Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da mhell »

Sono alle prese con la mia prima pratica ISPESL, si tratta della sostituzione di una caldaia con una caldaia a gasolio a condensazione da 50 kW.
Considerato che vengono sostituiti tutti gli organi di sicurezza e controllo penso sia obbligatoria la denuncia ISPESL...
mi sono scaricato la raccolta R 2005 e letto le parti che mi interessavano (parte generale e impianti a vaso chiuso).
Sono andato nel sito ISPESL di Potenza e mi sono scaricato alcuni moduli di comunicazione.
Sono a chiedere se la procedura che ho in mente è corretta:

prima di iniziare i lavori spedisco al centro ISPESL di competenza (tramite raccomandata):
1) Denuncia di impianto termico art. 18 d.m. 01.12.75 - esame progetto (con marca da bollo?)
2) Modello RD compilato dall'installatore
3) Modello RR compilato da me (cosa si intende per numero di fabbrica del generatore, se non è ancora installato, devo averlo già comprato :? )
4) schema di progetto con indicazione degli organi di sicurezza
5) Dati complementari / sppendice VI art B, che sono alcune dichiarazioni/prescrizioni, firmate da me

Dubbi:
A) il calcolo di dimensionamento del vaso di espansione, della valvola di sicurezza e di scarico termico (o intercettazione carburante) ? se servono, dove vanno messi, assieme allo schema 4) ?
B) il locale centrale termica è a norma come vigili del fuoco, va comunicato a qualcuno? all'ISPESL?
C) da come ho capito il modello RR1 non va compilato ed inviato perchè io ho un generatore di calore solo, ok?

infine, una volta spedite tutte le carte bisogna aspettare prima di cominciare i lavori, o si possono iniziare quando si vuole?

grazie e un saluto a tutti
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da simcat »

La denuncia ISPESL si fa a fine lavori.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da patri »

Non per nepotismo ma io uso i modelli dell'Ispesl di Como, perchè qui vogliono proprio i loro, per cui verifica prima di tutto se l'Ispesl della tua zona vuole un modello particolare.
Le tue domande:
1) La marca da bollo si mette sulla domanda di denuncia che viene firmata dall'installatore (solo sull'originale);
2) Si;
3) Si, però la caldaia l'hai già comprata per cui hai il numero di fabbrica;
4) Si;
5) Si.
I tuoi dubbi:
A) Io di solito allego un foglio con riportati i calcoli e li inserisco anche nelle schema;
B) Sullo schema io riporto che il locale è a norma VVF e nulla più poi lo faccio specificare bene sugli allegati della certificazione di conformità con i riferimenti normativi dei VVF;
C) Sull'RR1 ho questo dubbio: nella modulistica che uso io l'RR1 è il modulo su cui si riportano i dati del vaso di espansione, della valvola di sicurezza e degli altri dispositivi di sicurezza - per cui serve sempre. Se ho più generatori devo compilarne di più.

Spedite tutte le carte ti arriva il bollettino da pagare (mi sembra 186€), lo paghi e poi, in teoria, dovrebbero mandarti una lettera che dice se la pratica va bene o no ma il massimo che ho ottenuto io è stato "siamo carenti di personale per cui esamineremo appena possibile" (passati almeno 10 anni...). Le verifiche le ho ottenute solo su un grande impianto e dopo numerosi solleciti...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da mhell »

grazie a tutti delle risposte.
patri ha scritto: C) Sull'RR1 ho questo dubbio: nella modulistica che uso io l'RR1 è il modulo su cui si riportano i dati del vaso di espansione, della valvola di sicurezza e degli altri dispositivi di sicurezza - per cui serve sempre. Se ho più generatori devo compilarne di più.
anche secondo me, a logica, va compilato, ma la raccolta R dice di no...
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da mhell »

patri ha scritto:Non per nepotismo ma io uso i modelli dell'Ispesl di Como, perchè qui vogliono proprio i loro, per cui verifica prima di tutto se l'Ispesl della tua zona vuole un modello particolare.
l'ispesl di Venezia (competente nella mia zona) non ha la modulistica... in realtà non riesco a trovare nemmeno il sito internet..., comunque ho scaricato i modelli di Como e sono gli stessi di Potenza...

anche nel file "devi sapere che.doc" di Como c'è scritto:

relazione tecnica redatta sul modello ISPESL RR (per un solo generatore di calore) o RR1 (per più generatori di calore)

quindi il dubbio sul modello RR1 mi rimane
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da patri »

mhell ha scritto:anche nel file "devi sapere che.doc" di Como c'è scritto:

relazione tecnica redatta sul modello ISPESL RR (per un solo generatore di calore) o RR1 (per più generatori di calore)

quindi il dubbio sul modello RR1 mi rimane
O sono stordita io :mrgreen: o leggiamo 2 file diversi:

relazione tecnica redatta sul modello ISPESL RR e RR1 (per un solo generatore di calore) o RR/2…. (per più generatori di calore) .

Mi sono anche dimenticata di dirti di trattenere - oltre naturalmente gli originali - anche una copia i tutti i certificati delle valvole di sicurezza, costruzione del generatore, vasi d'espansione, ecc. Non ne è richiesto l'invio però io di solito li allego...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da mhell »

patri ha scritto: O sono stordita io :mrgreen: o leggiamo 2 file diversi:
relazione tecnica redatta sul modello ISPESL RR e RR1 (per un solo generatore di calore) o RR/2…. (per più generatori di calore) .
nessuno dei due è stordito... :lol: leggiamo due cose diverse... io (dal sito ISPESL di Como) ho scaricato il file Tutti i modelli.zip e lì c'è scritto RR1 (per più generatori di calore), se si apre dal sito il link devi sapere che viene fuori quello che hai scritto tu...

...ma però non riesco a trovare il modello RR2, e non l'ho mai sentito nominare... :? :?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da mhell »

altra questione - problema...
attualmente la centrale termica non è stata denunciata all'ISPESL (avrà 40 anni...), come mi comporto: indico rifacimento lo stesso???
rudic
Messaggi: 56
Iscritto il: mar ott 02, 2007 09:19

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da rudic »

Se la centrale non è mai stata denunciata si tratta di nuovo impianto (anche se già esistente)
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da patri »

mhell ha scritto:
patri ha scritto: O sono stordita io :mrgreen: o leggiamo 2 file diversi:
relazione tecnica redatta sul modello ISPESL RR e RR1 (per un solo generatore di calore) o RR/2…. (per più generatori di calore) .
nessuno dei due è stordito... :lol: leggiamo due cose diverse... io (dal sito ISPESL di Como) ho scaricato il file Tutti i modelli.zip e lì c'è scritto RR1 (per più generatori di calore), se si apre dal sito il link devi sapere che viene fuori quello che hai scritto tu...

...ma però non riesco a trovare il modello RR2, e non l'ho mai sentito nominare... :? :?
:D RR2 non è un modello a sè, ma solo RR1 per il generatore 2 (quindi RR2)! Infatti se hai 10 generatori avrai 10 modelli da RR1 a RR10, ognuno riferito ad un generatore (con il numero di riferimento identico a quello del modulo RR). Quando leggi RR1 per più generatori di calore vuol dire che ne devi fare 1 per ogni generatore (scusa ma per me la cosa era sottintesa...)!!!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Marzio »

Concordo con Patri per i modelli da allegare alla pratica. Aggiungo una domanda, essendo uscita la raccolta R 2009, applico quest' ultima o la 2005? Sul sito ufficiali ISPESL non dice nulla.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da mhell »

patri ha scritto: non un modello a sè, ma solo RR1 per il generatore 2 (quindi RR2)!
e allora chaiamlo RR1/2, se no mi fai solo confusione!

:wink: ...scherzo ovviamente... grazie mille delle delucidazionei!
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

simcat ha scritto:La denuncia ISPESL si fa a fine lavori.
Leggendo le istruzioni per la compilazione la denuncia va fatta prima dell'installazione del nuovo impianto...
te dici alla fine lavori.. mi sai dare dei riferimenti...
grazie
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

Avrei bisogno di alcune conferme:
1) La denuncia di impianto termico da inviare all'ISPESL, nel modello l'utente è il committente?
invece nel punto dove è indicato il sottoscritto.... è relativo alla ditta installatrice giusto?
2) Mod. RD deve essere a firma dell'installatore, il dubbio è questo, anche qui è indicato l'utente (committente?) poi ci sono i dati anagrafici dell'installatore, e successivamente i dati del denunciante (ma non è la solita persona?)
3)Modello RR dove devo indicare nel mio caso due caldaie (sono in cascata) indico i codici e i dati di targa.
4)Poi devo fare tanti modelli RR1 quante sono le caldaie.. io ho un circuito primario costituito da due caldaie in cascata, quindi i relativi dispositi di sicurezza e vasi di espansione, successivamente a valle dello scambiatore abbiamo un'altro vaso di espansione e poi partono diversi circuiti (anche per questo vaso devo fare un modello RR1, giusto?)
5) i disegni da allegare sono quelli relativi alla centrale termica o anche tutti gli unifilare che vanno nei vari ambienti?
Ultima cosa nel caso io abbia un vaso di espansone che è sul circuito freddo (totalmente separato da quello caldo) devo fare una pratica all'ispesl?
grazie
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da patri »

Mattesan ha scritto:Avrei bisogno di alcune conferme:
1) La denuncia di impianto termico da inviare all'ISPESL, nel modello l'utente è il committente?
invece nel punto dove è indicato il sottoscritto.... è relativo alla ditta installatrice giusto?
2) Mod. RD deve essere a firma dell'installatore, il dubbio è questo, anche qui è indicato l'utente (committente?) poi ci sono i dati anagrafici dell'installatore, e successivamente i dati del denunciante (ma non è la solita persona?)
3)Modello RR dove devo indicare nel mio caso due caldaie (sono in cascata) indico i codici e i dati di targa.
4)Poi devo fare tanti modelli RR1 quante sono le caldaie.. io ho un circuito primario costituito da due caldaie in cascata, quindi i relativi dispositi di sicurezza e vasi di espansione, successivamente a valle dello scambiatore abbiamo un'altro vaso di espansione e poi partono diversi circuiti (anche per questo vaso devo fare un modello RR1, giusto?)
5) i disegni da allegare sono quelli relativi alla centrale termica o anche tutti gli unifilare che vanno nei vari ambienti?
Ultima cosa nel caso io abbia un vaso di espansone che è sul circuito freddo (totalmente separato da quello caldo) devo fare una pratica all'ispesl?
grazie
1) si
2) si, dove c'è installatore metti la ragione sociale della ditta, il denunciante è la persona fisica (le due cose coincidono nel caso di impresa artigiana)
3) si
4) si
5) gli unifilari dei vari ambienti non li ho mai allegati
6) la denuncia è per i liquidi caldi sotto pressione per cui, se il vaso è sul freddo e totalmente distinto, no
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

Grazie Patri..
sei sempre molto precisa e gentile.
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

Nel Modulo RR1 nel caso di impianto a vaso chiuso il dislivello tra generatore e sommità impianto quale è?
va bene tra il generatore e il circuito primario?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da patri »

Mattesan ha scritto:Nel Modulo RR1 nel caso di impianto a vaso chiuso il dislivello tra generatore e sommità impianto quale è?
va bene tra il generatore e il circuito primario?
No, devi proprio mettere il dislivello tra generatore e sommità dell'impianto, il punto più alto
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

Io sono in questo caso caldaie in cascata sul primario con i due vasi di espansione.
successivamente due altri vasi sul secondario.
in tutti e tre devo mettere il dislivello con il punto più alto?.. sono 4 piani..
ciao
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da patri »

"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

grazie..
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da SapereLibero »

Mi avete fatto venire dei dubbi.
1) è ancora possibile utilizzare le vecchie raccolte (mi pareva che si potesse utilizzare sia le vecchie che le ultime del 2005)?
2) a Como ne ho fatte parecchie ma mai mi hanno chiesto i loro modelli specifici sempre con le vecchie raccolte
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da patri »

SapereLibero ha scritto:Mi avete fatto venire dei dubbi.
1) è ancora possibile utilizzare le vecchie raccolte (mi pareva che si potesse utilizzare sia le vecchie che le ultime del 2005)?
2) a Como ne ho fatte parecchie ma mai mi hanno chiesto i loro modelli specifici sempre con le vecchie raccolte
1) che sappia io sì
2) se invii la raccomandata si tengono i vecchi modelli, se consegni a mano controllano e vogliono quelli nuovi. Così è successo sia a me che a altri colleghi
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da SapereLibero »

Ok.
Ho sempre fatto inviare raccomandata con ricevuta dal cliente/idraulico (mai nessun problema).

Grazie per la precisazione
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

Domanda da ignorante che conosce poco la materia..
impianto con due caldaie in cascata dotate e circuito primario, poi scambiatore e circuito secondario di n° 4 colonne montati con 4 pompe...
sul primario ci sono le valvole di sicurezza, vasi ecc.. una per ogni caldaia più tutti i dispositivi di protezione..
sul secondario oltre ai vasi di espansione ci vuole anche la valvola di sicurezza?
grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da ilverga »

Mattesan ha scritto:Domanda da ignorante che conosce poco la materia..
impianto con due caldaie in cascata dotate e circuito primario, poi scambiatore e circuito secondario di n° 4 colonne montati con 4 pompe...
sul primario ci sono le valvole di sicurezza, vasi ecc.. una per ogni caldaia più tutti i dispositivi di protezione..
sul secondario oltre ai vasi di espansione ci vuole anche la valvola di sicurezza?
grazie
Si, anche se in teoria non interverrà mai...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

ilverga ha scritto:
Mattesan ha scritto:Domanda da ignorante che conosce poco la materia..
impianto con due caldaie in cascata dotate e circuito primario, poi scambiatore e circuito secondario di n° 4 colonne montati con 4 pompe...
sul primario ci sono le valvole di sicurezza, vasi ecc.. una per ogni caldaia più tutti i dispositivi di protezione..
sul secondario oltre ai vasi di espansione ci vuole anche la valvola di sicurezza?
grazie
Si, anche se in teoria non interverrà mai...
OK... ma deve essere messa una per ogni vaso di espansione?
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da Mattesan »

ilverga ha scritto:
Mattesan ha scritto:Domanda da ignorante che conosce poco la materia..
impianto con due caldaie in cascata dotate e circuito primario, poi scambiatore e circuito secondario di n° 4 colonne montati con 4 pompe...
sul primario ci sono le valvole di sicurezza, vasi ecc.. una per ogni caldaia più tutti i dispositivi di protezione..
sul secondario oltre ai vasi di espansione ci vuole anche la valvola di sicurezza?
grazie
Si, anche se in teoria non interverrà mai...
dove posso trovare delle indicazioni su cosa devo mettere e come dimensionare? sulla raccolta R al CAP R3B parla di vasi di espansione chiusi ma per circuiti con generatori, nel mio caso sono sul secondario e il circuito è separato dal primario (dove sono presenti due vasi di espansione)
un collega mi ha detto che devono essere previsti tutti gli organi di sicurezza previsti sulle caldaie? è giusto?
qualcuno può essere più chiaro.
grazie
ZEN
Messaggi: 13
Iscritto il: gio set 24, 2009 13:25

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da ZEN »

ilverga ha scritto:
Mattesan ha scritto:Domanda da ignorante che conosce poco la materia..
impianto con due caldaie in cascata dotate e circuito primario, poi scambiatore e circuito secondario di n° 4 colonne montati con 4 pompe...
sul primario ci sono le valvole di sicurezza, vasi ecc.. una per ogni caldaia più tutti i dispositivi di protezione..
sul secondario oltre ai vasi di espansione ci vuole anche la valvola di sicurezza?
grazie
Si, anche se in teoria non interverrà mai...


Ma dove è scritto che devo mettere una valvola di sicurezza anche sul secondario??? inoltre se la metto deve essre certificata ISPESL?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Prima pratica ISPESL: qualche conferma o suggerimento...

Messaggio da mhell »

dopo quasi un anno è arrivata l'ispezione del tecnico dell'ISPESL.

tutto OK! :D
Rispondi