaggio da Colin Caldwell »

Per la clausola di cedevolezza è possibile che altri enti oltre allo stato possano legiferare in materia.

Lo hanno fatto varie regioni e anche nei regolamenti edilizi locali possono esserci delle indicazioni diverse da quanto riportato dai regolamenti nazionali.

in lombardia per esempio trasmittanza massima delle pareti di nuova costuzione 0.34 W/mqk.

Togliessero le clausole di cedevolezza le cose sarebbero ben diverse....
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: è lecito?

Messaggio da arkanoid »

Colin Caldwell ha scritto:Per la clausola di cedevolezza è possibile che altri enti oltre allo stato possano legiferare in materia.

Lo hanno fatto varie regioni e anche nei regolamenti edilizi locali possono esserci delle indicazioni diverse da quanto riportato dai regolamenti nazionali.

in lombardia per esempio trasmittanza massima delle pareti di nuova costuzione 0.34 W/mqk.

Togliessero le clausole di cedevolezza le cose sarebbero ben diverse....
il potere in merito è REGIONALE, non comunale.
i comuni NON POSSONO PIU' legiferare in materia da quando c'è il 192. Atti precedenti possono avere ancora validità, per come la vedo io, comunque, in aggiunta a quanto richiesto dalla normativa regionale, o nazionale in sua vece.
Per il discorso classe B io andrei a parlare con l'assessore e gli schiariei le idee sulla necessità di modificare molto in fretta un regolamento farlocco....
redigere redigere redigere
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: è lecito?

Messaggio da giotisi »

Arka, la clausola di cedevolezza vale anche per i Comuni. Dove hai letto il contrario?
(ps. è una cazzatissima, ma qs è un parere personale)
(pss. in tutti i regolamenti comunali ci trovi qualche prescrizione da feudo medioevale)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: è lecito?

Messaggio da jerryluis »

La clausola di cedevolezza deriva dalla normativa Europea sul contenimento energetico (mi sembra la direttiva 91/2002).
Se però si legge tutta la normativa richiamata (E' solo una linea guida) VIene espressamente detto che le misure devono avere un bilancio positivo in termini di costi/benefici.
In sintesi in Europa ci hanno detto: fate il regolamento locale, rionale come volete ma le misure da indicare devono avere un bilancio costi/benefici sostenibile. Nonchè i criteri di calcolo devono essere tecnicamente validi, non ti è concesso di inventarli a seconda delle .......

Per dirla sotto autocensura: O oo legislatore di borgata non stressare i tuoi sudditi facendo mettergli km2 di pannelli fotovoltaici su una mega struttura che ha notevoli necessità di trattamento aria, senza prima averlo sollecitato ad una macchina con recupero di calore abbastanza spinto!
Oppure, o OO legislatore di borgata non imporre (senza permettere deroghe) l'installazione di una copertura totale di pannelli solari termici per l'acqua calda, quando quella utenza al più la usa per lavarci i pavimenti.
Legislatore rionale stabilisci te dei criteri per definire il livello di economicità ed i criteri di calcolo, io Europa ho emanato delle norma UNI EN anche per i calcoli di ritorno economico, spetta a te recepirle...!

(Dal vangelo secondo il buon senso!) :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: è lecito?

Messaggio da Ronin »

jerryluis ha scritto:secondo il buon senso!
giustappunto da noi peccatori crocefisso a testa in giù, come gli altri evangelisti... :mrgreen:
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: è lecito?

Messaggio da arkanoid »

giotisi ha scritto:Arka, la clausola di cedevolezza vale anche per i Comuni. Dove hai letto il contrario?
(ps. è una cazzatissima, ma qs è un parere personale)
(pss. in tutti i regolamenti comunali ci trovi qualche prescrizione da feudo medioevale)
mmm mmmc'è sicuramente scritto da qualche parte ma non mi viene in mente dove. Appena ho tempo spulcio tra i 27 decreti e leggiucole in cui può essere e vedo di trovarlo :D
redigere redigere redigere
Rispondi