FEN Vs EPI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

FEN Vs EPI

Messaggio da nicorovoletto »

Se avete voglia vi propongo un problemino pesante:

Ho fatto una legge 10 nel 2004 ora mi chiedono AQE... ho preso la mia legge 10 e ho individuato il FEN e l'energia primaria annuale per riscaldamento che lo determina. (Qs)
Poi ho trasformato Qs in kwh e diviso per mq utili dell'abitazione ho trovato EPI.

Non felice ho rifatto i calcoli con EC ovvero ho utilizzato la vecchia legge 10/91 e aggiornata con le nuove verifiche 311.. e naturalmente non mi torna niente ANZI ho notato che l'energia primaria per riscaldamento calcolata con legge 10/91 è del 25% maggiore dell'energia primaria per riscaldamento calcolata con 311.

Chiedo: se avete mai notato questa cosa... ma soprattutto se cè un motivo dovuto al calcolo delle energie... se sbaglio qualcosa...

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da Ronin »

non so dire se il 25% sia ragionevole o no come aumento.
ma di sicuro il FEN sovrastimava rispetto al calcolo attuale.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da nicorovoletto »

lo immaginavo anch'io ma quello che volevo capire se altri avevano avuto l'occasioni di fare questi riscontri :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da apstudio »

Concordo con i tuoi risultati, % + o -.
Anche a me capitato e per scrupolo convertito e riguardato vecchi calcoli con quelli attuali e notato la differenza.
Cosa dire, nn sò mai se convertire o tenere i dati vecchi.
anche xchè se avessi in mano aqe di un tecnico e relativa vecchia legge 10, se i dati della legge 10 nn sono ricalcolati secondo la ts11300, potrei ricondurre il ragionamento fatto, altrimenti direi che è inesatto.
e poi che norme riporto nell'Aqe?
:?:
saluti ale
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da Spd »

Confermo. Con il vecchio corpus normativo (10344, 10379...) il Fen era più alto di quello calcolato con 13790 o 832. E penso che con 11300 i valori si possano abbassare ulteriormente.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da nicorovoletto »

Non vorrei trarre in inganno! Per redigere AQE non si può convertire il FEN in EPPI con la semplice formuleta di trasformazione... Bisogna ricalcolare con le UNI TE 11300!!

La mia era solo un osservazione! di come il fabbisogno calcolato con il FEN è più elevato di un 20% rispetto a quello calcolato con EPI!

e per fortuna!! di 32 appartamenti che dovrò più avanti redigere ACE ne ho:
n°14 in classe "C"
n° 3 in classe "D"
n°9 in classe "E"
n°6 in classe "F"
sarà felicissimo il costruttore!!

Spero che magari con l'aggiornamento di EC con 59/08 si quadagni ancora qualcosa... nel senso che il calcolo dell'EPI sia ancora un pò più basso :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da apstudio »

Nessun inganno.
Sapevo di dover convertire o ricalcolare con le norme uni ts 11300.
quello che è assurdo è che praticamente quanto fatto sino ad oggi nn trova rispondenza alcuna con il proseguo normativo.
tutta la progettazione fatta sino ad oggi rimane inservibile, se devo redigere un aqe o ace procedo nuovamente ad una analisi sul luogo di ciò che trovo davanti infischiandomene di ciò che esiste Legge 10 ect.
ma e pensare che da noi l'ance dichiara che un ace costi sul mercato 200 Eurini circa, evvai.
Saluti Alessandro
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da Ronin »

premesso che a me sembra normale che norme più aggiornate producano risultati diversi e più vicini al vero delle precedenti (sennò perchè cambiarle, per masochismo?), mi domando: perchè inservibile?
se metti le mani su una relazione legge 10, hai l'abaco delle strutture (oggi si chiama U quello che ieri chiamavi K, ma il valore mica è cambiato...) e le relative misure, esposizioni, orientamenti, dimensioni, rimetti dentro quelli e ti risparmi il 90% del lavoro (resta solo da cliccare i 100 pulsanti di ricalcolo di edilclima... :wink: ).
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: FEN Vs EPI

Messaggio da nicorovoletto »

Ronin ha scritto:premesso che a me sembra normale che norme più aggiornate producano risultati diversi e più vicini al vero delle precedenti (sennò perchè cambiarle, per masochismo?), mi domando: perchè inservibile?
se metti le mani su una relazione legge 10, hai l'abaco delle strutture (oggi si chiama U quello che ieri chiamavi K, ma il valore mica è cambiato...) e le relative misure, esposizioni, orientamenti, dimensioni, rimetti dentro quelli e ti risparmi il 90% del lavoro (resta solo da cliccare i 100 pulsanti di ricalcolo di edilclima... :wink: ).
Si hai ragione (apparte il fatto che ho perso una mattina a capire perchè avevo consumi enormi dall'aggiornamento dalla legge 10 fatta nel 2004 al 311 di oggi... poi mi sono accordo che il ricambio aria del 311 con 0.3 me lo sono trovato a 50vol/h non so se ho sbagliato io ho l'aggiornamento di EC500 ha dato problemi bha... cmq ho risolto)...

Inservibile... perchè se hai una legge 10 su carta ... non puoi semplicemente cambiare il fen in EPI e riportarlo su AQE questo è evidentemente sbagliato e l'ho voluto evidenziare.. tutto qui!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi