Dispositivo protezione livello minim

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Dispositivo protezione livello minim

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, vi pongo un quesito in merito alle nuove disposizioni introdotte dalla Raccolta R2005, dato che anche se non ancora ufficialmente recepita, viene consigliata l'applicazione ai nuovi impianti da parte del dipartimento centrale I.S.P.E.S.L.. Nello specifico gradirei sapere se vi è mai capitato di progettare impianto a combustibile solido dotato di vaso di espansione aperto, ove si richiede l'installazione di dispositivo di protezione livello minimo. Per il vaso chiuso è semplice dato che si parla di pressostato di minima e tutti i maggiori produttori hanno già dotato i loro cataloghi con questo componete 8taratura 0.5 bar). Per il vaso aperto invece si deve inserire un dispositivo atto a proteggere il generatore di calore (da vaporizzazione) qualora scendesse il livello d'acqua al suo interno. Cercando un po' in internet non si trovano livellostati ragionevolmente applicabili al caso, dato che si tratta di dispositivi ad ultrasuoni generici (per processi industriali) che costano quanto la caldaia. Per ragionamento ho applicato un flussostato dato che con questo dispositivo misuro il flusso della fase liquida e conseguentemente la presenza di fase liquida, per esempio se il generatore si svuotasse per una perdita questo sentirebbe la mancanza di flusso, conseguente alla mancanza di liquido e quindi fermerebbe il ventilatore del bruciatore (parlo di caldaie pellet o legna fiamma rovescia). Vi torna questo ragionamento, avete risolto il problema con altra soluzione????
Grazie
valda80
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Dispositivo protezione livello minim

Messaggio da Enrico »

Ciao SITEC,
hai risolto questo caso specifico?
Volevo chiederti se hai trovato a costi ragionevoli ditte che producono questo dispositivo.
Per quanto riguarda il discorso del flussostato il ragionamento potrebbe filare, però la Racollta R parla chiaramente di sonda di livello e non di flussostato.
Ciao e grazie
Enry65
Messaggi: 71
Iscritto il: mer mar 18, 2009 13:49

Re: Dispositivo protezione livello minim

Messaggio da Enry65 »

avete presente quelle sonde di livello usate generalmente nei pozzi per il comando/protezione pompe. Potrebbero andare bene al caso?
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: Dispositivo protezione livello minim

Messaggio da Zannabianca »

Controlla nel sito RIELS
A presto
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Dispositivo protezione livello minim

Messaggio da VALDA80 »

Buongiorno, confermo livellostato RIELS
Rispondi