TEP....QUESTO SCONOSCIUTO.....IMPORTANTE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

TEP....QUESTO SCONOSCIUTO.....IMPORTANTE

Messaggio da samaba »

Ciao a tutti.
Il mio comune(Voghera)per accedere agli incentivi consistenti nella riduzione del contributo di costruzione(il famoso 10% di riduzione di eph) di compilare una tabella con i consumi in tep. Ho fatto tutte le trasformazioni da kwh a tep, pero' mi chiede anche il risparmio annuo in euro/tep.
Vi chiedo se sapete quanti euro occorrono per un TEP.

Grazie

samaba
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: TEP....QUESTO SCONOSCIUTO.....IMPORTANTE

Messaggio da jerryluis »

Gli € che occorrono alla produzione di un TEP dipendono dall'efficienza del tuo sistema energetico... per cui lo sai solo te a seguito della diagnosi energetica legata la caso specifico
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Re: TEP....QUESTO SCONOSCIUTO.....IMPORTANTE

Messaggio da samaba »

Certo che l'efficienza del mio sistema mi dice quanta energia consumo che in metano sono metricubi ed hanno un costo, ma quanto costa un tep? Io posso arrivare a sapere quanto tep ci vogliono per far funzionare il sistema, ma il prezzo del tep non posso stabilirlo.....

ciao
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: TEP....QUESTO SCONOSCIUTO.....IMPORTANTE

Messaggio da jerryluis »

samaba ha scritto:Certo che l'efficienza del mio sistema mi dice quanta energia consumo che in metano sono metricubi ed hanno un costo, ma quanto costa un tep? Io posso arrivare a sapere quanto tep ci vogliono per far funzionare il sistema, ma il prezzo del tep non posso stabilirlo.....

ciao
Forse non ci siamo capiti, il procedimento logico è:
1 TEP = XXX Energia (es. KWH - ora non lo ricordo a memoria ma basta una rapida ricerca su internet)
TOT energia è prodotta con cosa? elettrica, gasolio, etc. etc.
vedi il costo unitario del combustibile. Attenzione perchè il costo è specifico al tuo caso ed ai contratti..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi