dm 37 art 11

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

dm 37 art 11

Messaggio da girondone »

buon giorno
come si interpreta l'art in oggetto?
ovvero cos'è che distingue i casi del comma 1 dal 2... ovvero se depositare i "progetti" ( che siano a firma di professionista o no) prima ( con dia o pdc) o dopo

cioè per gli edifici che hanno già l'agibiltà ( come dice il comma 1) ma in cui si fa una dia ( come comma 2) come ci di dovrebbe comportare?

faccio il mio esempio:
premesso che qui i comuni non chiedono nulla prima....
cmq
devo fare la dia per:
palazziana diciamo di una ventina di unità immobiliari autonome , per portare da ogni appartamento al tetto una serie di scarichi per i genratori (devo ancora vedere quanti saranno di tipo c a condesaz e cosa vorranno fare quelli che hanno ancora tipo B)

in pratica si carotano i terrazzi per far passare direi in quattro punti diversi del palazzo, quattro gruppi cdi camini esterni, poi mascherati in qualche modo (devo cercare di non far creare un cavedio così da non rocadere nella progettazz di sistema multiplo come da 7129 2008)

poi dopo i singoli faranno ciò che serve per allacciarsi...

secondo voi con la dia bisognerebbe conseganre anche il progetto di questi camini?
la dia credo che abbia funzione più "estetica" (scusatemi il termine) sarà poi il progetto (pvvero direi la dich di conf dell'installatore ) a verificare la parte più tecnica..


grazie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dm 37 art 11

Messaggio da girondone »

qualcuno mi aiuta...?
o mi dice come si comportano i comuni dalle loro parti?
grazie grazie...
:oops:
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: dm 37 art 11

Messaggio da patri »

Dalle mie parti funziona così:
il progetto degli impianti viene richiesto e consegnato solo se il tipo di intervento rientra tra quelli soggetti all'obbligo di progetto del professionista di cui al dm. 37 per cui: se faccio dia per aprire una nuova finestra in una ct che passa da gasolio a gas > 34 kW allego anche progetto degli impianti termici e del tubo gas (anche se l'edificio ha già agibilità); oppure dia x una nuova ccr in facciata allora allego il progetto. Nel tuo caso darei solo la certificazione finale con gli allegati obbligatori
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dm 37 art 11

Messaggio da girondone »

buon giorno
riprendo questo argomento
perchè forse è la volta che siamo alla fine

domanda?

sono camini singoli, non in vano tecnico, ma mascherati con una lamiera verniciata e con prese d'aria ecc... per evitare appunto di ricadere nel progetto

le dichiaraz di conformità saranno una per canna fumaria giusto?
poi chiaramente ogniuna dovrebbe avere gli allegatio obbligatori ec... sarà dura ma sono dl della dia e devo pretenderli giusto?


altro dubbio... alcuni hanno fatto il 55% comma 347 alla fine 2009, e l'ìinstallatore mi ha lasciato dich di conf (in quel caso naturalemente senza all obbligatori ma li facevo il 55 semplificato...)
in teoria ai clienti dovrebbe ora fare riferimento anche a quelle dicendo che ha allacciato ai camini finiti ora... giusto?

al comune però... visto che il lavoro relativo alla dia era solamente la prediaposizione dei camini singoli a tetto basta che allego le dich di quel lavoro giusto?

spero di essermi spiegato..
grazie
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dm 37 art 11

Messaggio da girondone »

già che ci sono
allego du e foto
spero che zoommando si riesca a capire qualcosa....
mi pare che abbiano fasciato i singoli condotti insieme....
è un problema?
grazie
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Zannabianca »

La DIA va fatta per l'impatto delle canne fumarie sulla facciata del condominio.
Il progetto delle canne non e' necessario.
Se posso permettermi una considerazione: non e' stato realizzato un gran bel lavoro :!:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dm 37 art 11

Messaggio da NoNickName »

Che lavoro penoso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Fritz »

Secondo me, stando alle indicazione del DM 37/08 serviva comunque il progetto dei camini, non necessariamente realizzato da un professionista (art. 5 e art. 1, comma 2 lettera c).

In ogni caso sono d'accordo che il lavoro poteva essere fatto meglio.....
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dm 37 art 11

Messaggio da girondone »

che il lavoro sia così concordo...
che il progetto ci vuole è vero... ma è appunto la dich di conf con i suoi allegati fatta dall'installatore....
ho verificato appunto prima dei lavori che non si ricadesse in vano tecnico e quiandi in sistema multiplo e quindi in progettazione fatta da professionista....

per quanto riguarda le dich di conf chi mi suggerisce qualcosa?
il comune certamente non guarderà se ci sono gli allegati obbligatori o no... io come dl del lavoro "condominiale" "devo" insistere o fondamentalmente resta un problema dell'installatore se non li fa?
lo so che moiralmente devo insistere e un po lo farò.... ma bisogna lavorare e già il lavoro scarseggia quest'anno...
quindi vorrei capire bene le mie responsabilità al riguardo
grazie mille
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dm 37 art 11

Messaggio da girondone »

nessuno ha saggi consigli?
:oops:
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: dm 37 art 11

Messaggio da gfrank »

Il qualità di DL il tuo compito è attestare che il lavoro:
1) è stato eseguito in conformità al progetto
2) la conformità deve essere attestata allegando i documenti in conformità alle leggi vigenti in materia.

Ne consegue che le certificazioni di conformità devo essere redatte come previsto dalla 37/08 complete di allegati
P.S. è notizia di questi giorni che la modulistica è variata/cambiata.

Conseguenza della allegazione di documentazione incompleta alla attestazione del DL:
1) il comune non guarda bene la pratica e non succede niente
2) succede un incidente riconducibile al malfunzionamento delle CF: la prima cosa che fa l'ASL è vedere la documentazione mancante, se non reperibile in sito la erca in comune e sicuramente qualche problemino lo ha anche il DL
3) il tecnico comunale se ne accorge ... e fai la figura del .....
e richiede l'integrazione

E' comunque da ricordare al committente che l'istallatore se rilascia una dichiarazione di conformità senza allegati rilascia comunque una dichiarazione incompleta, e senza la quale non si può mettere in esercizio la CF. Se si procede comunque, lo si fa subentrando alle responsailità dell'installatore.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Mimmo_510859D »

gfrank ha scritto:Ne consegue che le certificazioni di conformità devo essere redatte come previsto dalla 37/08 complete di allegati
P.S. è notizia di questi giorni che la modulistica è variata/cambiata.
Dove hai letto questa cosa?
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Terminus »

DM 19/05/2010 (GU del 13/07/10)
ma sono aspetti secondari
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Mimmo_510859D »

Grazie!
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Fritz »

gfrank ha scritto: P.S. è notizia di questi giorni che la modulistica è variata/cambiata.
Sul sito dell'UNI dicono che ci sono anche nuovi modelli per la compilazione degli allegati obbligatori.
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Kalz »

i modelli dell'UNI sono cervellotici e il CD ti stampa i fogli e basta il resto va fatto a mano :D
la modulistica ( Allegato I e II ) relativa la D.M 37/08 è stata aggiunta la frase sotto la dicitura ALLEGATI OBBLIGATORI:

" Attestazione di conformità per impianto realizzato con materiali o sistemi non normalizzati "

Nella legenda indica che deve essere allegato un progetto da parte di un ingegnere che attestata l'analisi dei rischi connessi all'impiego dei sistemi o prodotti utilizzati in altri paesi della comunità europea....

Le solite Telenovele....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: dm 37 art 11

Messaggio da Kalz »

comunque quoto quanto indicato da gfrank, sarebbe da tirare giù tutto, infatti sarei curioso di vedere cosa indica nella Dichiarazione di Conformità e negli ALLEGATI OBBLIGATORI l'installatore.
Gli allegati obbligatori ci devono essere per forza insieme alla dichiarazione di conformità altrimenti risulta incompleta.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dm 37 art 11

Messaggio da girondone »

grazie
ci proverò!
:|
Rispondi